Si trovano tutte in Europa, e sono le 3 città più piccole al mondo ad avere una metropolitana

Stefano Maria Meconi, 29 Feb 2024
si trovano tutte in europa, e sono le 3 città più piccole al mondo ad avere una metropolitana

Metropolitana, croce e delizia delle città. Questo mezzo di trasporto, che il mondo conobbe per la prima volta nel 1863 con l’inaugurazione della Tube londinese, è oggi diffuso in 62 paesi del mondo e 200 città diverse, da Shanghai (la più lunga al mondo) a Parigi, da Madrid a ben sette città italiane. E proprio l’Italia, insieme a Francia e Svizzera, condivide un record “in miniatura”. In questi tre paesi, infatti, ci sono le città più piccole al mondo ad avere una metropolitana. Per rendere più facili i collegamenti tra le varie zone, decongestionare il traffico in superficie o per sentirsi più grandi, ecco questi tre capolavori di ingegneria e i luoghi – tutti da visitare – che li ospitano.

Brescia, la Leonessa delle metropolitane

brescia

Inaugurata ormai 11 anni fa, nel 2013, la metropolitana di Brescia era da molti considerata inutile in una città che sfiora appena i 200mila abitanti. Nonostante ciò, il drammatico aumento del traffico stradale iniziato negli anni ’80 impose un radicale cambio di marcia, e i lavori di costruzione iniziarono nel 2004, per completarsi 9 anni dopo. Oggi la metropolitana della Leonessa d’Italia conta una sola linea e 17 stazioni per una lunghezza complessiva di 13,7 km e oltre 50mila passeggeri al giorno. La linea ha due capolinea: Prealpino (zona nord) e Sant’Eufemia-Buffalora (sud-est), e attraversa tutto il centro storico, collegando le zone di San Faustino, centro, la stazione ferroviaria e l’ospedale Poliambulanza.

Dalla stazione Vittoria si arriva facilmente all’omonima Piazza della Vittoria, cuore pulsante di Brescia e punto di partenza per scoprire alcuni dei monumenti più belli della città come il Duomo, il Palazzo della Loggia e il Palazzo Martinengo Palatini, sede dell’Università cittadina.

Rennes, la prima tra le piccole

rennes

Nel 2002, l’inaugurazione della metropolitana di Rennes stabilì un record: con i suoi appena 206mila abitanti, era la città più piccola al mondo ad avere una metropolitana. Il record passò poi di mano a Losanna e Brescia, ma oggi il servizio rimane, e si è esteso includendo ben due linee per oltre 23 chilometri di percorso, 28 stazioni e un sistema di guida automatica (VAL-Neoval) che rende l’intero sistema sicuro ed efficiente. 

Tramite la stazione République, situata proprio sotto l’omonima Place de la République, è possibile arrivare al magnifico complesso del Palais du Commerce, edificio neoclassico del XIX secolo. La stazione Saint-German è invece situata in prossimità del Museo delle Belle Arti, una ricchissima collezione di opere di ogni epoca, da vasi del periodo ellenistico ai disegni del Ghirlandaio e Parmigianino, passando per quadri di Paul Gauguin e statue di Rodin.

Losanna, il record “in miniatura”

losanna

140mila abitanti e non una, ma ben due linee di metropolitana. È Losanna la città più piccola al mondo ad essere dotata di una metropolitana, o meglio un sistema di trasporto molto particolare, che è parzialmente sotterraneo ma include anche dei tratti a pendenza elevata e una linea, la M2, con trasporto su gomma a posto delle tradizionali ruote metalliche. Oggi la metropolitana di Losanna conta dunque 2 linee, 28 stazioni e quasi 14 chilometri di lunghezza, esattamente come quella di Brescia, per un sistema che ha rivoluzionato i trasporti per questa città situata sulle sponde del Lago di Ginevra.

Tramite la stazione di Lausanne-Flor è possibile raggiungere la Tour de Bel-Air, l’edificio più alto di tutta la città. La stazione Lausanne-Gare, che serve la stazione ferroviaria cittadina, è curiosa perché costruita in leggera pendenza per assecondare le caratteristiche del terreno.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche