Il Veneto e la neve: le cinque migliori località sciistiche

Redazione TPC, 31 Dic 2022
il veneto e la neve: le cinque migliori località sciistiche

Con il Natale alle spalle, la stagione invernale sta entrando nel suo periodo più atteso. Con il freddo e qualche nevicata, gli amanti dello sci e dello snowboard iniziano a programmare le loro vacanze. Se hai ancora non hai deciso dove andare, scopriamo le cinque migliori località sciistiche del Veneto.

Il Veneto e le sue località migliori

Il Veneto è una regione che ogni anno accoglie migliaia di visitatori e soprattutto nella stagione della neve, è una delle mete più ricercate da chi ama sciare immerso nella natura incontaminata, ammirare paesaggi mozzafiato e vivere l’adrenalina dei migliori impianti sciistici del mondo.
Coperta per il quasi 30% da montagne, la regione offre tantissime possibilità per trascorrere una vacanza o un weekend all’insegna del divertimento e dello sport, ma data questa varietà di scelta, cerchiamo di identificare quali sono le migliori località per sciare e fare snowboard in Veneto.

Cortina d’Ampezzo, la Regina delle Dolomiti

cortina_d'ampezzo

Viene chiamata la Regina delle Dolomiti, ed è una delle località turistiche invernali più rinominata a livello internazionale. Cortina d’Ampezzo si adagia sulla valle d’Ampezzo, con cime che superano i 3000 metri, offre paesaggi incredibili nel cuore delle Dolomiti. Da sempre nota come un luogo esclusivo e alla moda, attira l’attenzione di qualsiasi tipo di visitatore, da chi cerca una vacanza a 5 stelle, con shopping nelle boutique e locali d’eccezione, a chi vuole cimentarsi nelle piste da sci, per imparare da zero o affrontare le stesse discese dei più grandi campioni di questo sport, infatti nel 2026 le olimpiadi invernali torneranno nella splendida Cortina, dal lontano 1956, evento che ha cambiato per sempre la storia di questo fanatico posto, facendolo diventare una delle località invernali più ricercate al mondo.

Arabba, Marmolada e il tour Sellaronda

arabba_marmolada

È uno dei principali centri turistici invernali delle Dolomiti, fa parte del comprensorio Dolomiti Superski. Arabba è una frazione del comune di Livinallongo in provincia di Belluno, si trova a 1605 di metri di altitudine ed è il posto ideale per chi cerca divertimento e relax sulla neve. Con oltre 60 km di piste, per ogni livello di sciatore, uno de più grandi snowpark, e la possibilità di partire per il mitico tour del Sellaronda, in cui potrete sciare passando per le quattro valli Landine di Arabba, Val di Fassa, Alta Badia e Val Gardena. In questo luogo ai piedi del Massiccio del Sella e della Marmolada, troverete tutto quello che serve per una vacanza perfetta.

Asiago, il centro dei Sette Comuni

altopiano_di_asiago

L’Altopiano di Asiago è leggermente diverso dalle località precedenti, situato nei pressi di una pianura e non immerso nelle montagne, è sicuramente più accessibile anche agli sciatori meno esperti, con piste di difficoltà minori, ma anche sfide per i più pratici.
Conosciuto anche con il nome di Altopiano dei Sette Comuni, include anche moltissimi spazi dove praticare sci nordico, chilometri e chilometri di piste battute e un’offerta turistica davvero ampia anche nei pressi della cittadina.

Falcade, un’offerta completa

falcade

Comune in provincia di Belluno, fa parte anche lui del comprensorio sciistico Dolomiti Superski. Situato nella Valle del Biois, si trova al confine con la provincia di Trento, immerso in un panorama di montagne, è la meta ideale per coloro che cercano una buona offerta di sport e adrenalina, ma anche di relax, benessere e buona cucina.
Sci ai piedi è possibile raggiungere il Passo San Pellegrino, oltre a vantare circa 60 km di piste di ogni difficoltà, due snowpark, numerose piste da fondo e percorsi per gli amanti del freeride. La presenza di importanti scuole sia per lo sci che per lo snowboard la rende una meta adatta anche a chi vuole imparare.

Monte Baldo, tra Adige e Garda

monte_baldo_funivia

Luogo meraviglioso tra le sponde del fiume Adige e il Lago di Garda, dispone di piste adatte ad ogni grado di esperienza, tra cui anche la famosa Prà Alpesina, e offre un paesaggio incredibile con vedute incantevoli e una delle funivie più moderne, la Malcesine-Monte Baldo. Un impianto suggestivo che per oltre 4 km in due differenti tratti vi farà affrontare un dislivello di oltre 1500 metri, in cui ammirare la natura circostante.
Una località sciistica situata in un contesto da sogno, con percorsi sicuri per freeride e gli amanti dello sci alpino potranno di godere di panorami incredibili durante le loro discese.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche