Australia, Singapore e Malesia

Western Australia, Sydney, Red Center, Northern Territory. Per vedere le foto di viaggio: http://digilander.libero.it/albertoviaggi/australia.html 1° giorno, Singapore - Perth Partiamo dal Terminal Budget dell’aeroporto di Singapore con volo della Tiger Airways (€ 88), destinazione Australia, Perth. Arriviamo alle21.00 in perfetto ...

• di gregori72

Western Australia, Sydney, Red Center, Northern Territory.

Per vedere le foto di viaggio: http://digilander.Libero.It/albertoviaggi/australia.Html 1° giorno, Singapore - Perth Partiamo dal Terminal Budget dell’aeroporto di Singapore con volo della Tiger Airways (€ 88), destinazione Australia, Perth. Arriviamo alle21.00 in perfetto orario, ritiriamo l’auto da Alamo (una intermediate ad € 240 per 7 giorni, incluse tutte le assicurazioni, prenotata su easycar.Com) e raggiungiamo il vicino Comfort Inn Bel Eyre (€ 78, prenotazione diretta).

La serata è fredda e piovosa, il benvenuto in Australia non è dei migliori, ma confidiamo in un miglioramento, come indicato dalle previsioni.

2° giorno, Perth - Cervantes Il fuso orario del Western Australia è lo stesso di Singapore, così non abbiamo più alcun problema di adattamento: il cielo è migliorato e la giornata è estremamente variabile, si passa con una velocità impressionante da nuvoloni neri che scaricano veloci acquazzoni ad un cielo blu limpidissimo, con un sole tiepido che scalda velocemente. Andiamo subito a fare un po’ di spesa grossa per la settimana da Coles, enorme centro commerciale che si trova ad ogni angolo di Perth, quindi raggiungiamo il centro città per una breve visita. Il traffico è piuttosto sostenuto e parcheggiamo in zona dell'Embarcadero sul fiume Swan; i parcheggi sono a pagamento e si può utilizzare la carta di credito presso le varie macchinette. Siamo di fronte alla Bell Tower, costruzione alquanto caratteristica, circondata da meravigliosi parchi dai quali spuntano moderni grattacieli. Il centro di Perth non offre tantissime attrattive, ma si intuisce rapidamente che qui lo stile di vita è molto rilassato: gente che fa jogging nei parchi, barche ormeggiate nel fiume, uomini d’affari che si mischiano a persone a passeggio per lo shopping. Curiosala London Court, uno stretto passaggio pieno di negozi in stile puramente britannico tra i grattacieli del centro.

Per pranzo raggiungiamo il Caversham Wildlife, una riserva che ospita molte specie di animali, tra cui un enorme spazio dove si può entrare a contatto con i marsupiali, Wallabies e canguri, molto abituati alla presenza dell’uomo così che si possono accarezzare e dar loro da mangiare. Praticamente siamo solo noi in mezzo ad una cinquantina di canguri. Visitiamo anche la zona dove ci sono i koala ed anche qui si possono osservare da vicino ed accarezzare. Forse un primo impatto non proprio naturale con la fauna australiana, ma senza dubbio affascinante e divertente. Avremo comunque modo presto di rivederli nel loro ambiente selvaggio. Ripartiamo in direzione Cervantes su strade che, proseguendo verso nord, diventano sempre più deserte ed arriviamo prima del tramonto all’ingresso del Nambung National Park, più comunemente conosciuto come “Deserto dei Pinnacoli”. Paghiamo la tassa d’ingresso (aud 10) e scopriamo con stupore che il biglietto scade in giornata, per cui la mattina seguente sarà necessario ripagare (fortunatamente il giorno dopo all’ingresso non ci sarà nessuno...).

Al termine raggiungiamo l’unico resort della zona, il Best Western Cervantes Pinnacles Motel (€ 88 con colazione, prenotazione diretta). I cartelli stradali indicano di procedere a bassa velocità per via dei canguri che abitano la zona; non passa molto che dobbiamo inchiodare improvvisamente per due esemplari che ci tagliano letteralmente la strada e si piazzano sul ciglio a fissarci curiosamente. Sarà così per tutti i20 km che separano il parco dalla cittadina; al tramonto gli avvistamenti diventano numerosi, e bisogna procedere con molta prudenza