Relax alle terme di Viterbo

Un tour nella cittadina e nei dintorni... per rilassarsi
Scritto da: marcello2003
relax alle terme di viterbo
Partenza il: 02/01/2013
Ritorno il: 05/01/2013
Viaggiatori: Due
Partiamo io e mio marito dalla provincia di Modena per Viterbo. In 4 ore arriviamo a destinazione. Troviamo sole e 10 gradi di temperatura. Abbiamo scelto di alloggiare dopo varie ricerche al b&b Axia (affidandoci a internet) sia per la posizione cioe molto vicino alle terme libere e allo stabimento termale (terme dei papi) e per le recensioni trovate su internet. L’ambiente e l’accoglienza sono molto famigliare… ci siamo sentire “come a casa”. Prezzo buono e buona la colazione. Nella zona ci sono diversi b&b e agriturismi di ottimo livello. Veramente noi siamo andati a Viterbo con l’intento di rilassarci alle terme, poi ci siamo innamorati di questo posto meraviglioso, delle sue strade strette, delle persone calde e cordiali e della ricchezza della sua storia, Così siamo andati alla scoperta di luoghi davvero interessanti e ricchi di cultura.

COSE DA FARE E DA VEDERE

Terme libere

Sorgente piscine Carletti: vicine alle terme dei Papi e a 2 km dal b&b Axia. Forse quelle che ci sono piaciute di più.

Sorgente del Bullicame: anche queste molto vicine alle terme dei papi. Si tratta di una vasca come una piscina di acqua super calda. Adiacente a questa una piscina di acqua freddda. Si dice che non sempre hanno acqua, ma quando siamo andati noi c’era acqua e le piscine erano accessibili. Un guardiano ci ha invitato a lasciare la vasca alle 18.

Terme del Bagnaccio: si trovano circa 10 km da Viterbo. Strada Castiglione (seguire per Marta Capodimonte). Si trovano in aperta campagna tra strada martana e strada Castiglione. Ci sono due vasche con acqua bollente. Ci hanno detto che si può fare il bagno anche di notte, ma noi non siamo andati.

Stabilimento le terme dei Papi: si trova poco lontano da Viterbo e a 1 km dal b&b Axia. Molto attrezzato e con vari servizi ma anche molto affollate. Personale molto cortese. Il prezzo dei servizi è alto. L’ingresso alla piscina con sconto b&b costato € 10 giorni feriali. Consiglio la grotta. Prezzo scontato 15€. Quando si esce si è letteralmente ko. Ma ne vale la pena. Si può anche e rientrare dalla struttura fino alle ore 19. Noi l’abbiamo fatto e abbiamo avuto la possibilità di fare il bagno di sera. Sabato notte fino a mezzanotte sono aperte.

Da non perdere: la visita a Civica di Bagnoreggio, paese a circa 40 minuti da Viterbo. Sembra un presepe. Il paese si trova sulla cima di una collina ed è raggiungibile solo attraverso un ponte a piedi e in salita. Per le strade c’era il presepe vivente e le strade erano tutte “inbandite” Sembra un paese sospeso: meraviglioso!

Cibo e ristoranti

In generale, la qualità dei ristoranti è buona. Ci sono tanti ristoranti carini e caratteristici.

Pizzeria il Monastero: Locale affollato e pubblicizzato. Pizza sottilissima. La caratteristica di questo locale è che la pizza viene servita su due piatti (molto grande la pizza). Ben condita e digeribile. Prezzo ottimo

Ristorante il Labirinto: pizza sottile. Funghi molto buoni. Prezzo medio.

Osteria del Vicolo. Menu a prezzo fisso. Eravamo molto titubanti, invece siamo rimasti molto stupiti. Buono l’antipasto e molto buoni i primi piatti (abbiamo mangiato solo quelli) . Prezzo ottimo (12 € a testa il menu fisso) così come la cortesia del personale.

Da cosigliare anche la Trattoria Antica Taverna.

P.s. Abbiamo saputo da gente del posto che ogni anno, durante il mese di luglio, si tiene in città “Caffeina”. La città ospita personaggi famosi, scrittori e tanto altro. Il 3 settembre, invece, è la festa del Patrono. Festa caratteristica. La torre alta 30 metri viene portata in spalla da 100 uomini e fa il giro della città. Ci torneremo. Ciao Viterbo.

Viterbo è meravigliosa, è una città ricca di storia e cultura. hanno attirato la nostra attenzione il Quartiere San Pellegrino e la Viterbo sotterranea (da non perdere).