A maggio la Slovenia si fa ancora più dolce per festeggiare la Giornata Internazionale dell’Ape

Maggio è senza ombra di dubbio il mese perfetto per chi vuole cambiare aria, riconnettersi con la natura e, perché no, fare incetta di un po’ di dolcezza…
Sì, dolcezza! Maggio infatti è il mese dedicato alle api e, naturalmente, al loro dolcissimo miele e si da il caso che a due passi dai nostri confini si trovi la patria dell’apicoltura: la Slovenia.
Indice dei contenuti
La rotta del miele
![]()
Per quanto in Slovenia il miele sia di casa praticamente ovunque, un po’ come la pasta in Italia, la Valle del Vipacco (Vipavska Dolina) è sicuramente il posto migliore per visitare gli apicoltori e fare incetta dei loro deliziosi prodotti Km zero. Per raggiungere questa incantevole valle che, oltre ad essere famosa per la produzione di miele lo è anche per l’ottimo vino, il modo migliore è attraversare la frontiera da Gorizia. E mi raccomando, prima di varcare il confine sloveno, ricordati di acquistare la nuova vignetta autostradale digitale, puoi farlo qui con pochi semplici clic. A circa mezz’ora di macchina da questa valle, si trova un altro luogo che gli amanti delle api non possono perdere: il Villaggio del miele di Skok Mozirje (Valle della Savinja). Si tratta di un villaggio davvero unico dove potrai alloggiare in case progettate a forma di nido d’ape!
Per chi invece vuole entrare a contatto con questi incredibili animali e conoscere tutti i loro segreti, in Slovenia sono molto famosi gli apiari tour ovvero, delle visite guidate nei magici luoghi dove le api vengono allevate e dove viene confezionato il loro delizioso miele e tutti gli altri fantastici prodotti (pappa reale, propoli, cera d’api, ecc).
Nel bellissimo apiario di Čebelarstvo Batištuta di Quisca (a pochi passi dal nostro confine) ad esempio, è possibile imparare come funziona un alveare, rilassare la mente in un’apposito centro benessere, con il ronzio delle api di sottofondo o con un massaggio depurativo al miele e, la nostra parte preferita: fare degustazione dei loro prodotti!
Il museo dell’apicoltura
![]()
Per i più curiosi, tappa obbligatoria è il Museo dell’apicoltura di Radovljica (a pochi passi dal famoso lago di Bled). Si tratta di un museo interattivo, perfetto per i bambini, suddiviso in tre parti:
- la prima parte del percorso introduce la biologia e le qualità della laboriosa e pacifica ape carnica (Apis mellifera carnica), nativa proprio di questo paese;
- la seconda parte invece, è dedicata alla storia dell’apicoltura slovena, in cui viene mostrata una carrellata degli strumenti di lavoro (antichi e moderni) fino ai colorati pannelli delle arnie dipinti a mano;
- la terza parte mostra i volti degli apicoltori sloveni, il loro speciale rapporto con questa incredibile ape e il commercio del miele a livello globale.
La particolarità di questo museo risiede nel fatto che, da maggio a ottobre, ospita un vero alveare, con api in carne d’ossa, all’opera!
La Giornata Mondiale dell’Ape
![]()
Se il 20 maggio si celebra la Giornata Internazionale dell’ape (World Bee Day) lo si deve proprio alla Slovenia che qualche anno fa ha proposto all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite di dedicare a questo prezioso animale un’apposita giornata. Il motivo? La scelta di dedicargli una giornata è stata pensata per istruire e renderci consapevoli del rischio estinzione a cui stanno andando incontro parte delle oltre 20.000 specie di questo piccolo ma importantissimo animale. Ti sarà sicuramente capitato di leggere la frase, attribuita a Einstein:
“Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita”.
Per quanto possa sembrare assurda e apocalittica, non lo è. Basti pensare che dalle api (e dagli altri impollinatori come vespe, farfalle, pipistrelli, colibrì, ecc.) dipende la vita di circa il 90% delle piante selvatiche con fiore e l’80% delle piante che producono cibo per noi esseri umani.
Perché proprio il 20 maggio?
È stato scelto proprio questo giorno perché corrisponde alla data di nascita di Anton Janša, storico apicoltore sloveno nonché padre dell’apicoltura moderna!