On the road in camper in FRANCIA, ALSAZIA

La prima parte del viaggio si è svolta in GERMANIA, poi è proseguito in DANIMARCA e ancora ad AMSTERDAM Mercoledì 15 agosto 2007 Stanotte non ha piovuto .................. Ha diluviato!!! Fortunatamente, alle 8, quando ci alziamo, ha smesso e comincia ...

• di mpcc_camper

La prima parte del viaggio si è svolta in GERMANIA, poi è proseguito in DANIMARCA e ancora ad AMSTERDAM Mercoledì 15 agosto 2007 Stanotte non ha piovuto ...... Ha diluviato!!! Fortunatamente, alle 8, quando ci alziamo, ha smesso e comincia ad uscire un pallido sole. Paghiamo il campeggio, salutiamo la bimba infortunata, il fratellino e i genitori. Poco dopo le 9 siamo già in autostrada, in direzione della Francia. Oggi sarà una lunga giornata di trasferimento. In genere preferisco così, lo so che è ferragosto, ma per me è una giornata non bella (mio papà morì il 15 agosto 1982) e preferisco stancarmi, non pensare e nello stesso tempo non ho voglia di fare cose che richiedano concentrazione o impegno. Ci fermiamo per fare una abbondante colazione in una piazzola pic-nic. Il cielo è "a pecorelle" e tira parecchio vento, che ci costringe ad andare piuttosto piano. Il Tomtom, ci guida verso Breda, secondo lui la via più breve verso l'Alsazia. Dopo deviamo per Anversa. Poco prima di mezzogiorno siamo in Belgio. Ci fermiamo per un pranzo superveloce verso le 13. Alle 15.45 attraversiamo velocemente il Lussemburgo. Poco dopo le 16,30 siamo in Francia.

La prima cosa che facciamo appena entrati in Francia è fare gasolio (nei supermercati costa molto meno) e un poco di spesa, mica vorremmo rinunciare a baguette e croissant, dopo più di 15 giorni di ineffabili specialità danesi e olandesi!!! Ci sentiamo con Ale e Gian, amici che sappiamo essere già in Alsazia e ci accordiamo per incontrarci all'area attrezzata di Colmar. Avevamo capito male. Ci aspettano invece a quella di Kaysesberg. Per fortuna in questa zona le distanze sono davvero minime. Alle 19,30 ci incontriamo. Ceniamo tutti insieme, con anche dei loro amici che hanno preso un camper a noleggio per l'occasione. Finalmente tiriamo fuori tavolini e sedie. Dopo cena, i bimbi guardano Sissi nel nostro camper e noi facciamo un po' di chiacchiere tra adulti. Stanchi dal viaggio non tardiamo ad andare a letto.

Giovedì 16 agosto 2007 Sveglia alle 9. Finito di fare colazione ci spostiamo a Riquewir, paesino davvero delizioso, pieno di case a graticcio delicatamente dipinte e bellissimi scorci, è un paese ormai molto turistico, ma onestamente non stonato. Noi donne ci facciamo tentare dal negozio di Kathe Wohlfhart di addobbi natalizi. Ne usciamo con dei bellissimi addobbi natalizi (io li ho presi per il camper) e i portafogli decisamente più leggeri. Non possiamo inoltre esimerci dall'acquisto dell'ormai tradizionale palla di neve per Carolina e dell'altrettanto tradizionale calamita per Camilla. Ci spostiamo quindi a Hunawir, nel parcheggio del Parco delle Cicogne, dove pranziamo nei camper prima di visitare il parco. Noi mamme con i bimbi entriamo nel parco, mentre i papà ne approfittano per riposarsi un po' in camper. Il parco è molto carino, è possibile osservare le cicogne davvero da vicino e anche le lontre, che tra l'altro colpiscono molto i bimbi con le loro evoluzioni acquatiche (che si riescono ad osservare bene, perchè scendendo sotto il livello del terreno c'è una sala con vetrate che censente di osservare le loro evoluzioni subacquee). Ci spostiamo quindi a Ribovillè dove approfittiamo del locale supermercato per fare la spesa e visitare anche il centro del paese, anch'esso carino e con case a graticcio. Dopo ci dividiamo per effettuare un sopralluogo per scegliere il posto dove dormire. Noi andiamo in avanscoperta in alcune "ferme" e gli altri al parcheggio del castello di Haut Kronenburg. La scelta cade decisamente sulla ferme, che ci mette a disposizione un bel prato vicino alla vigna, dove possiamo cenare fuori all'aperto tutti insieme. Alle 23 si va a dormire. Venerdì 17 agosto 2007 Purtroppo Riccardo e Cristina (gli amici "a noleggio") ci devono salutare in anticipo, per problemi a casa che li costringono ad un rientro anticipato. Noi ci rechiamo dal fattore che ci ha ospitato sulle sue terre questa notte per assaggiarne il vino Compriamo del Cremant (simile allo champagne) e dell'ottimo Pinot Bianco. Ci rechiamo quindi al castello di Haut Kronenburg per una visita (ingresso €7,50 per gli adulti, fino ai 18 anni gratuito), anche se purtroppo sono terminate le audioguide. Ce la caviamo con una guida cartacea che ci viene regalata con le scuse dei cassieri. Terminata la visita ci rechiamo presso un altro parco chiamato "La montagna delle scimmie" che ha anche un bel parcheggio grande dove pranziamo. Entriamo quindi nel parco (ingresso €8 gli adulti e €5 i bambini). In questo parco vivono dei macachi del Nord Africa (abituati in natura a vivere a 2000 m di altitudine) in un modo molto vicino a quello naturale. All'ingresso danno anche del pop-corn da distribuire alle scimmie (non si deve dar loro altro) e spiegano anche il modo corretto in cui porgerlo. I bimbi si sono davvero divertiti. Nel pomeriggio, visto che piove, decidiamo di andare a Strasburgo, in modo che se il tempo fosse brutto domani, possiamo comunque vedere cose interessanti. Alle 19,30 siamo nel campeggio "Montagne Verdi". Cena, film per i bimbi, doccia e a letto