2700 km in giro per la croazia

• di 'silvietta'

VACANZA: ITINERANTE COMPONENTI DEL GRUPPO: 4 (NUMERO PERFETTO) SPESA APPROSSIMATIVA: 500 EURO A PERSONA Ciao a tutti, mi chiamo Silvia e è la prima volta che decido di raccontare il mio viaggio... Ma credetemi dopo lo splendido viaggio in Croazia non potevo proprio farne a meno.

Siamo partiti in 4: io, Daniele il mio ragazzo e altri due amici (Emiliano e Diego) che solo pochi giorni prima della partenza hanno deciso di unirsi a noi (sinceramente io ero un pò preoccupata di questa "intrusione", nei viaggi precedenti avevo sempre viaggiato sola col mio ragazzo e non sapevo cosa aspettarmi dal viaggiare con 3 ragazzi).

Comunque il giorno 19 (anzi più precisamente il 18 notte) partiamo (dopo aver ridotto le due valigie di Emiliano a una sola, in 4 su una twuingo non potevamo mica permetterci più di una valigia a persona!). Appuntamento alle 02:00 alla piazza del nostro paese (in provincia di Roma), partiamo quasi puntuali, ma tra l'emozione e le mille chicchiere della partenza non vediamo lo svincolo e sbagliamo subito strada.. Niente di grave, si torna indietro, peccato che la strada sia bloccata da un incidente. Riusciamo a tornare al punto di partenza alle 03:00 quindi posso dire che effettivamente siamo partiti a quest'ora.

1 TAPPA VENEZIA Lungo la strada per Venezia non incontriamo traffico e così riusciamo ad arrivare a Venezia per le otto di mattina (con una breve sosta in autogrill e con un andatura normale dato la macchina carichissima).

Cerchiamo un parcheggio e lo troviamo a 18 euro per tutta la giornata (ce lo hanno indicato come il meno caro), prendiamo il battello e scendiamo a piazza San Marco naturalmente. Facciamo un bel giro per Venezia tra i suoi vicoli caratteristici e le sue strade affollate di turisti, facciamo una capatina anche a Murano dove entriamo in una vetreria in cui ci fanno vedere la lavorazione del vetro.

Ogni spostamento col battello ci costa 3,50 euro. Verso le 15:00 decidiamo di tornare al parcheggio stanchissimi per il viaggio, ma sopratutto affamati... E si perchè il nostro pranzo era rimasto sulla macchina (avevamo deciso di portarcelo da casa almeno conoscendo quanto è cara Venezia). Arrivati al parcheggio affamati mangiamo una buonisima pasta fredda direttamente dentro il parcheggio... Credetemi non resistevamo più.

Dopo il nostro "buonissimo pranzo" ripartiamo. Direzione Slovenia, grotte di Postumia precisamente.

2 TAPPA SLOVENIA: GROTTE DI POSTUMIA – CASTELLO DI PREDIJAMA Arriviamo in Slovenia dopo poche ore, passiamo la frontiera senza problemi a parte un poliziotto un pò sgarbato e non troppo gentile che ci fa aprire perfino le scatolette di caramelle. Passata la frontiera ci aspetta una lunga camminata tra il verde della Slovenia... Veramente niente male come paesaggi! Arriviamo a Postumia ed individuiamo le famose grotte, dopo di che andiamo alla ricerca di camere visto che ormai era tardo pomeriggio e noi non avevamo prenotato niente. Ci rivolgiamo alle case dove vediamo i cartelli con scritto Zimmer, ma sembra tutto pieno, però le persone con cui parliamo sono molto gentili con noi e anche se non hanno posto ci indicano sempre altri colleghi affitta camere. Dopo la visita di 3 o 4 appartamenti tutti pieni, una ragazza gentilissima ci manda in un paese a 10 km da Postumia dove ci sono due camere a 18 euro a persona compresa la prima colazione. La proposta ci piace così ci dirigiamo dove ci aveva indicato la ragazza. Vediamo le camere, sono più che belle, accoglienti e pulite e abbiamo un bagno per noi 4. Decidiamo di fermarci lì per una notte. Dopo esserci sistemati, rilassandoci e facendoci una doccia torniamo verso Postumia dove mangiamo in un ristorante tipico un abbondantissimo piatto di carne. Il costo mi sembra si aggirasse intorno ai 13 euro a persona compreso contorno, gelato e birra locale. Paghiamo in euro senza difficoltà

1. elemertel
    , 7/7/2010 11:22
    Ciao, qst racconto è 10!!! è proprio quello che cercavo e che volevo sentire.
    posso farti delle domande????