Corsica in moto agosto 2008

sbarco a bastia, st.florent, calvi, porto, corte, ajaccio, portovecchio, bonifacio, ritorno a ba stia.... bellisima vacanza, varia e non troppo stancante...

• di titti009

Abbiamo strutturato un viaggio itinerante per la prima settimana prenotando gli hotel attraverso internet e la nave pure. La seconda settimana invece e' stata un po' piu' relax in quanto abbiamo prenotato in agenzia (tour operator la nuova gondola) un residence a portovecchio. nella settimana itinerante abbiamo visitato tutta la costa nord,ovest e poi l'interno fino a corte, per poi far una tappa ad ajaccio e ritornare vs il mare a portovecchio. budget circa 1000/1300 euro a testa, compreso residence, hotel 2/3 stelle, ristoranti medi 1/2 volte al giorno e nave moby. Nei ristoranti si risparmia ordinando dal menu' del gg anche se poi acqua 4,5euro e birra pure!!buono il vino rose'! dovessimo tornare faremmo 2 notti a corte, nessuna ad ajaccio e se si trova residence a bonifacio, le spiaggie nei dintorni sono molto selvagge e poco frequentate anche ad agosto. tutto bene il viaggio, nonostante i corsi non siano proprio gentili ed accoglienti!

Domenica 10 agosto 2008 . Forli-bastia-st.florent partiamo alle ore 5 da forli. passo del muraglione, freddissimo e bar muraglione ancora chiuso! inizia ad albeggiare e siamo quasi a firenze, poi livorno.. nave in ritardo come anche al ritorno! arrivo a bastia, procediamo per st.florent dove abbiamo prenotato tramite il sito (hotels.com), camera non disponibile x errore dell'albergo! cosi' a spese sue ci manda a patrimonio(2km) e dormiamo in un hotel nuovissimo con la sua enoteca a piano terra.(hotel du vignoble).

Lunedì 11 agosto 2008. St.florent-calvi circa 90 km per 2h di strada strada di collina con vista stupenda sul mare turchese..decidiamo di raggiungere la spiaggia di saleccia, ma sbagliamo il sentiero e imbuchiamo una strada sterrata con le rocce sporgenti, insomma dopo 5 km ci rinunciamo e torniamo indietro. Un signore ci dice poi che la spiaggia era lontana altrettanto ed e' percorribile solo con auto fuori strada. X saleccia c'era un insegna poco fuori il centro di st.florent. Dopo aver percorso tutta la costa nord arriviamo a calvi. Bellissimo porticciolo, un po' stile st.tropez, con la cittadella e alle spalle le viuzze piene di negozi caratteristici e ristoranti all'aperto. Parcheggiamo la ns caponord nel tra i tavoli dei caffe all'aperto xhe' l'hotel (balanea) si trova in pieno centro. aperitivo davanti a stupendi yacht e cena in un ristorante nella piazza della chiesa. Hotel prenotato con octopus circa 100 euro, colazione un po' scarsa ma camera bella e soprattutto posizione!cena con circa 30 euro a testa

Martedì 12 agosto 2008. Calvi-porto circa 80 km di curve costeggiando il mare. Paesaggio selvaggio, rocce rosse, vegetazione rigogliosa e dal casco entra il profumo degli alberi di eucalipto. Dopo circa 2 h arrivo a porto. Hotel vaita prenotato tramite hotels.com x 2 notti 180 euro compresa colazione. Passiamo il pomeriggio nella spiaggia di porto, sassi grandi e tondi e grosse onde..bellissimo! per il tramonto siamo pronto per vedere i famosi calanque di piana, rocce rosse nel mezzo della strada a picco sul mare..uno spettacolo!! aperitivo in uno chalet isolato situato sull'unica terrazza nel mezzo dei calanque "les roches bleus". Cena in centro a piana

Mercoledì 13 agosto 2008 . Porto-cargese-sagone-vico-marignana-porto circa 90 km partiamo dopo colazione percorrendo la costa vs sud. Riattraversiamo le calanque con la luce del giorno. La strada e' sempre tortuosa e a picco sul mare, inutile dettagliare il meravigliosi paesaggi. Sosta per un po' di sole e un bagno rinfrescante nella comoda e poco affollata spiaggia di sagone