Tokyo e Nikko, Agosto fai da te

Scritto da: nicotina
tokyo e nikko, agosto fai da te
Partenza il: 14/08/2005
Ritorno il: 24/08/2005
Città Visitate: Tokyo e NIKKO Visti i prezzi (proibitivi) delle agenzie turistiche abbiamo organizzato questo viaggio da soli e con l’aiuto di internet siamo riusciti a risparmiare diverse migliaia di euro e cosa positiva abbiamo vissuto il giappone fuori dai soliti circuiti turistici e in tutta sicurezza. Per prima cosa contattate “l’office national du tourisme japonais en france” mandate un fax al 01 40 20 92 79 Richiedendo OPUSCOLI in lingua ITALIANA di TOKIO e GIAPPONE.

In meno di 2 settimine vi arriverà “GRATUITAMENTE” tutto il materiale informativo (cartine comprese) “oppure richiedete se è disponibile tramite i link su http://www.Jnto.Go.Jp. Per il cambio vi consiglio le POSTE ITALIANE … ebbene si le POSTE CAMBIANO IN YEN a tassi vantaggiosi (portatevi comunque una buona carta di credito…I BANCOMAT lasciateli a casa i menù dei distributori hanno gli ideogrammi).

FATE una assicurazione SANITARIA, su internet troverete diverse compagnie l’importante che sia a copertura Internazionale. Questa è molto importante vi costerà intorno alle 20 euro ma non avrete brutte sorprese in caso di intervento sanitario (efficientissimo ma costosissimo in giappone).

Tokio non è una città a rischio ne dal punto di vista sanitario ne dal punto di vista della criminalità perciò girerete in tutta sicurezza .

Per il telefono c’è solo la rete UMTS (vodafone passport funziona) per gli altri operatori italiani ..Lasciate perdere.

Trovate un adattatore per le prese di corrente: lì usano le prese tipo AMERICANO (meglio se le trovate senza polo centrale di terra) hanno la 110 volt (perciò controllate se i vostri apparecchi supportano questo voltaggio in italia abbiamo la 220) Partenza da Roma con volo “british airway” biglietto comprato circa 2 mesi prima prezzo (800 euro ci sono molte offerte se prenotate prima) dopo lo scalo a Londra siamo arrivati a NARITA (areoporto di tokyo).*okkio l’areoporto non è vicinissimo alla città, perciò per arrivare a tokio dovete prendere un treno.

I TRENI in giappone: Arrivati all’areoporto avrete l’imbarazzo della scelta sul mezzo da prendere per arrivare in città.

Vi SCONSIGLIO i BUS (troppo traffico ci metterete una vita per arrivare… A meno che avete l’albergo tra la lista delle fermate cercate di evitare), i taxi (se siete milionari fatelo pure), i treni : ce ne sono di diverse tipologie.

Quale treno prendere? In giappone esistono più compagnie di trasporto (a differenza dell’italia dove ci sono solo le FS) e tutte queste compagnie si fanno concorrenza(la compagnia di bandiera è la JR) io vi consiglio la compagnia keisei line con poco più di 1000yen (7 euro) vi porta a tokio.

questo è il link con le fermate: http://www.Keisei.Co.Jp/keisei/tetudou/keisei_us/html/o_express.Html il capolinea della keisei line è dentro l’aeroporto al binario vicino la JR.

(non fate il biglietto in biglietteria altrimenti se avete problemi di lingua vi rifilano qualche mega abbonamento) (per il biglietto : guardate il tabellone individuate la fermata dove volete scendere leggete il prezzo riportato sotto la località, mette i soldi nel distributore e premete il tasto che si illumina) una volta preso il treno abbiamo fatto cambio ad AOTO per proseguire per ASAKUSA [tempo: 73 minuti] (quartiere ottimo se vi va di vedere molto senza prendere troppi mezzi.

quì abbiamo prenotato un albergo il prezzo e la qualità è imbattibile (forse perchè non pubblicizzato nei circuiti occidentali) vi giro il link contattateli via e-mail in inglese e fatevi fare un preventivo: le camera (matrimoniale)specificare sempre se volete non fumatori è piccolina ma c’è tutto quello che serve. La colazione è inclusa (non sottovalutate questo aspetto perchè fare una colazione all’occidentale (cappuccino e cornetto) vi può costare quanto un pranzo) il bagno in camera (attenzione che molti alberghi economici in japan hanno i bagni in comune) , e tutte le camere con aria condizionata (indispensabile se andate in estate), il frigo bar della camera è vuoto perché potete mettere voi le bevande che potete acquistare fuori o nei distributori automatici dell’albergo.

una volta arrivati a Tokio cosa potete vedere? Se pensate di visitare solo tokio preventivate gli itinerari ogni spostamento con la metro vi costerà intorno dalle 150 alle 300 yen circa (dipende dalla distanza) esistono delle forme di abbonamento come il JAPAN RAIL PASS ma considerate che costa diverse centinaia di euro e magari a conti fatti non è quello che fa per voi valutate bene prima di acquistarlo.

Asakusa il quartiere scelto per il nostro soggiorno è ricco di attrazioni: vicino avete il tempio del DIO del TUONO , tantissimi negozietti, e ristorantini tipici, vicino l’albergo ci sono le maggiori fermate della metro e la stazione ferroviaria nazionale JR più quella privata KEISEI .

A piedi potete tranquillamente arrivare al quartiere dell’elettronica (akihabara) chiamato così perchè ricco di centri commerciali dove potete comprare le ultime novità del sol levante (se vedete la scritta free-tax sui negozi vuole dire che per voi che avete il passaporto il negoziante può scontarvi l’iva giapponese, vi allegherà un foglio che in dogana al momento dell’uscita vi verrà ritirato…Non pagherete ulteriori tasse) Sempre ad Asakusa avete la possibilità di fare una bellissima gita lungo il fiume SUMIDA che qui un battello FUTURISTICO vi porterà sull’isola ARTIFICIALE di ODAIBA (passerete sotto ponti stile new york).

vi giro il link del battello: http://www.Suijobus.Co.Jp/english/cruise_e/himiko/ ODAIBA è un isola artificiale dove ci sono numerose attrazioni: sede della FUJ FILM.

Proprio sotto la FUJ FILM (la riconoscete dalla sfera panoramica sulla cima) c’è la possibilità di prendere un BUS (GRATUITO) che ferma sotto i principali punti di interesse (scendete al TELECOM CENTER).

Qui noi abbiamo deciso di visitare LE TERME giapponesi!! (apertura dalle ore 18:00 alle 2:00 del mattino.

SONO FANTASTICHE! Pensate le terme sono ambientate in una città del periodo EDO, all’ingresso viene consegnato il kimono e un braccialetto elettronico per i pagamenti in questo modo una volta riposti tutti i vestiti negli armadietti potrete visitare questo incredibile centro termale senza portafoglio pagando con il braccialetto. Ecco il link: http://www.Ooedoonsen.Jp Da qui per tornare nella città di tokio vi consiglio di prendere nel centro TELECOM di fronte alle terme la YURIKAMOME line (un treno veloce senza conducente) che porterà fino alla stazione di shimbashi dove c’è la metro.

Un altro punto di interesse è il mercato del pesce di tokio (più di un mercato immaginatelo come un piccolo paese) fermata tsukiji-shijo della metro, per visitarlo dovete alzarvi molto presto (cercate di esseri lì per le 6:30 max) Nelle vicinanze è pieno di sushi bar “buon appetito”!! Proprio di fronte al mercato (lugo la strada) troverete un bellissimo parco hama-rikyu (si paga l’ingresso ma ne vale la pena (500 yen) ).

Alla fine del parco poi scoprirete che potete ritornare ad Asakusa tramite un battello che collega il parco ad all’omonima stazione.

una bellissima esperienza!!! vi consiglio di contattare (vedete su internet ) il TOKYO TOURIST INFORMATION CENTER con meno di 3000 YEN (25 euri circa tutto incluso per due persone)vi fornirà una guida “CHE PARLA ITALIANO” e che vi accompagnerà in uno dei tanti itinerari proposti.

Noi abbiamo optato per la CERIMONIA DEL Tè (BELLISSIMA!!!).

Se poi volete provare l’emozione di dormire per qualche notte in una ryokan (è la locanda tipica giapponese) vi consiglio la RYOKAN Asakusa Shigetsu (http://shigetsu.Com/) poco distante dall’albergo.

Nelle Ryokan vi consiglio di non stazionare troppo (max 2 notti) poiché hanno orari rigidi e se volete girare possono risultare scomode.

In compenso ti fanno provare il vero japan style. Le camere sono stupende si dorme per terra sul futon hai un salottino con il tavolino giapponese (io ho richiesto il bagno in camera), c’è sempre l’aria condizionata ed è a disposizione della clientela una zona relax con il tipico bagno comune (prima di entrare nella vasca termale ci si lava , il bagno in vasca è considerato momento di relax e non di pulizia) nella ryokan si indossa la iukata (un kimono di cotone) Prezzo per notte (per camera matrimoniale ) 15.750 YEN circa 110 euro(tasse incluse) esclusa colazione (costa molto).

Visita a Nikko.

Nikko “la citta dello shogun” è una cittadina poco distante da tokio qui potete vedere il giappone dei samurai , ricca di arte, templi e a differenza di tokio 0 tecnologia: natura incontaminata e luoghi mistici.

Per arrivare a nikko vi consiglio di prendere proprio alla stazione dei treni di asakusa la nikko line In questo modo risparmierete molti soldi!! Arrivati a nikko (su internet troverete molta documentazione a riguardo) e non sapete dove andare provate a mimare a chiunque dei negozianti le 3 scimmie (quella che non vede, non sente e non parla) e vedrete come vi daranno subito indicazione sul percorso da seguire… si perché è qui che è nata “LA LEGGENDA DELLE 3 SCIMMIE” ed il percorso che vi indicheranno vi condurrà fino al castello dello shogun.

Per il ritorno in Italia controllate sempre l’orario del volo (ricordate che da tokio all’aeroporto ci vogliono sempre circa 2 ore di treno) se vi è comodo ci sono ottimi alberghi di categoria a NARITA airport dove soggiornare l’ultima notte a prezzi molto più bassi di tokio (holiday inn **** tobu narita http://www.Holidayinntobunarita.Com prezzo 8600 yen camera matrimoniale)c’è un servizio navetta che in pochi minuti vi porta all’ingresso della biglietteria in modo da affrontare il viaggio di ritorno senza stress da ritardo.

UN CONSIGLIO: PER IL RITORNO SE RIUSCITE PRENDETE VOLI DIRETTI (naturalmente il prezzo fa la differenza).