La grecia con due ruote

• di FOB

VIAGGIO NELLA GRECIA CONTINENTALE HONDA TA 2003 LUGLIO 2007 (ca. 3600 Km.) Bauletto posteriore, 2 borse laterali della Givi Voiager Bag (estendibili), borsa da serbatoio anch’essa estendibile, con cartina Grecia aperta sul davanti, tanta e tanta voglia di avventura e piacere di viaggiare, pieno di benzina fatto la sera prima, moto... Tutto ok e... Finalmente si parte!! Partiamo da Napoli alle 13.20 del 28/07/07 sotto un sole atroce e con un caldo estenuante per Bari (ca. 270Km.) Ci sembra di avere un mega fono di faccia (vento caldo).

Bari-Igoumenitsa ore 18,30 del 28/07 Imbarchiamo a Bari e partiamo alle ore 18,30 con la Compagnia Acoudimus Line “Ionian Queen” (A/R - 2 persone posto ponte più moto TA 650 Euro 265 + 30 di tasse) troviamo con facilità il posto nel bar della nave, senza sapere che alle ore 00,30 ce ne dobbiamo andare in quanto chiude... Successivamente troviamo posto all’interno della nave in mezzo al corridoio distesi a terra... N.B. Sulla nave i prezzi sono proibitivi ex: Cappuccino €. 3,80; Gelato €. 4,00; Fettina torta €. 2,50 Igoumenitsa ore 04,30 del 29/07 - (Igoum. – Kalambaka/Meteore ca. 211 Km.) Ci incamminiamo per Meteore 1° tappa del ns. Viaggio passando per Ioannina (km 95), Metsovo (57 km) passando poi per il passo Katara (1690 mt.) e arriviamo alle ore 09,00 a Kalambaka (altri 59 Km) dove ci fermiamo per un caffe’... E constatiamo con sommo dispiacere che il caffè freddo non lo sanno fare, (ma anche quello caldo) ci mettono l’acqua alla fine... Cerchiamo la Pensione “Arsenis”, consigliata dalla guida, e ci fermiamo per una notte Euro 40 in 2p. (+ 10 x colazione che non li valeva assolutamente) Meteore ore 17,00 del 29/07 Dopo aver riposato, alle ore 17, decidiamo di andare a visitare il primo monastero (gli orari 9-18) Attenzione le donne tassativo in gonna!!! Dopo aver visitato il primo decidiamo di andarci a fare una passeggiata per i paesini vicini Kastraki e Kalambaka dove rimaniamo anche per cena... (ottima l’insalata greca) il giorno dopo sveglia alle ore 8 per visitare gli altri monasteri ...Molto belli e suggestivi... Dopodichè ripartiamo alle ore 12 per Thessaloniki.

Thessaloniki ore 14 del 30/07 - (Kalambaka - Sarti ca. 362Km.) Troviamo un po’ di pioggia durante il viaggio ma niente di grave... Subito pronti gli antipioggia ma neanche il tempo di indossarli che smette di piovere. Arriviamo un po’ affamati nel caotico traffico della città e decidiamo di fermarci ad un bar rosticceria sul lungo mare di passaggio, onde evitare i milioni di automobilisti fermi nel traffico!! Mangiamo un panino schifoso con un altrettanto gelato acquoso e dopo aver disteso un po’ le gambe, riprendiamo il tour alle ore 17 per andare a Sarti (c’era stato consigliato da un altro motociclista alla pensione “Arsenis” a Meteore). Decidiamo quindi di proseguire senza visitare le chiese bizantine... Ci contentiamo di vederne un paio di passaggio dall’esterno. Arriviamo alle ore 19 passando per Polygiros, Nikitas e Metamorfosi. Una volta arrivati cerchiamo come al solito una camera, si trovano con faciltà, e decidiamo di fermarci alla Pension “Ilidias” dove paghiamo Euro 40 a notte. Avendo trovato un paesino molto turistico e pieno di bancarelle, belle spiagge ecc ecc. Decidiamo di rimanerci per 3 notti (ovviamente anche qui stanza con A/C e TV). Ci rinfreschiamo un po’ e dopo esserci sistemati nella stanza riscendiamo a vedere i ristorantini, vista la fame che ci assaliva. Troviamo fra i tanti ristorantini, uno che ci piace e dove parlano l’italiano...Ceniamo con un’insalata greca per un costo di ca. Euro 10 in due