Tenere candela

Doveva essere il nostro premio post-laurea, ed invece è finita che prima siamo partiti e poi ci siamo laureati… Qualche problema? No, l’importante è aver fatto tutto! Dove: Australia, parte centro-orientale; in particolare: Melbourne, Great Ocean Road, Kangaroo Island, Ayers ...

• di stramaury

Doveva essere il nostro premio post-laurea, ed invece è finita che prima siamo partiti e poi ci siamo laureati... Qualche problema? No, l’importante è aver fatto tutto! Dove: Australia, parte centro-orientale; in particolare: Melbourne, Great Ocean Road, Kangaroo Island, Ayers Rock (che adesso si chiama Uluru), Kings Canyon, Cairns e dintorni, Whitsundays, Sydney.

Quando: 24 luglio – 18 agosto 2008; totale: 25 giorni, 22 effettivi al netto dei voli intercontinentali.

Chi: lo zoccolo duro degli ultimi (e primi) viaggi importanti: io ed Uccio. Questa volta con noi c’è Sonia, storica morosa del mio socio di tesi. Precisazione: era previsto un quarto partecipante, Fabrizio. Clamorosa la sua defezione in extremis. Segue travaglio interiore del sottoscritto: due anni di lavoretti, risparmi e preparativi... ultima estate da studenti... Salta tutto? Ma sai che scornata? Decidiamo di partire lo stesso, terrò candela ma al viaggio non si rinuncia. Ovviamente la situazione è stata tosta: inevitabile la perdita (parziale) del clima di rutti e volgarità gratuite tipico delle scorse vacanze; la mancanza di un quarto con cui discutere liberamente di fantacalcio, risparmio energetico piuttosto che della scollatura della cameriera in certi momenti si è sentita, eccome. Detto questo, siamo 3 studenti 22-25enni (quasi), con mentalità e portafoglio da universitari di quest’età.

Organizzazione: non saranno mai abbastanza i grazie a pankarita ed alla sua gpc su questo sito. Abbiamo acquistato volo intercontinentale e assicurazione sanitaria in agenzia (CTS), tutto il resto fai da te via internet. Guida cartacea la solita LP, utile per gli aspetti pratici ma troppo generosa nei giudizi; negozi, locali ed ostelli di cui parlo sono tutti citati sulla lonely.

Costi: Si può dire? Meno soldi del previsto, ma comunque troppi... 3.700 euro, spendendo parecchio per muoverci, poco per dormire, pochissimo per nutrirci. Indicativamente: 1.600 € di voli (1.100 intercontinentale + 500 interni); 600 a testa di auto (450 affitto + 150 benzina); 600 in ostelli; 300 per mangiare; 600 per il resto (assicurazione, patente internazionale, escursioni, etc...).

Il cambio è stato mediamente 1€ = 1,6-1,65au$. La benzina è nella forbice 1,40-2,20 au$ ma di solito si sta su 1,50; pranzare al volo tipo fish&chips costa sugli 8 au$, una bistecca o pizza o pasta fuori 15-25 au$ in locali non impegnativi.

Ok i bancomat per prelevare. Direi fondamentale 1 o meglio 2 carte di credito (le nostre funzionavano alternatamente...), NON prepagate. Siamo partiti con 700 € in contanti a testa.

Shopping: I mercati più celebri sono il Queen Victoria Market a Melbourne (chiuso non ricordo quale giorno settimanale) ed il Paddy’s a Sydney (aperto da giovedì a domenica); tante bancarelle, spesso a conduzione orientale, prezzi bassi e prodotti di conseguenza; si trovano boomerang e souvenir economici, non male se non si cerca qualità eccelsa. Per peluches e regalini vari ci sono gift shop ovunque, anche negli aeroporti, con prezzi onesti e proporzionati al livello leggermente superiore ai mercati.

La qualità aumenta molto nei negozi di arte aborigena, dove si trovano quadri (bellissimi), boomerang digeridoo e altri ciapapuer vari. Questi negozi si trovano in tutti i centri principali, in particolare ce ne sono due ad Uluru (però con alcune tele un po’ sciupate e scolorite); i prezzi migliori li abbiamo trovati a Sydney: magliette Yijan con stampe aborigene da “Gavala” a Darling Harbour (15 au$ anziché 20-23); per i quadri la galleria “Spirit of Downunder” nel centro commerciale del tourist information di The Rocks (stessi prodotti d’arte a prezzi inferiori rispetto a “Gavala”: quadro 40x40 a 150au$, 60x60 a 390, e così via, con prezzi che si impennano per i pezzi unici)

• 2069 Visualizzazioni