Natale a Phuket e non solo

Phuket, Phi Phi island, James Bond Island, la baia di Phang Nga... il paradiso!
Scritto da: massimacii
natale a phuket e non solo
Partenza il: 22/12/2013
Ritorno il: 01/01/2014
Per ogni mio viaggio leggo sempre 2 siti: tripadvisor x valutare i giudizi sui posti/ristoranti ecc ecc e turisti x caso. Ogni volta ci trovo tantissimi spunti interessanti e idee e/o soluzioni super utili… x questo motivo ho deciso x la prima volta di scrivere io stesso un diario… Vacanze di Natale 2013… si va in Thailandia.

Purtroppo con solo 10 giorni di ferie rimasti, quest’anno tra Londra/Miami/Messico e Santorini ho un po’ eagerato con le ferie :-), quindi ci limitiamo a Phuket.

22 dicembre

Partenza da Fiumicino alle 13:30 con la thai airways…roma/bangkok/phuket e ritorno spesa a persona di 1120€. Tantissimo ma purtroppo è altissima stagione. Sarà l’unica spesa eccessiva dell’intera vacanza visto che tra alloggio, motorino, escursioni e cibo abbiamo speso molto molto meno della metà. Cmq, voli thai perfetti come servizio e puntualità.

23 dicembre

Alle 9:00 arriviamo all’aeroporto di Phuket, mezz’ora e siamo sul taxi (900 bath fino a kata). Abbiamo utilizzato i taxi con prezzi standard e ci siamo trovati benissimo, 20€ x 1 ora di viaggio. Ci sono altre forme più economiche ma ci vuole il triplo del tempo. All’aeroporto in Italia cambiate meno soldi possibili, il cambio era 1€=37,10 bath… a kata 1€=44,50 bath… cioè ci rimettete quasi 20€ ogni 100€ cambiati. Nn mi sembra il caso. Arriviamo a Kata, siamo alloggiati in un appartamento trovatoci da un nostro compaesano che vive a Kata, noi 6 mesi l’anno… 9 giorni 12mila bath… meno di 280€ complessivi… cucina, bagno, camera e terrazzino. Prendiamo il motorino, oggetto indispensabile a phuket… x 10 giorni 1600 bath, nemmeno 4 € al giorno. Un pieno di benzina? 100 bath. € e 20 cent. La guida a sx? Ci si abitua presto, ma soprattutto agli incroci e rotonde c’è da ragionarci un po’… i thai sono matti al volante, fate attenzione; vanno a 70 in pieno centro abitato e specialmente i tuk tuk fanno il cavolo che gli pare. Pranzo e primo mare: Kata noi beach, veramente graziosa. Spiaggia bianca freschissima e acqua trasparente. Ombrellone e 2 sdraio 200 bath (5€ nemmeno), frutta e bevute a pochissimo. La spiaggia non è nemmeno troppo affollata. Caldo secco (32°), nemmeno una nuvola. Nn male come primo impatto. La sera al ba bangla x cena: primo contatto con la cucina thai… ottimo pad thai di mare…

24 dicembre

Prendiamo lo scooter e via verso Patong, sul lungomare. Già la mattina bangla road è piuttosto vivace, si prende x Phuket city e x la strada ci fermiamo al tiger kingdom (30 minuti di motorino). Abbiamo fatto il pacchetto smallest/small/big cats e delle foto bellissime: mattinata indimenticabile. I cuccioli forse un po’ troppo sedati ma è un’esperienza favolosa, nessuno dei miei amici credeva alle foto che postavo su fb… abbracciati alle tigri di mesi, o col cucciolo a fare da “cuscino”.

Il pomeriggio visiatiamo la spiaggia di laem sing beach, una bella caletta dopo kamala beach segnalata da un cartello notevole (30 minuti da kata). La sabbia è più color oro che bianca. La vegetazione è avvolgente e c’è qualche bar dovo si mangia poco prezzo. Insomma, una delle spiagge + belle. Poi, cena a casa di Graziano: polpo e linguine al nero di seppia pescate da lui…

25 dicembre

Oggi è anche il comple della mia ragazza. Andiamo a Phi Phi island. Tour organizzato, comprato in una agenzia thai di kata: le 2 isole phi phi, 2 punti di snorkeling e koh khai x relax…1300 bath, cioè 28€. In albergo la vendono a 3200 bath, altrettanti da sedicenti venditori italiani che con la scusa della lingua vi fanno pagare uno sproposito. Qui nessuno vi frega, nel prezzo sono compresi pranzo a buffet, coca e frutta a volontà a bordo dello speed boat, e trasferimenti in bus fino a chalong pier… Maya beach lascia a bocca aperta, davvero difficile da commentare: un incanto!

Viking cave e monkey beach sono carine, Phi Phi Don niente di che, lo snorkeling è deludente (ho nuotato alle maldive, mar rosso e riviera dello yucatan, nn c’è paragone). Koh khai con le sue spiagge piene di coralli, graniti e conchiglie è graziosa. Quindi, cena nel bel ristorante di kata beach sawasdee: consigliatissimo…9€ in 2.

26 dicembre

Facciamo la seconda escursione sempre a tour organizzato dalla solita agenzia. Trasferimento in bus ad ao po pier, speed boat verso la baia di phang nga con visita a panak island, panyee village ,james bond island, canoa a hong island e naka island. Quindi pranzo e frutta…1400 bath cioè 29€ e 50. Pranziamo nel villaggio gipsy sulle palafitte, molto carino. Naka island x il relax va bene. Bellissima la james bond island con quella roccia “impossibile” e l’atmosfera da film, appunto, e poi la parte migliore di tutta la vacanza…la canoa…arrivati ad hong island dopo aver visto tantissime isole fantastiche in questa baia da sogno si va a coppie sulle canoe… Hong island è un’isola quadrata inaccessibile cioè niente spiaggia ma solo pareti ripide altissime, però ha tante caverne e siccome dentro è come un groviera, tra le caverne comunicanti si entra in specie di cenotes bellissimi. Sarei stato tutto il giorno in canoa dentro quest’isola meravigliosa. Una natura che ti lascia senza fiato. La sera cena al diamond cottage, ottimo. Poi sempre a kata beach e un po’ a giro x la cittadina…

27 dicembre

Colazione al coffee club e via di scooter fino al big buddha… 25/30 minuti con ripida salita annessa, molto bello. Scendendo decidiamo di fare un’escursione in groppa all’elefante. Ce n’è una ogni 2-3 km. Consiglio di farla, nn costa molto. Si riparte x ya nui beach. Subito dopo c’è nai harn a 10 minuti da kata… altra caletta. Le preferisco alle spiaggione, acqua cristallina. Ci pranziamo anche…150 bath l’ombrellone. Tramonto al promontorio di laem prom thep lì a 2 minuti. Siamo invitati al compleanno di una bella bambina di 7 anni. I thai sono molto ospitali e sempre sorridenti. Ci siamo trovati benissimo e c’hanno trattato come fossimo noi i festeggiati… tutto gratis e mangiato benissimo… Ci hanno anche fatto fare il video al soffio della torta della piccola Em…

28 dicembre

Kata beach, molto bella ma troppo classica. C’è un bellissimo bagnasciuga, ma ci sono troppi russi. Pranziamo sulle colline, nelle palafitte dell’afterbeach bar e poi shopping a patong. Nn mi piace patong, specialmente bangla road. Troppo eccessiva. La sera abbiamo un altro compleanno, ma di un italiano

29 dicembre

Oggi siamo di nuovo patong. Facciamo colazione e poi via a surin beach, la spiaggia più bella dell’isola… vegetazione e colori bellissimi. Ci sono tanti ombrelloni, jet sky e divertimenti assortiti. Pranzo nella bella piazzettina con tutte le bancarelle tipiche… pesce grigliato, zuppette, frutta, spiedini e pad thai. Abbiamo speso 6-7€ in totale. La sera a cena al kampong kata hill, andateci. E’ bellissimo, molto ben arredato e cibo eccellente… abbiamo speso leggermente + del solito.

30 dicembre

Colazione al coffee club e poi mare a nai harn.. Bello il lago, bello il tempio vicino alla spiaggia e bella la spiaggia. Dopo facciamo una puntatina al tempio buddista di chalong, da vedere. Ffacciamo un salto a rawai beach al mercato del pesce gipsy. Rawai ha un bel lungomare con tanti tavolini in stile orientale dove mangiare x 2-3 km al riparo sotto gli alberi con una bella vista della baia…

La sera rimaniamo qui in un locale dove c’era una festa thai…al solito ci trattano benissimo…

31 dicembre

Ultimi acquisti, regali e poi kata noi beach x le ultime ore di sole. Alle 18 abbiamo il taxi che arriva puntualissimo e ci porta in aeroporto…alle 00:01 siamo a bangkok si riparte x roma.

1 gennaio 2014

Sono la persona + triste del mondo… nn fate come me,10 giorni x la thailandia sono pochissimi, bastano giusto giusto x phuket. Io ho girato molto: america, messico, maldive, egitto e varie città europee, ma x la prima volta mi sento di aver vissuto piuttosto che visto il paese. Siamo stati molto vicini ai thai grazie anche al nostro compagno d’avventura e siamo stati benissimo. Spero di esser stato utile a chi prima di partire x phuket darà una sbirciatina a questo dettagliatissimo diario.