La magia del Natale in Alsazia

“Ponte dell’Immacolata” - dicembre 2005 … quattro giorni a disposizione per sfuggire alla realtà quotidiana e concederci un momento per far volare la nostra fantasia in un luogo favoloso … Grande il desiderio di pregustarci un fantastico assaggio del Natale, ...

• di ivy

“Ponte dell’Immacolata” - dicembre 2005 ... quattro giorni a disposizione per sfuggire alla realtà quotidiana e concederci un momento per far volare la nostra fantasia in un luogo favoloso ... Grande il desiderio di pregustarci un fantastico assaggio del Natale, nella regione più magica e affascinante della Francia, in questo particolare periodo di grandi, romantiche festività natalizie ... l’Alsazia.

Da tempo desideravamo riprovare le sensazioni risalenti ad anni addietro (era il lontano 1999) quando, per la prima volta, scoprimmo per caso l’esistenza di questi favolosi mercatini di Natale Alsaziani, dall’atmosfera così particolare e dalla magia quasi palpabile ... Non è facile descrivere l’aria di festa, di allegria e di serenità che questi luoghi ispirano e che hanno il potere di farti sentire più leggero e felice ... per questo motivo non vediamo proprio l’ora di partire e contiamo i giorni con impazienza. Ma il tempo vola e per fortuna arriva anche la fatidica mattina in cui, caricata di tutta fretta la macchina, si da’ inizio alla nostra avventura di viaggio dal sapore natalizio.

Già solo il percorso per raggiungere la nostra meta è piacevole per le condizioni del meteo, del traffico e del paesaggio che ci scorre accanto e che cambia in continuazione ... dalla strada che costeggia tortuosa le tranquille acque del nostro Lago Maggiore, a quella più rapida e circondata da prati innevati della Svizzera, dal lungo tunnel del Gottardo, passando attraverso le caotiche città elvetiche di Lucerna e di Basilea, e poi giungere finalmente alla tranquillità della dolce campagna francese.

Ci sistemiamo all’ottimo hotel “Ibis Centre” (vivamente consigliato) di Colmar, cittadina che personalmente adoro per la bellezza delle sue vie costellate di case a graticcio coloratissime e celebre per i suoi ricchi mercatini di Natale e, a pochi minuti di gradevole passeggiata a piedi, ... ci ritroviamo subito, improvvisamente, totalmente avvolti dalla magica atmosfera del Natale ... Imbocchiamo una caratteristica viuzza addobbata con aiuole spolverate di neve, che conduce alla “Place de Jeanne d’Arc”, da dove è possibile seguire un percorso attraverso i famosi mercatini lungo “le Chemin des Lumieres”; camminando, osserviamo con stupore la fantasia, il gioco di luci e di colori con cui è decorata ogni bancarella, ognuna delle quali sembra donare calore, entusiasmo, felicità ... Per me e Riccardo, due veri innamorati del Natale come lo siamo noi, tutto è così affascinante che quasi ci sembra di tornar bambini, in questo paese delle meraviglie! Al calar della sera poi tutto pian piano sembra mutare spazio e dimensione ... le luci della città si accendono man mano, a completare un quadro a dir poco entusiasmante ... i colori degli addobbi di ogni casa, negozio, ristorante che sia, abbagliano in un’esplosione di luci festose, quasi una competizione a premiare la fantasia più originale e spettacolare.

Osservo Riccardo ... ha lo sguardo attento, curioso e vispo come quella di un bimbo ... l’espressione di stupore e di gioia impresso sul volto, gli occhi brillanti ... la sua felicità è contagiosa ... Camminiamo abbracciati, un po’ goffi nei nostri ingombranti, ma indispensabili piumini, uniti contro l’aria gelida di questo rigido inverno alsaziano, ma con la gioia di ammirare insieme un scenario che solo nelle favole immaginavamo potesse esistere.

Passeggiamo a lungo senza una meta precisa, facendoci attrarre dalla via più lucente, dallo scorcio più colorato, dalla piazzetta più caratteristica, vagando per questa splendida cittadina alsaziana, la meglio conservata, dice la guida, antico centro di scambi commerciali e porto fluviale