Ricetta per un weekend a Budapest

Fine settimana tra le meraviglie della capitale ungherese

• di Silvia La Mura

Natale si stavano avvicinando in fretta e, tra un esame di fine semestre e l'altro, non avevamo ancora deciso che fare per le vacanze. Ci trovavamo nella bellissima cittadina di Pécs, a sud dell'Ungheria, e in nostro primo pensiero fu quello di rispolverare in vecchio progetto di fare un tour dei castelli della Transilvania (piano per le vacanze di Halloween che purtroppo era sfumato causa scrittura papers di metà semestre). Alla fine, però, abbiamo abbandonato l'idea di celebrare la nascita di Gesù nella terra del presunto vampiro impalatore e abbiamo optato per una vacanza più in linea con lo spirito natalizio.

Nonostante la città di Pécs sia la quinta più grande dell'Ungheria, non è dotata di comodo aeroporto e il regime comunista ha lasciato in eredità un sistema ferroviario decisamente centralizzato. Che significa nel pratico? Che non importa la meta che devi raggiungere, la tappa obbligata è la capitale, Budapest. Una volta lì, puoi andare dove vuoi. Il fatto che i biglietti del treno/bus/tram/vari ed eventuali altri mezzi di trasporto siano notevolmente (e piacevolmente) economici, fa sì che il lascito comunista in materia trasporti sia meno drammatico da affrontare (insomma, nulla può essere peggio di viaggiare con Trenitalia. Mai giorno fu più felice di quando Zaia gli revocò l'appalto!).

Insomma, dal momento che Budapest era tappa obbligata, abbiamo deciso di approfittarne e rimanere lì per qualche giorno e visitarla come merita. In treno (con sciccoso Intercity) da Pécs ci vogliono 3 ore per raggiungere la capitale e, in pratica, attraversi l'intera Ungheria da nord a sud. Il viaggio è rilassante, in pratica dal finestrino vedi verde piatta pianura per 3 ore.

Budapest ha ben tre stazioni dei treni, Keleti, Nyugati e Deli, ognuna delle quali può essere capolinea per cui, veloce consiglio pratico, controllate bene la stazione di arrivo per evitare di perdervi in chissà quale zona della città, magari opposta a dove si trova il vostro ostello.

Budapest ci è piaciuta davvero molto. L'atmosfera dei scintillanti mercatini di Natale e bicchieroni di vin brulé hanno reso il clima un pochino più sopportabile. La mancanza di montagne fa sì che ci sia parecchio vento (gelido!) e noi abbiamo pure avuto l'insperata fortuna di beccarci una consistente fioccata di neve mentre gustavamo dell'ottimo gulash in pagnotta (tutto molto pittoresco, ma ribadisco, un freddo becco!) all'aperto (ecco, sì, ce la siamo un po' cercata..).

Clima a parte, che poi è naturale in Dicembre, Budapest è meravigliosa: vivace, incantevole e piena di eventi! Per un weekend nella capitale, ecco i nostri consigli:

- una visita nella parte antica di Budapest (Buda) è d'obbligo. La passeggiata su per le colline è piacevole e una volta in cima si gode di una vista spettacolare del Parlamento e di tutta la parte nuova (Pest) che si affaccia sul Danubio!

- il Bastione dei Pescatori (il mio preferito!). Invece di prendere la teleferica o il tram, noi consigliamo di fare il percorso a piedi che è molto più caratteristico. Indicazioni tecniche: dalla fermata della metro M2 di Batthyány tér basta seguire i cartelli che vi guideranno per le viuzze che si arrampicano su per le colline e, attraverso il parco, vi faranno scoprire, passo dopo passo, la meraviglia delle torri e archi che formano quello che una volta era l'avamposto della gilda dei Pescatori. Di notte lo spettacolo si fa ancora più incredibile: tutto è illuminato e i bastioni sembrano fatti d'oro (quasi meglio del castello della Disney)!!!

- Piazza degli Eroi è uno dei simboli della città. Ogni statua rappresenta uno dei capi delle antiche tribù che per prime si stanziarono nei territori che ora formano l'attuale Ungheria. Dietro le colonne della piazza si trova il castello Vajdahunyad, che è circondato da un laghetto ed immerso nel verde del grande parco cittadino. Consiglio pratico: meglio farci una visita in una delle quattro stagioni che non sia l'inverno dal momento che alle prime avvisagli di freddo lo prosciugano..