Urbino: consigli e itinerari di viaggio

urbino

Nel cuore delle verdi colline marchigiane, Urbino è un tesoro di arte e cultura rinascimentale che aspetta di essere scoperto. Questa città universitaria, dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO, è famosa per il suo Palazzo Ducale e per essere stata il luogo di nascita del grande pittore Raffaello. Passeggiare per le stradine di Urbino vi farà sentire come se foste tornati indietro nel tempo al culmine del Rinascimento italiano.

Consigli utili per visitare Urbino

• Visitare Urbino durante la settimana può essere più tranquillo rispetto al weekend, quando la città può essere più affollata.
  • Non dimenticate di assaggiare la crescia sfogliata, un tipico pane marchigiano ripieno di vari ingredienti.
  • Il parcheggio può essere difficile a Urbino a causa della sua topografia collinare e delle strade strette. Considera l'opzione di lasciare l'auto in uno dei parcheggi esterni e prendere la navetta per il centro.

Cosa vedere a Urbino

• Palazzo Ducale: uno dei più importanti esempi di architettura rinascimentale in Italia, oggi sede della Galleria Nazionale delle Marche.
  • Casa di Raffaello: la casa natale del famoso pittore Raffaello, ora un museo dedicato alla sua vita e alle sue opere.
  • Oratorio di San Giovanni Battista: noto per i suoi affreschi del XV secolo.
  • Fortezza Albornoz: per una vista panoramica sulla città e sulla campagna circostante.
  • Piazza della Repubblica e il Duomo di Urbino: il cuore pulsante della città.

Le specialità del territorio

• Crescia Sfogliata: un tipico pane marchigiano ripieno che può essere farcito con vari ingredienti.
  • Formaggio di Fossa: un formaggio stagionato in grotte sotterranee.
  • Vino dei Colli Pesaresi: un vino locale, sia bianco che rosso, perfetto per accompagnare i piatti marchigiani.

Qual è il periodo migliore per visitare Urbino?

Urbino può essere visitata tutto l'anno, ma è la primavera che garantisce la riuscita migliore, poiché le colline circostanti sono in fiore e il clima non è eccessivamente caldo. I mesi da preferire? Aprile, maggio, ottobre.

dagli appennini alle tremiti

Dagli Appennini alle Tremiti

22/8: Torino- Urbino. B&B "Villa Paradiso".23/8: Urbino - Appenino - Gubbio - Fabriano: B&B "La casa dei Papi" (Borgo S. Giustino,...

in giro per le marche

In giro per le Marche

Marche, una regione che mi ha da sempre affascinato e ci sono sempre stata di passaggio nei miei viaggi. Quest’anno, con la scusa di...

urbino, storia e cultura

Urbino, storia e cultura

In occasione del nostro 10°anniversario di matrimonio, io (Davide) e mia moglie Chiara, dopo aver “depositato” con sua grande gioia...

la nostra bell'italia

La nostra bell’Italia

A volte si sente il bisogno di sfuggire dalle tradizionali mete natalizie per esplorarne delle altre, inconsuete per il periodo. Perciò...

weekend lungo nelle marche: gradara, urbino, candelara e corinaldo

Weekend lungo nelle Marche: Gradara, Urbino, Candelara e Corinaldo

Abbiamo organizzato questo weekend all'ultimo momento e, come sempre, le cose improvvisate sono quelle che riescono meglio.Premetto che è...