Natale a Phuket e non solo

Phuket, Phi Phi island, James Bond Island, la baia di Phang nga... il paradiso!

• di massimacii

Per ogni mio viaggio leggo sempre 2 siti: tripadvisor x valutare i giudizi sui posti/ristoranti ecc ecc e turisti x caso. Ogni volta ci trovo tantissimi spunti interessanti e idee e/o soluzioni super utili... x questo motivo ho deciso x la prima volta di scrivere io stesso un diario... Vacanze di Natale 2013... si va in Thailandia.

Purtroppo con solo 10 giorni di ferie rimasti, quest'anno tra Londra/Miami/Messico e Santorini ho un po' eagerato con le ferie :-), quindi ci limitiamo a Phuket.

22 dicembre

Partenza da Fiumicino alle 13:30 con la thai airways...roma/bangkok/phuket e ritorno spesa a persona di 1120€. Tantissimo ma purtroppo è altissima stagione. Sarà l'unica spesa eccessiva dell'intera vacanza visto che tra alloggio, motorino, escursioni e cibo abbiamo speso molto molto meno della metà. Cmq, voli thai perfetti come servizio e puntualità.

23 dicembre

Alle 9:00 arriviamo all'aeroporto di Phuket, mezz'ora e siamo sul taxi (900 bath fino a kata). Abbiamo utilizzato i taxi con prezzi standard e ci siamo trovati benissimo, 20€ x 1 ora di viaggio. Ci sono altre forme più economiche ma ci vuole il triplo del tempo. All'aeroporto in Italia cambiate meno soldi possibili, il cambio era 1€=37,10 bath... a kata 1€=44,50 bath... cioè ci rimettete quasi 20€ ogni 100€ cambiati. Nn mi sembra il caso. Arriviamo a Kata, siamo alloggiati in un appartamento trovatoci da un nostro compaesano che vive a Kata, noi 6 mesi l'anno... 9 giorni 12mila bath... meno di 280€ complessivi... cucina, bagno, camera e terrazzino. Prendiamo il motorino, oggetto indispensabile a phuket... x 10 giorni 1600 bath, nemmeno 4 € al giorno. Un pieno di benzina? 100 bath. € e 20 cent. La guida a sx? Ci si abitua presto, ma soprattutto agli incroci e rotonde c'è da ragionarci un po'... i thai sono matti al volante, fate attenzione; vanno a 70 in pieno centro abitato e specialmente i tuk tuk fanno il cavolo che gli pare. Pranzo e primo mare: Kata noi beach, veramente graziosa. Spiaggia bianca freschissima e acqua trasparente. Ombrellone e 2 sdraio 200 bath (5€ nemmeno), frutta e bevute a pochissimo. La spiaggia non è nemmeno troppo affollata. Caldo secco (32°), nemmeno una nuvola. Nn male come primo impatto. La sera al ba bangla x cena: primo contatto con la cucina thai... ottimo pad thai di mare...

24 dicembre

Prendiamo lo scooter e via verso Patong, sul lungomare. Già la mattina bangla road è piuttosto vivace, si prende x Phuket city e x la strada ci fermiamo al tiger kingdom (30 minuti di motorino). Abbiamo fatto il pacchetto smallest/small/big cats e delle foto bellissime: mattinata indimenticabile. I cuccioli forse un po' troppo sedati ma è un'esperienza favolosa, nessuno dei miei amici credeva alle foto che postavo su fb... abbracciati alle tigri di mesi, o col cucciolo a fare da "cuscino".

Il pomeriggio visiatiamo la spiaggia di laem sing beach, una bella caletta dopo kamala beach segnalata da un cartello notevole (30 minuti da kata). La sabbia è più color oro che bianca. La vegetazione è avvolgente e c'è qualche bar dovo si mangia poco prezzo. Insomma, una delle spiagge + belle. Poi, cena a casa di Graziano: polpo e linguine al nero di seppia pescate da lui...

25 dicembre

Oggi è anche il comple della mia ragazza. Andiamo a Phi Phi island. Tour organizzato, comprato in una agenzia thai di kata: le 2 isole phi phi, 2 punti di snorkeling e koh khai x relax...1300 bath, cioè 28€. In albergo la vendono a 3200 bath, altrettanti da sedicenti venditori italiani che con la scusa della lingua vi fanno pagare uno sproposito. Qui nessuno vi frega, nel prezzo sono compresi pranzo a buffet, coca e frutta a volontà a bordo dello speed boat, e trasferimenti in bus fino a chalong pier... Maya beach lascia a bocca aperta, davvero difficile da commentare: un incanto!

Viking cave e monkey beach sono carine, Phi Phi Don niente di che, lo snorkeling è deludente (ho nuotato alle maldive, mar rosso e riviera dello yucatan, nn c'è paragone). Koh khai con le sue spiagge piene di coralli, graniti e conchiglie è graziosa. Quindi, cena nel bel ristorante di kata beach sawasdee: consigliatissimo...9€ in 2