Belle e ricche di sorprese: le 5 città italiane che devi assolutamente visitare a giugno

Musei, mare e ottimo cibo: ecco le città da visitare in primavera e non solo
Claudia Giammatteo, 25 Mag 2023
belle e ricche di sorprese: le 5 città italiane che devi assolutamente visitare a giugno

Finalmente la bella stagione inizia a fare capolino e non vedi l’ora di organizzare il prossimo viaggio alla scoperta delle città italiane? Oltre a quelle più famose e grandi, l’Italia ospita una miriade di centri importantissimi a livello culturale e storico che hanno tanto da offrire in termini di divertimento. Facciamo allora un salto in alcune città da visitare in primavera e non solo!

Ferrara

ferrara

Ricca di storia, cultura e architettura affascinante, Ferrara è situata all’estremità nord-orientale dell’Emilia-Romagna ed è famosa per il suo centro storico medievale, riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1995. Circondato da antiche mura medievali ben conservate che si estendono per circa nove chilometri, percorribili sia a piedi che in bicicletta, ospita il Piazza delle Erbe con la magnifica Cattedrale di San Giorgio, un imponente edificio di stile romanico-gotico, accanto alla quale sorge il campanile alto ben 71 metri. Famosa come la “Città degli Estensi” famiglia nobile che la governò per secoli, Ferrara conserva anche il loro Palazzo dei Diamanti, famoso per la facciata decorata con oltre 8 mila blocchi di marmo a forma di diamante.

Particolarmente suggestiva la via delle Volte, medievale e che svolgeva una funzione commerciale: qui si trovano case e volte, ovvero i passaggi ad arco che permettevano di arrivare rapidamente ai magazzini sul fiume senza dover percorrere la strada (e essere attaccati da qualche ladro!) Da non perdere anche Castello Estense, un’imponente fortezza del XIV secolo circondata da un fossato che presenta una facciata caratteristica con torri e ponti levatoi. Al suo interno è possibile visitare le stanze storiche, ammirare affreschi e opere d’arte.

Alghero

alghero

 

Vera e proprio gioiello costa nord-ovest della Sardegna, Alghero è caratterizzata dal un’architettura e una cultura che riflettono le influenze catalane, sardo-italiane e mediterranee. Città fortificata e una delle poche ad aver conservato circa il 70% delle mura difensive, ospita nel suo centro storico numerosi edifici importanti tra i quali la Cattedrale di Santa Maria con la sua facciata gotica e il campanile panoramico e la Chiesa di San Francesco che ospita importanti opere d’arte ed è uno degli esempi più belli di architettura gotico-catalana.

Il lungomare, “La Rambla” è una delle principali attrazioni, dove passeggiare, godere della vista panoramica sul mare e gustare piatti tipici nei tanti ristoranti. Alghero è poi famosa per le sue spiagge paradisiache come le Bombarde e Lazzaretto, ma anche per la Grotta di Nettuno, situata a soli 15 km dal centro: all’interno si possono ammirare stalattiti, stalagmiti e meravigliosi giochi di luce creati dalla luce solare che filtra dall’alto.

Taranto

taranto

Tra le città da visitare in primavera e la più grandi della Puglia c’è Taranto, famosa per la storia millenaria, il patrimonio archeologico e l’ importante porto. Il centro storico, noto come “Città Vecchia”, custodisce stretti vicoli, antiche chiese e palazzi storici che raccontano la storia della città. Tra quelli principali c’è il Castello Aragonese, maestoso e medievale, offre una vista panoramica sulla città e ospita anche il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, all’interno del quale si trovano importanti reperti della civiltà greca antica. Presso l’ “Area Archeologica di Taranto“, si trovano poi i resti dell’antica città greca di Taranto, fondata nel VIII secolo a.C., quindi si possono visitare i resti di templi, mura, tombe e altre strutture che testimoniano l’importanza storica della città.

Tra le spiagge più belle di Taranto annoveriamo la Spiaggia di San Vito e la Spiaggia di Lido Gandoli, dov’ è possibile godersi il sole e il mare. Impossibile poi non assaggiare i tanti e gustosi piatti tipici come le orecchiette, la cozza tarantina e il pane di Taranto.

Como

como

Impossibile non pensare ai versi di Alessandro Manzoni (di cui si è appena celebrato il 150° anniversario della morte) quando si nomina Como, cittadina sul lago, uno dei più suggestivi e importanti del Paese, circondato da montagne e paesaggi mozzafiato. Passeggiando sul lungolago è possibile ammirare ville storiche come Villa Olmo dall’architettura neoclassica, mentre nel centro storico si trovano piazze pittoresche ed edifici antichi come la Cattedrale di Como, una maestosa struttura gotica con una facciata decorata e un interno ricco di arte e storia.

Meraviglioso anche Tempio Voltiano, dedicato al famoso scienziato Alessandro Volta, inventore della pila elettrica: il museo ospita esperimenti scientifici, oggetti personali e documenti relativi alla vita e alle scoperte di Volta.

Macerata

macerata

In posizione pittoresca tra le colline marchigiane sorge Macerata con le sue strade lastricate, i palazzi storici e le piazze come Piazza della Libertà, circondata da edifici eleganti come il Palazzo dei Priori. La città è famosa anche per il suo teatro Lauro Rossi che risale al XVIII secolo ed è  un’importante sede per spettacoli di opera, teatro e balletto. Ogni estate, infatti, qui si svolge il Sferisterio Opera Festival, un famoso festival lirico che attira visitatori da tutto il mondo.

Interessante anche il Museo della Carrozza dedicato alla storia delle carrozze e dei trasporti, mentre il Museo Diocesano di Arte Sacra ospita una collezione di opere d’arte religiosa.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche