I 5 borghi della Liguria dove il mare è un’esperienza coloratissima

Lì dove il mare incontra la costa ligure: ecco quali sono le Cinque Terre e cosa vedere
Claudia Giammatteo, 24 Lug 2023
i 5 borghi della liguria dove il mare è un'esperienza coloratissima

Ripido e roccioso, è uno dei tratti di costa tra i più belli e incredibili del Mediterraneo, ma senza dubbio anche del mondo: stiamo parlando di quello che custodisce i cinque borghi della Liguria più famosi, chiamati Cinque Terre, termine che deriva sia dal dialetto ligure ma anche dall’isolamento passato dei borghi, i quali venivano considerati delle realtà distaccate da tutto il resto, quindi delle “terre” lontane.

Cinque Terre: ecco quali sono i meravigliosi borghi della Liguria

Impossibile pensare a uno senza considerare gli altri. I cinque borghi marinari sono vicinissimi, ma ognuno caratterizzato da una propria storia, cultura e da tradizioni culturali e culinarie.

Le Cinque Terre sono inserite nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO e, ovviamente,  una delle destinazioni più amate, ideale per vivere un soggiorno indimenticabile in ogni stagione dell’anno! In ordine, da est a ovest, troviamo:

Monterosso

È quello  più a ponente, quindi il primo che s’incontra arrivando da Genova. Monterosso è considerato anche il borgo più accessibile, considerando che tutti sono meravigliosi, ma comunque arroccati e a picco sul mare. La sua natura rigogliosa ha ispirato addirittura Eugenio Montale, il quale ha trascorso qui molte estati della sua vita e che lo ha poi descritto come “paese roccioso e austero, asilo di pescatori e contadini”. Monterosso conserva il fascino del classico borgo di pescatori e qui è possibile ammirare la Chiesa di San Giovanni, il Castello a picco sul mare e le sue torri medievali, come la Torre Aurora, l’unica rimasta delle 13 che nel XVI secolo circondavano il paese. La parte più antica è Monterosso al Mare, mentre Fegina è quella turistica/balneare, grazie alla presenza di molte spiagge attrezzate e bagni; qui c’è anche la villa liberty della famiglia Montale!

Vernazza

Da molti viene considerato “il più bello tra i borghi delle Cinque Terre”. Non a caso, è anche l’unico a essere inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”, anche se dobbiamo essere sinceri: tutti i borghi liguri sono stupendi. Vernazza è però comunque il più famoso e fotografato, al punto che la sua immagine dall’alto viene spesso utilizzata come simbolo dell’intero territorio.

In grado di rievocare le atmosfere magiche di un lontano passato, Vernazza è situato su una scogliera a picco sul mare e il suo centro storico è caratterizzato da vicoletti, casette rosse, gialle e rosa che creano uno scenario a dir poco suggestivo. Da vedere la Chiesa di Santa Margherita di Antiochia e i resti dell’antica struttura fortificata della città, come la torre di avvistamento, il Castello Doria e la Torre del Convento dei Padri. Per chi ama la meditazione e il relax c’è poi il Santuario di Nostra Signora di Reggio.

Corniglia

Essendo il borgo centrale delle Cinque Terre è l’unico a non avere accesso diretto al mare. Corniglia si trova, infatti, su una roccia ed è famoso come il “Balcone delle Cinque Terre”. Come arrivare quindi a Corniglia?  Percorrendo una lunga scalinata di mattoni composta da 33 rampe e 377 gradini, oppure attraversando una strada carrozzabile che dalla ferrovia porta al paese. La fatica viene assolutamente ripagata: il centro custodisce la parrocchia gotica di San Pietro e la settecentesca piazza di largo Taragio con l’Oratorio di Santa Caterina. Il resto del borgo è grezzo, un gioiello grezzo con stradine strettericavate nella roccia.

Manarola

Il più piccolo e il pittoresco dei borghi della Liguria, Manarola è famosa per la produzione di vino e olio che dà vita a prodotti eccellenti esportati in tutto il mondo. Nella parte inferiore della cittadina si trova proprio il vecchio mulino o frantoio, mentre in alto svetta la Chiesa di San Lorenzo del 1338, costruita in stile gotico-ligure e caratterizzat da tre bellissime navate e interni barocchi. Bellissimo il Campanile Bianco, ma da non perdere anche l’antica torre di controllo d’avvistamento e il quattrocentesco Oratorio dei Disciplinati della Santissima Annunziata.

Riomaggiore

È l’ultimo dei borghi delle Cinque Terre, quello più a Levante che sorge tra due colline scoscese e ripide che arrivano fino al mare. Stradine, casette colorate e natura incontaminata rednono questo luogo estremamente romantico: basti pensare che ospita anche la via dell’Amore, un percorso scavato nella roccia che conduce a Manarola, dov’è possibile ascoltare il rumore delle onde e vivere momenti suggestivi.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche