Nel cuore della Baviera c’è un piccolo borgo che è diventato famoso grazie a 3 strisce

Cosa vedere a Herzogenaurach, il regno di Adidas e Puma che offre anche molto altro
Claudia Giammatteo, 02 Apr 2024
nel cuore della baviera c'è un piccolo borgo che è diventato famoso grazie a 3 strisce

Nascosto tra le verdi colline verdi Baviera c’è un pittoresco borgo che è diventato famoso mondo grazie a due giganti dell’industria sportiva: Adidas e Puma. Herzogenaurach, conosciuto principalmente per ospitare le sedi dei due storici marchi rivali è, in realtà, molto di più di questo, un incantevole villaggio bavarese che vanta un fascino tutto suo, con le case colorate e le stradine acciottolate che invitano a una piacevole passeggiata.

Herzogenaurach, la cornice della storia dei due marchi Adidas e Puma

La storia di Herzogenaurach è intimamente legata a quella dei due marchi sportivi più famosi al mondo, Adidas e Puma. Fondati entrambi negli anni ‘40 dai fratelli Dassler, Rudolf e Adi, si sono affermati come leader nel mondo dello sport e della moda e tutto ha avuto inizio qui, nel cuore della Baviera, dove i due fratelli hanno avviato le loro attività nella produzione di scarpe sportive.

La storia, però, inizia molto prima, da un’unica azienda familiare, quella di scarpe Gebrüder Dassler. In particolare, queste fecero la prima comparsa alle Olimpiadi di Amsterdam nel 1928 e il boom arrivò con i giochi di Berlino nel 1936, quando quasi tutti gli atleti indossarono i prodotti  Gebrüder Dassler.

Dopo la secondo guerra mondiale, però, iniziarono i problemi tra i due fratelli, principalmente a causa del Nazismo, e si separarono in seguito a una faida familiare, dando vita a due marchi distinti: Adidas, fondato da Adi Dassler, e Puma, fondato da Rudolf Dassler. Da allora, le due aziende hanno avuto sede proprio qui a Herzogenaurach, dando vita a una rivalità epica che ha animato la città per decenni. I dipendenti si divisero in due fazioni e i due fratelli non si videro più, fino alla morte.

Non solo le sedi di Adidas e Puma: ecco cosa vedere a Herzogenaurach

Oggi le sedi di Adidas e Puma  rappresentano una delle maggiori attrazioni del paese, con le loro strutture moderne e innovative che si distinguono nel paesaggio tradizionale del borgo. Herzogenaurach, comunque, merita una visita anche e soprattutto per la bellezza del suo centro storico che è un vero gioiello, con le sue case a graticcio colorate e le stradine lastricate che raccontano secoli di storia.

Passeggiando per le sue vie è possibile ammirare la bellezza architettonica degli edifici in legno e delle chiese locali, come la  Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena, costruita sulle fondamenta di un precedente edificio romano e restaurata in stile barocco. Suggestivo il castello, distrutto durante la Guerra dei Trent’anni e ricostruito nel Settecento in stile barocco che oggi è accessibile dai turisti.

Gli appassionati di calcio non devi perdere l’opportunità di visitare il Museo del calcio tedesco dove scoprire la storia del calcio e dei suoi protagonisti, tra cui i fratelli Dassler e i loro marchi leggendari. Per un momento di relax, immersi nella natura,  è ideale visitare il Parco Schlossgarten, un’oasi verde nel cuore della città con ampi prati, laghetti e sentieri panoramici ideali per una passeggiata o una tranquilla pausa.

Infine, impossibile non assaggiare le prelibatezze locali presso una delle numerose birrerie e ristoranti tradizionali del borgo, dove potrete gustare piatti della cucina bavarese accompagnati da una buona birra.

 



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio