Lo sapevi che a Pistoia c’è il più grande zoo d’Italia?

Claudia Giammatteo, 17 Feb 2023
lo sapevi che a pistoia c'è il più grande zoo d'italia?
Ascolta i podcast
 

Elefanti, giraffe, leoni, lupi scimmie: sono solo alcuni dei meravigliosi abitanti dello zoo di Pistoia, un vero e proprio paradiso per i bambini, ma anche per gli adulti che amano gli animali e la natura. Fondato nel 1970 da Raffaello Galardini, considerato l’antesignano dei moderni bioparchi, è aperto tutto l’anno ed è uno dei più grandi d’Italia con i suoi 70.000 metri quadrati di superficie. Situato su una zona collinare che domina tutta la città, è allo stesso tempo parco biologico e terrazza panoramica sulla città delle rose. Visitarlo, soprattutto con tutta la famiglia, significa intraprendere un percorso all’interno di un mondo magico, quello degli animali, molto difficile da scoprire se non in TV attraverso i documentari e sui libri.

Quali animali si possono vedere allo zoo di Pistoia?

turistipercasoVisitando il giardino zoologico di Pistoia (o GZP, questa è la sua definizione ufficiale) grandi e piccini hanno la possibilità di vedere una grande varietà di animali. Tra i mammiferi  leoni, tigri, lupi, giraffe, zebre, ippopotami, linci, elefanti asiatici, panda, capibara, orsi bruni, lontre asiatiche, e persino i lemuri del Madagascar. Poi ci sono gli uccelli: fenicotteri rosa, pinguini africani, pellicani, emù, pappagalli Ara. In più, rettilianfibiinvertebrati, provenienti da tutti i continenti del globo. Alcuni, ovviamente, sono più difficili da individuare, come ad esempio l’orso bruno che spesso si nasconde nella grotta che usa come tana. Anche il panda rosso non è facile da vedere. Infatti, non assomiglia al Panda più famoso, ma è grande poco più di un gatto e se ne sta spesso appollaiato in cima agli alberi, molto in alto!

Tra gli animali più amati dai bambini ci sono senza dubbio le caprette che si trovano nell’area dello zoo tra le più frizzanti e vive. Infatti, è possibile dargli da mangiare, così come alle giraffe, delle quali è divertente vedere la lunga lingua che tocca la mano per prendere il croccantino. Bella poi la lince, affascinante il giaguaro e maestosi gli elefanti. L’area dedicata agli animali acquatici è poi sempre suggestiva, animata da fenicotteri, tartarughe, papere e i simpaticissimi pinguini. Anche il rettilario affascina con caimani, camaleonti, boa, pitoni e altri rettili che incutono un po’ di timore ma tengono comunque grandi e piccoli attaccati alle teche.

Non solo animali…anche gioco, divertimento e relax!

Ammirando un animale e l’altro, le famiglie che visitano lo zoo di Pistoia possono rilassarsi presso una delle tante aree per bambini nelle quali sono presenti  i classici giochi da parco, quindi scivoli, altalene e così via. Molto originale lo scivolo a forma di imbarcazione, ma i piccoli adorano anche i sistemi di interfono che si trovano ai lati dell’area gioco. Inoltre, non mancano aree pic-nic con tavoli e sedie, ma è possibile anche approfittare del bar per fare merenda, bere un caffè o comprare un gelato.

Informazioni utili per visitare lo zoo di Pistoia

zoo pistoia autunnoLo zoo di Pistoia si estende su una superficie di 7 ettari, ma è allo studio un ampliamento che lo porterà a essere due volte più grande, raggiungendo i 140.000 mq di spazio. Al suo interno trovano oggi posto 550 animali di 102 specie diverse, mentre sono 24 i progetti attivi per la tutela delle specie a rischio. L’ingresso allo Zoo di Pistoia ha un costo di 18 euro (biglietto intero). Viene invece 17 euro per gli over 65 anni, 14 euro per i bimbi dai 3 ai 10 anni. I minori di 3 anni entrano gratis. Il biglietto è acquistabile online sul sito ufficiale oppure direttamente  in loco, ma attenzione: la biglietteria chiude un’ora e mezza prima dell’orario di chiusura. 

Il parco è aperto tutti i giorni con orari dalle 9:30 alle 18:30. Di sabato e domenica l’apertura è prolungata fino alle 19.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche