Tokyo e Nikko, Agosto fai da te

• di nicotina

Città Visitate: Tokyo e NIKKO Visti i prezzi (proibitivi) delle agenzie turistiche abbiamo organizzato questo viaggio da soli e con l’aiuto di internet siamo riusciti a risparmiare diverse migliaia di euro e cosa positiva abbiamo vissuto il giappone fuori dai soliti circuiti turistici e in tutta sicurezza. Per prima cosa contattate “l’office national du tourisme japonais en france” mandate un fax al 01 40 20 92 79 Richiedendo OPUSCOLI in lingua ITALIANA di TOKIO e GIAPPONE.

In meno di 2 settimine vi arriverà “GRATUITAMENTE” tutto il materiale informativo (cartine comprese) “oppure richiedete se è disponibile tramite i link su http://www.Jnto.Go.Jp. Per il cambio vi consiglio le POSTE ITALIANE ... ebbene si le POSTE CAMBIANO IN YEN a tassi vantaggiosi (portatevi comunque una buona carta di credito...I BANCOMAT lasciateli a casa i menù dei distributori hanno gli ideogrammi).

FATE una assicurazione SANITARIA, su internet troverete diverse compagnie l’importante che sia a copertura Internazionale. Questa è molto importante vi costerà intorno alle 20 euro ma non avrete brutte sorprese in caso di intervento sanitario (efficientissimo ma costosissimo in giappone).

Tokio non è una città a rischio ne dal punto di vista sanitario ne dal punto di vista della criminalità perciò girerete in tutta sicurezza .

Per il telefono c’è solo la rete UMTS (vodafone passport funziona) per gli altri operatori italiani ..Lasciate perdere.

Trovate un adattatore per le prese di corrente: lì usano le prese tipo AMERICANO (meglio se le trovate senza polo centrale di terra) hanno la 110 volt (perciò controllate se i vostri apparecchi supportano questo voltaggio in italia abbiamo la 220) Partenza da Roma con volo "british airway" biglietto comprato circa 2 mesi prima prezzo (800 euro ci sono molte offerte se prenotate prima) dopo lo scalo a Londra siamo arrivati a NARITA (areoporto di tokyo).*okkio l'areoporto non è vicinissimo alla città, perciò per arrivare a tokio dovete prendere un treno.

I TRENI in giappone: Arrivati all'areoporto avrete l'imbarazzo della scelta sul mezzo da prendere per arrivare in città.

Vi SCONSIGLIO i BUS (troppo traffico ci metterete una vita per arrivare... A meno che avete l'albergo tra la lista delle fermate cercate di evitare), i taxi (se siete milionari fatelo pure), i treni : ce ne sono di diverse tipologie.

Quale treno prendere? In giappone esistono più compagnie di trasporto (a differenza dell'italia dove ci sono solo le FS) e tutte queste compagnie si fanno concorrenza(la compagnia di bandiera è la JR) io vi consiglio la compagnia keisei line con poco più di 1000yen (7 euro) vi porta a tokio.

Questo è il link con le fermate: http://www.Keisei.Co.Jp/keisei/tetudou/keisei_us/html/o_express.Html il capolinea della keisei line è dentro l’aeroporto al binario vicino la JR.

(non fate il biglietto in biglietteria altrimenti se avete problemi di lingua vi rifilano qualche mega abbonamento) (per il biglietto : guardate il tabellone individuate la fermata dove volete scendere leggete il prezzo riportato sotto la località, mette i soldi nel distributore e premete il tasto che si illumina) una volta preso il treno abbiamo fatto cambio ad AOTO per proseguire per ASAKUSA [tempo: 73 minuti] (quartiere ottimo se vi va di vedere molto senza prendere troppi mezzi.

Quì abbiamo prenotato un albergo il prezzo e la qualità è imbattibile (forse perchè non pubblicizzato nei circuiti occidentali) vi giro il link contattateli via e-mail in inglese e fatevi fare un preventivo: http://www.Hoteltowa.Com/asakusa/english.Html le camera (matrimoniale)specificare sempre se volete non fumatori è piccolina ma c'è tutto quello che serve. La colazione è inclusa (non sottovalutate questo aspetto perchè fare una colazione all’occidentale (cappuccino e cornetto) vi può costare quanto un pranzo) il bagno in camera (attenzione che molti alberghi economici in japan hanno i bagni in comune) , e tutte le camere con aria condizionata (indispensabile se andate in estate), il frigo bar della camera è vuoto perché potete mettere voi le bevande che potete acquistare fuori o nei distributori automatici dell’albergo