Amsterdam: non solo trasgressione!

Dritte per una vacanza low cost
Scritto da: Nury
amsterdam: non solo trasgressione!
Partenza il: 20/08/2010
Ritorno il: 25/08/2010
Avendo organizzato il mio viaggio grazie ai consigli e alle recensioni dei TPC, mi sembra giusto lasciare anche il mio diario…magari può essere d’aiuto a qualcun’altro! Non vi racconterò cosa abbiamo fatto giorno per giorno ma per una lettura più utile e meno dispersiva vi elencherò i posti visitati e le dritte per spendere qualche euro in meno!

Come arrivare ad Amsterdam: La compagnia imbattibile sui prezzi è Ryanair, noi abbiamo fatto la tratta Roma Ciampino – Eindhoven. Per raggiungere Ciampino, se arrivate con il treno fino a Roma Termini, da lì prendete un treno regionale per Ciampino (euro 1,30) e dalla stazione di Ciampino il bus fino all’Aeroporto (euro 1,30) con la compagnia Schiaffini o con Atral. Esistono anche bus diretti da Termini all’aeroporto (es. Terravision) ma inutile sottolineare che a parità di tempo di percorrenza (si risparmiano al massimo 10 minuti) il costo del biglietto è superiore… Al ritorno altro stratagemma: con Schiaffini dall’Aeroporto di Ciampino, non scendete alla stazione ma arrivate fino ad Anagnina e da lì metropolitana (euro 1) fino a Termini, così risparmierete 30 centesimi… va bè è ridicola la somma, ma per studenti squattrinati anche 30 cent sono tanto! 🙂 Da Eindhoven ad Amsterdam: all’arrivo in aeroporto troverete bus diretti fino ad Amsterdam ma risparmiate se andate fino ad Amsterdam in treno. Usciti dall’aeroporto prendete il bus n. 401 (alla vostra destra) per arrivare fino alla stazione di Eindhoven e da lì un Intercity fino ad Amsterdam. In un’ora e mezza sarete ad Amsterdam avendo speso poco più di 20 euro a tratta (3 euro per il bus e 17,40 per il treno) contro minimo i 26 euro a tratta dei bus diretti.

Per spostarsi ad Amsterdam Da qualsiasi parte viene pubblicizzata la “I AMsterdam card” che, si dice, permette viaggi illimitati, sconti in ristoranti e in musei. MA: costa tantissimo (es. per 72 ore costa 58 euro…), non comprende alcuni musei (es. la casa di Anna Frank), e i ristoranti o negozi convenzionati sono pochi e introvabili! Io consiglio il biglietto per 24,48,72 o 96 ore della GVB che permette viaggi illimitati per quell’arco di tempo su tram, bus e metro con prezzi super convenienti: es. per 96 ore abbiamo pagato solo 19,50 euro! Certo non sono compresi sconti in musei o negozi ma lo reputo molto più conveniente.

Per mangiare I prezzi non sono esagerati ma attenzione! sono pubblicizzati menù (es carne, patatine fritte e insalata) a 10 euro o poco più, peccato che le bevande sono escluse…e una bottiglietta di acqua da mezzo litro ve la fanno pagare dai 3 agli 8 euro a testa… Per pasti economici e veloci, magari mentre si passeggia per la città, consiglio di fare spesa nella catena di alimentari Albert Heijn (l’ho visto più o meno nei dintorni di ogni fermata di bus e tram, lo si riconosce perchè ha la scritta in azzurro a caratteri cubitali) dove trovare panini e tante altre cose sfiziose, compresi pasti pronti (persino lasagne alla bolognese…non le ho provate ma dall’aspetto erano pessime…) a pochi spiccioli! Da provare i pancakes: una specie di crepes ma più spesse, dal retrogusto di cannella. Ottime quelle con la nutella, buone nella versione salata con prosciutto e formaggio. E da provare i formaggi! Assaggiate quelli con erbe aromatiche o con il cumino…

Da visitare

Oltre alle solite Piazza Dam e il Damrak, ai musei di Van Gogh e Reinbrandt, io consiglio vivamente la casa di Anna Frank (euro 8.50): un’esperienza da vivere..per emozionarsi… non ci sono parole che possano descrivere cosa si prova a visitare i posti dove si è nascosta per anni… Per divertirsi, invece, io consiglierei il museo NEMO (euro 12,50 ma costa la metà per i studenti) dove con immagini in 3D, esperimenti e giochi impari cosa sia il DNA, come funzioni l’elettricità, come si scateni un temporale e tante tante altre cose! Non solo per bambini: io ci sono rimasta per ben 4 ore… Emozionante la crociera attraverso i canali (diverse sono le compagnie e il costo è più o meno di 12-13 euro) che ti permette di vedere la città da un’altra prospettiva. Per chi può spendere un po’ di più c’è la possibilità di fare aperitivi o una vera e propria cena a bordo! Se avete tempo andate a Zaanse Schans: a 30 minuti da Amsterdam un paesino che rispecchia la vecchia anima dell’Olanda: mulini (visitabili: circa un euro a testa), prati verdi, fabbrica degli zoccoli e del formaggio… da non perdere! Dalla stazione di Amsterdam si prende il bus n. 91 della Connexxion (la tessera della GVB non vale ma la spesa è di 2,5 euro a tratta), semplice no? E poi, anche se come me non siete interessati alla Amsterdam trasgressiva, fate comunque un salto in un coffe shop e nel quartiere a luci rosse perchè Amsterdam è anche questo!

Buon viaggio, vedrete che vi piacerà e che sarà amore!

per qualsiasi informazione, chiedete pure!!