Corsu: sempre vivu

10-25 Ago 2007: CHIBICHICO_ON_DA_ROAD Ragassssi, Ale&Wiwi muoiono dalla voglia di raccontarvi il loro giro dell’isola… in senso antiorario armati di LanciaY e tenda Quetchua che si monta lanciandolaaa! Il tutto spendendo circa 600 € a testa tutto compreso… Tempo splendido ...

• di Alexia4psy

10-25 Ago 2007: CHIBICHICO_ON_DA_ROAD Ragassssi, Ale&Wiwi muoiono dalla voglia di raccontarvi il loro giro dell’isola... In senso antiorario armati di LanciaY e tenda Quetchua che si monta lanciandolaaa! Il tutto spendendo circa 600 € a testa tutto compreso... Tempo splendido tranne gli ultimi 3 giorni... Innanzitutto, penso che come solo pochi luoghi permettano, la Corsica offre perle a gente di ogni tipo (motociclisti, lucertole da sole, scalatori, sofisticati&rustici, sub, ciclisti, camminatori, famiglie, avventurieri...) 10Ago, ve: Livorno>Bastia con MOBY a 143 € (A/R in 2), partenza puntuale alle 09:00. Alle 06:30 già avevano iniziato a imbarcare! Comunque, si consiglia di prendere il primo della giornata, ond’evitare ritardi (la nave è una, che fa avanti e indietro). Se non avete voglia di starvene sul ponte, magari in caso di cattivo tempo, dovete correre a prendervi il posto nella sala ristoro dove c’è il bar, carissssimo... E portare pazienza per l’aria condizionata un tantino da cella frigorifera... Nonché per i parcheggiatori, che sembrano scaricatori di porto in preda a una crisi isterica... Arrivo alle 13:30... Non preoccupatevi, le indicazioni non mancano! Noi ci dirigiamo direttamente a ST. FLORENT (SAN FIURENZU, qui son soliti correggere i cartelli) tagliando il Dito. Camping d’OLZO***( i campeggi non si prenotano), poco prima del paese. Decidiamo di saggiare immediatamente il mare, risaliamo verso nord fino alla spiaggia L’AMBADA. Non è il massimo, ma ci rilassiamo dopo il lungo viaggio(siamo svegli dalle 02 perché siamo partiti da Verona! Autostrada passando da Bologna e Firenze: 17 €. Abbiamo trovato parecchi camion tra BO e FI, il tratto talaltro non è veloce a causa dell’attraversamento appennini tutto curve e gallerie... La sera giretto per il paese, non è male, ha la sua cittadella vecchia sopraelevata, giusto per bersi una birra PIETRA, ce ne siamo innamorati!, e farsi una passeggiata.

Mettetevela via, un caffè costa tra 1 e 1.50 € e la benzina verde SP 95 tra 1.33 e 1.46 €/l 11Ago, sa: pain au chocolat per colazione (nelle boulongeries costa .80-1 €, la baguette .75-1 €... Se entrate in un grande supermercato i prezzi scendono di 1/3, ma sono prodotti meno genuini. Tenetevi alla larga dai piccoli alimentari, sono da furto!!!) Facciamo il giro del DITO: PS: la strada è stretta e tortuosa, una valida palestra per i giorni successivi! Il panorama mozzafiato è garantito! NONZA: paesino tutto arroccato con la sua torre... Scendendo parecchi gradini si arriva sulla estesissima spiaggia NERA di amianto, spettacolo!!! La spuma bianca delle onde crea un contrasto molto suggestivo! Poco oltre, in corrispondenza di una seconda torre si può raggiungere un’altra spiaggia dello stesso tipo in macchina anziché faticando a piedi... Da visitare! A CENTURI PORT pranziamo al MACIOTTA, 23 € a testa per un piattone di pesce misto fresco (ostriche, gamberoni, gamberetti, insalata, pomodori, olive, cozze, molluschi vari), servito con maionese fatta in casa e pane + un dolce + 2 caffè + una bottiglia d’acqua. Ps: chiedete sempre la caraffa di acqua del rubinetto, perché noi quella bottiglia l’abbiamo pagata 4 €! Lì vicino c’è un isolotto raggiungibile con un po’ di coraggio. Con delle buone scarpette da scoglio è una meta conquistabile! La macchina ad un certo punto si è ingolfata- ed è solo l’inizio!-, nell’attesa di farla ripartire si sono fermati un sacco di Corsi e Francesi per chiederci se volevamo un aiuto...  CAP CORSE: da lassù si ha una buona vista panoramica