Cinque giorni ad Amsterdam 2

Quattro amici alla scoperta dei canali
Scritto da: gepa1979
cinque giorni ad amsterdam 2
Partenza il: 02/01/2012
Ritorno il: 06/01/2012
Il 2/1/2012 partenza con volo Ryanair da Bergamo, siamo in 4: Chiara, Michele, Chiappo ed io!

Una volta atterrati ad Eindhoven siamo a metà dell’opera… per arrivare ad Amsterdam ci vuole ancora circa un ora e mezzo!

E’ possibile arrivarci o con il bus direttamente dall’aeroporto oppure arrivando alla stazione dei treni di Eindhoven con un bus cittadino. Noi abbiamo optato per questa soluzione che oltre ad essere un po’ più economica è secondo me quella che ti consente di vivere completamente la vacanza scoprendo le città in modo più vero (è necessario capire dove comprare i biglietti, pagare, cercare il binario, e così è possibile fare paragoni con il proprio paese..).

Abbiamo così scoperto che in Olanda i treni sono comodi, silenziosi e soprattutto puliti! Il costo del biglietto a/r tra Eindhoven ed Amsterdam è di circa 40€.

L’albergo l’avevo prenotato tramite booking.com, il Singel Hotel, è stata la migliore soluzione qualità/ prezzo che ho trovato per quel periodo, soprattutto per la vicinanza sia alla stazione che al centro e alle maggiori attrazioni della città. La nostra camera era carina, con affaccio sul canale.

Per visitare abbiamo acquistato la I Amsterdam card per 72 ore al costo di € 59,00.

La carta ti dava diritto alla visita di musei gratuitamente o con sconti, nonché ai trasporti illimitatamente.

Sono state molto interessanti le visite al: museo di Anna Frank, alla Heineken, Nemo, al museo di Van Gogh, alla House boat.

Non posso dimenticare la visita dell’altra attrazione tipicamente maschile: l’Aiax Stadium!

Meno interessanti sono state le visite al museo dei tulipani, al museo dei diamanti, alla chiesa nuova e alla chiesa vecchia. Non mi soffermo sulla descrizione dei vari musei che si trova tranquillamente in qualsiasi guida o in internet.

Molto bello il giro in battello tra i canali, noi l’abbiamo fatto di pomeriggio, ma se ci fosse stato un po’ più di tempo sarebbe stato bello farne uno anche di sera, con la città completamente illuminata.

Per quanto riguarda una delle principali attrazioni della città .. il quartiere a luci rosse .. non c’è molto da dire… certo è probabilmente uno degli elementi per cui questa favolosa città è conosciuta ma questa non le rende giustizia perché Amsterdam è molto di più!

In realtà è una città bellissima con i suoi fiori, i canali, le case affacciate sui canali e dove è possibile vedere l’arredamento interno composto principalmente di mobili in legno, grazie alle finestre che sono senza tende.

Di sera la città è bellissima, dai canali si vedono gli appartamenti illuminati …il famoso stile nordico!

La città mi è piaciuta moltissimo, camminare tra questi canali si ha una sensazione di vivere in altri tempi dove ci sono biciclette ovunque sia appoggiate ai passamano dei canali che per strada… e bisogna stare molto attenti ad attraversare le strade perché il rischio di essere investiti è alto! Mentre le auto sono davvero pochissime e poi è una città veramente giovane!

Molto interessante è anche il mercato dei fiori dove è possibile acquistare bulbi di tulipani di tutti i generi e colori…

Ritorno il 6/1/2012 con sosta ad Eindhoven, ma la cittadina è una città industriale e quindi prendiamo il bus per aeroporto.

Il volo è stato molto travagliato a causa di perturbazioni con conseguenti crisi di panico ma anche nausee!