A Firenze per il Festival del Viaggio

Dal 5 al 10 giugno il festival organizzato dalla Società Italiana dei Viaggiatori celebra gli anniversari di grandi esploratori
Turisti Per Caso.it, 12 Apr 2012
a firenze per il festival del viaggio
Nel suo settimo anno di programmazione, il primo festival italiano multidisciplinare sul tema del viaggiare torna con un’edizione dedicata agli anniversari di grandi esploratori e precursori: Amerigo Vespucci, Fosco Maraini e Jimi Hendrix. Ma parla anche di Israele, con Walter Veltroni, di Via Francigena e di App di viaggio. Un viaggio nel tempo lungo 500 anni: dal 1512, anno di morte di Amerigo Vespucci, protagonista della conferenza Amerigo: da Vespucci all’America – con lo storico Franco Cardini, l’attore Davide Riondino e Leonardo Rombai (professore di Geografia Storica dell’Università di Firenze) – fino al 1942 che diede i natali a Jimi Hendrix, raccontato nell’incontro Jimi Hendrix ha 70 anni da Federico Guglielmi (direttore de Il Mucchio Selvaggio) e Riccardo Onori, chitarrista di Lorenzo Jovanotti.

Nel mezzo, il centenario della nascita di Fosco Maraini, autore delle fotografie esposte nella mostra Hokkaido: i giorni dell’undicesima valle. Le fotografie giapponesi di Fosco Maraini (al Museo di Antropologia ed Etnologia, dal 5 giugno al 30 agosto).

Al Festival del Viaggio 2012 si parlerà anche di Via Francigena – con l’assessore regionale al Turismo Cristina Scaletti, la blogger e pellegrina hi-tech Cristina Menghini, il viaggiatore Matteo Pennacchi e Luciano Del Sette, giornalista di Radio 3 Rai – di Israele, con Walter Veltroni, Wlodek Goldkorn (caporedattore Cultura de L’Espresso) e Alfredo De Girolamo, autore del libro Kibbutz 3000 (Ets).

Confermati due appuntamenti fissi della manifestazione diretta dallo scrittore e giornalista Alessandro Agostinelli: il Premio per la miglior guida di viaggio, che quest’anno sceglierà la migliore App di Viaggio per smartphone, e la rassegna Documondo, con le proiezioni di documentari sullo sciamanesimo in Siberia, Cuba, la Bosnia Erzegovina, l’Uzbekistan.

Questa edizione farà tappa anche a Palermo (dal 22 al 28 giugno) con due mostre fotografiche – una sul Deccan e una sul Giappone – e una conferenza sulla Vucciria di Renato Guttuso, con Fabio Carapezza Guttuso e i pittori siciliani Alessandro Bazan, Andrea Di Marco, già alla Biennale di Venezia. Il 29 giugno, al Club Vela di Mondello, si terrà In Patagonia. Racconto di viaggio, conferenza con video proiezioni di Marcella Croce, responsabile del Centro Studi Avventure nel Mondo, in collaborazione con Wwf Sicilia e Comune di Palermo. Infine, dal 12 al 14 settembre, ancora a Firenze, si parlerà di Africa, con la mostra fotografica e i documentari dell’artista russo Sergey Yastrzhembsky, ex giornalista e stretto collaboratore di Boris Eltsin e Vladimir Putin, che ha lasciato gli incarichi diplomatici per dedicarsi a tempo pieno alla sua più grande passione: la fotografia aerea. Questa edizione è organizzata dalla Società Italiana dei Viaggiatori, una nuova associazione nata dall’esperienza pluriennale del Festival del Viaggio di Firenze e pensata per unire tutti i viaggiatori italiani in una community attiva in rete e nel sostegno al Festival. Per saperne di più collegatevi al sito www.societadeiviaggiatori.org



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche