Costarica: natura e persone

Con ritardo pubblico il viaggio fatto nella scorsa estate... 30 luglio 2006 Si parte per le vacanze. Ci aspetta un viaggio abbastanza lungo con 2 scali dovuti al fatto che …. Non paghiamo il volo ottenuto con le miglia Alitalia. ...

• di amaderna

Con ritardo pubblico il viaggio fatto nella scorsa estate...

30 luglio 2006 Si parte per le vacanze. Ci aspetta un viaggio abbastanza lungo con 2 scali dovuti al fatto che ... Non paghiamo il volo ottenuto con le miglia Alitalia. Da Milano Malpensa andiamo a Venezia dove dopo 3 ore di attesa e un lieve ritardo parte il volo Delta per Atlanta: volo ovviamente pieno. Dopo 10 ore di volo arriviamo nell’immenso aeroporto di Atlanta e tra capire dove siamo, controllo passaporti, ritiro bagagli e mille controlli perdiamo oltre un’ora. Con la navetta raggiungiamo l’hotel Westin, classico hotel abbastanza asettico in stile USA dove dormiremo la prima notte. Ceniamo stanchi nel ristorante dell’hotel (caro e non di grande qualità) e poi a letto.

31 luglio 2006 Dato che il volo per San Jose parte nel secondo pomeriggio abbiamo più di mezza giornata a disposizione per visitare Atlanta. Utilizziamo i mezzi pubblici in particolare la comodissima e non costosa Martha Railway (il metro di Atlanta) per raggiungere il centro. Da qui prima prendiamo un bus turistico per fare un tour della città e poi a piedi facciamo percorriamo la via principale. Che dire di Atlanta ? E’ una delle città più insulse e senza significato degli USA, dove il monumento principale è lo stadio delle olimpiadi (svolte ad Atlanta solo perché vi è la sede centrale della coca-cola) dopo 3 ore non sappiamo più cosa fare e cosa vedere. Inoltre la temperatura è molto elevata (32-34 gradi). Andiamo quindi a pranzo in una classica steakhouse americana e poi dopo aver recuperato i bagagli raggiungiamo l’aeroporto con largo anticipo sull’orario di partenza. In uscita, nonostante la dimensione dell’aeroporto svolgiamo le varie pratiche molto velocemente e con circa 40 minuti di ritardo decolliamo per San Jose.

Finalmente arriviamo a San Jose, tipico aeroporto del Centramerica abbastanza disordinato e caotico (e infatti un ns. Bagaglio ci viene consegnato su un altro nastro) e dopo circa 40 minuti usciamo. Ci attende il ns. Riferimento in Costarica (swiss travel tour www.Swisstravelcr.Com) a cui ci siamo rivolti via internet per alcuni hotel, l’auto e tour che ci consegna i voucher definitivi. Uno suttle ci porta al primo hotel a San Jose. L’hotel Grano de Oro. Hotel con un servizio spettacolare e di ottima qualità come la maggior parte di quelli in cui siamo stati. Stanchi andiamo a letto senza cenare.

NOTA: non cambiate assolutamente i soldi in aeroporto (noi per fortuna non l’abbiamo fatto dopo aver visto il tasso di cambio) in quanto è applicato un cambio molto sconveniente. Andate, se potete, a cambiare in una banca.

1 agosto 2006 Il primo giorno è dedicato a recuperare le energie del viaggio e a visitare San Jose capitale del Costarica oltre che a piccole incombenze come cambiare i soldi, prenotare un tour al Braulio Carrillo, incominciare a vivere da costaricani. Avevamo letto che San Jose è una città anonima e disordinata senza attrattive ed è TUTTO vero. Traffico, caos, niente di particolarmente bello (solo qualche edificio). E’ la classica capitale del CentroAmerica ma senza la storia e la bellezza di altre. E’ l’unica parte del Costarica dove vi è molta gente che elemosina e dove un minimo di attenzione ai propri averi bisogna averla se si esce dalle vie centrali anche se onestamente non abbiamo riscontrato tutti quei rischi che vengono raccontati dalle guide (soprattutto la lonely) e da alcuni tour operator. Dal ns. Hotel raggiungiamo a piedi la zona centrale dove diamo la precedenza alle piccole incombenze e poi percorriamo stancamente le vie del centro immergendoci nei rumori e negli odori della città. Pranziamo in una piccola panaderia in centro che sforna dolci spettacolari spendendo circa 2$ in due. Visitiamo il mercato, la cattedrale e i pochi altri edifici. Infine rientriamo in hotel stanchi dove ceniamo e a letto. L’indomani alle 6 è prevista la partenza per il Tortuguero