Guam, l’occhio di zio Tom sull’estremo Oriente

Viaggio nell'isola più grande della Micronesia, dove tra barriere coralline e villaggi di etnia chamorro gli americani hanno insediato le basi militari più importanti in Estremo Oriente
Scritto da: balzax
guam, l’occhio di zio tom sull’estremo oriente
Partenza il: 23/02/2019
Ritorno il: 25/02/2019
Viaggiatori: 1
Spesa: 2000 €
Guam è la più meridionale delle isole Marianne e la più grande di tutta la Micronesia. Lunga 52 km e larga una decina, misura in totale 549 kmq (2 volte e mezzo l’isola d’Elba). Gli abitanti sono circa 180.000, di cui quasi la metà di etnia chamorro (risultato di incroci tra micronesiani, spagnoli e filippini). Per il resto sono americani (soprattutto militari) e immigrati da vari paesi asiatici. La capitale è Hagatna, secondo la grafia chamorro che si usa qui (Agaña in altre trascrizioni). Si parlano inglese e chamorro, che somiglia un po’ allo spagnolo.

Guam è l’estremo avamposto militare americano in Estremo Oriente. Due grandi aree militari, la base navale Apra a Ovest e l’imponente base aerea Andersen nel Nord, occupano quasi la metà dell’isola e sono ovviamente off-limits.

Nell’estate 2017 il dittatore nordcoreano Kim Jong Un ha minacciato a parole di attaccare l’isola con missili nucleari. Non si sa se gli americani l’abbiano preso sul serio, sta di fatto che oggi nella base Apra ci sono 3 sottomarini della classe Los Angeles (City od Corpus Christi, Houston e Buffalo) ed è stato potenziato lo stanziamento di droni nella base Andersen.

Giro di Guam in auto

All’arrivo nell’aeroporto Won Pat di Hagatna, rimango immediatamente colpito dallo stupendo murale di vita sottomarina che sta proprio dietro i banchi del check-in della United. Lo vedete in una delle foto.

Avendo quasi un giorno intero di stop-over a Guam, in attesa del volo per la Micronesia, ho noleggiato una macchina e fatto il giro dell’isola. Si guida a destra e le strade sono larghe come negli USA. Limite 25 miglia/ora, come in tutte le isole dell’Est Pacifico, ma non importa, non c’è fretta e ci si ferma spesso per il paesaggio o per punti di interesse storico.

Poco dopo Hagatna si incontrano le spiagge di Agat e Asan, dove sbarcarono i marines per la riconquista dell’isola che era stata occupata dai giapponesi. Molto bella la costa sud, dove tra colline coperte di palme si aprono le incantevoli Cetti Bay e Pago Bay.

Sulla punta sud si incontrano i villaggi di Umatac e Merizo, abitati quasi interamente da gente chamorro, poi sulla costa est la scogliera di Inarajan che è monumento nazionale. Qui si può fare il bagno in una bella piscina naturale perfettamente protetta dalle onde dell’oceano alte tre-quattro metri che sembrano venirti addosso, tanto sono vicine.

Pochi chilometri dopo Inarajan c’è una deviazione che porta alla grotta dove a guerra mondiale già finita si nascose per anni il sergente giapponese Yokoi.

Hagatna e Tumon Bay

Tumon e la contigua municipalità Tamuning, affacciate sulla Tumon Bay, sono il cuore turistico di Guam e vorrebbero imitare in versione micronesiana di quello che Honolulu e Waikiki sono per la Hawaii. Ci assomigliano parecchio, fatte le debite proporzioni.

La spiaggia di Tumon Bay è molto bella, anche meglio della hawaiana Waikiki Beach, col mare colore verde e turchese acquamarina e una laguna trasparente delimitata a poche decine di metri dalla barriera corallina. Nella laguna si può fare snorkeling tra i pesci napoleone e i pesci trombetta che vengono a ripulirti i piedi, facendo molta attenzione ai ragazzi di Guam che impazzano sugli acquascooter.

Dietro la spiaggia si erge una sfilza di casermoni di cemento a uso albergo che pullulano di giapponesi e coreani in vacanza. Dopo i mega-alberghi corre Marine Drive, un vialone a quattro corsie che si estende lungo tutta la baia. Sul viale si apre una infinita teoria di duty free shops, dove non manca nessuna delle grandi firme della moda e della gioielleria: Fendi, Gucci, Cartier, Bulgari, Vuitton e compagnia, ci sono proprio tutti, e dentro ci sono un sacco di giapponesi che fanno shopping. Seminascosto dai negozi c’è lo spettacolare l’acquario Underwater World, realizzato secondo il classico tunnel di plexiglass trasparente dove squali e mante vi passano davanti agli occhi e sopra la testa.

In fondo a Tumon Bay c’è il Two lovers point, un promontorio di roccia dedicato a due giovani Romeo e Giulietta locali, la cui storia è raffigurata in alcuni murales. Prima di venire qui, potete comprare il vostro lucchetto dell’amore e metterlo insieme agli altri.

La maggioranza di etnia chamorro vive fuori Hagatna nel resto dell’isola, dove può coltivare la propria identità spagnoleggiante e cattolica. Così per le strade ti salutano con “buenos dias”, si può mangiare nelle taquerias e si va a messa nella bianca cattedrale “Dulce Nombre de Maria”.

La guerra senza fine del sergente Yokoi

Sud-est di Guam: lì c’è la buca dove rimase nascosto per 28 anni il sergente dell’esercito del Sol Levante Shoichi Yokoi. All’inizio erano in 3, scampati a un agguato dei marines. Due commilitoni di Yokoi morirono avvelenati da qualcosa che avevano mangiato. Yokoi invece riuscì a sopravvivere, nutrendosi di gechi, bacche e noci di cocco. Fu scoperto per caso da un gruppo di cacciatori chamorro che notarono una strana palizzata di bambù piazzata nel bel mezzo della foresta: era l’ingresso della grotta di Yokoi. I cacciatori schivarono per poco i colpi di pistola sparati dal sergente giapponese con le ultime munizioni che aveva gelosamente conservato, convinto che fossero arrivati i nemici a prenderlo, poi finalmente riuscirono a stanare il rifugiato.

Fu dura spiegare al sergente che la guerra era finita da decenni. Yokoi tornò in patria accolto come un eroe. Gli fu concessa la “Medaglia della Grande Asia dell’Est”. Al suo arrivo dichiarò “ho vergogna di ritornare vivo”. Si sposò e diventò una popolare personalità della televisione, dove teneva corsi di sopravvivenza e un programma sulla necessità di condurre una vita austera.

La storia del sergente Yokoi è la più nota tra altre analoghe vicende, che hanno riguardato anche altri irriducibili soldati giapponesi nelle Filippine e in Indonesia.

Durante la visita alla grotta, che si raggiunge con una cabinovia, fermatevi ad ammirare le cascate gemelle Talafofo Falls che si incontrano lungo il sentiero.

Come raggiungere Guam

Guam è l’hub su cui programmare il viaggio in una estesa area del Pacifico (verso Palau, la Micronesia, le Marianne, le Caroline, le Marshall), perché da qui partono i voli della United per tutte le destinazioni micronesiane. Guam è facilmente raggiungibile da molti scali dell’Estremo Oriente: Manila, Seul, Hong Kong, Taipei, Tokio. Tanto per dare un’idea dei costi, un volo A/R Milano-Hagatna prenotato a dicembre 2018 per partenza in marzo 2019, con Lufthansa o China Airlines via Frankfurt/Taipei/Guam, costava 1065 €. Tempo totale di volo circa 18 ore (1 ora e mezza per arrivare a Francoforte, poi 13 ore l’intercontinentale verso Taipei, poi 3 ore e mezza da Taipei a Guam), più ovviamente gli scali. Volando su Hong Kong si risparmia del tempo e uno scalo, perché da Milano e Roma c’è il volo diretto della Cathay Pacific, ma si spende qualcosa di più.

Luigi

Luigi.balzarini@studio-ellebi.com

Guarda la gallery
micronesia-4yhjn

Talafofo falls

micronesia-a37k4

Tumon bay

micronesia-9994y

Tumon bay

micronesia-k6ewx

Underwater world

micronesia-n4e3r

Hagatna - Murale che ricorda la conquista spagnola

micronesia-m6urt

Hagatna - Marine drive

micronesia-d8ymv

Hagatna - Marine drive

micronesia-tqt6v

Tumon bay

micronesia-ds32j

Lucchetti dell'amore a Two Lovers Point

micronesia-yenk6

Murale al banco United - Aeroporto Won Pat di Hagatna

micronesia-wp22f

Piscina naturale di Inarajan

micronesia-2hayh

Piscina naturale di Inarajan

micronesia-wn4nj

Orchidee selvatiche sulle palme nella foresta

micronesia-b2pqv

Umatac valley

micronesia-1ek2y

La buca segreta del sergente Yokoi

micronesia-nyabz

La buca segreta del sergente Yokoi



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche

    Video Itinerari