Good morning Vietnam! 3

Il giro del mondo di Luca e Aga continua a Hanoi
LucAga, 04 Gen 2011
good morning vietnam! 3
Vi ricordate come Aga ha scelto la primissima guesthouse del nostro viaggio? Proprio la prima, quella di Delhi?? Ecco adesso, con lo stesso criterio, ha deciso da quale frontiera attraversare il confine tra Laos e Vietnam; cito testualmente quanto riportato sulla Lonely: “Il remoto quanto poco utilizzato e spesso complicato confine tra Na Maew in Laos e Nam Xoi in Vietnam è una delizia per gli avventurieri…”, “…gli autisti degli autobus possono spennarvi…”, e ancora “…questo è il passaggio di confine più remoto, in un’area montagnosa a 175km da Thanh Hoa, in Vietnam, e a 70km da Sam Neua, in Laos…”. Niente male direi!! Non c’è che dire, Aga sa come rendere il viaggio più interessante!!! 🙂 Peccato che, quando ci siamo resi conto del “pericolo”, eravamo già nei pressi del confine, impossibilitati a modificare itinerario anche a causa del visto in imminente scadenza. Le storie di turisti raggirati o derubati raccontateci dai ristoratori di Sam Neua, sonnecchiante città di confine, non hanno certamente aiutato a tranquillizzarci… A quanto pare ad alcuni turisti, nonostante paghino un carissimo biglietto di autobus per attraversare la frontiera, una volta entrati in Vietnam viene richiesto di sganciare denaro extra per terminare la corsa. Chi si rifiuta viene abbandonato nel bel mezzo del niente con il proprio bagaglio, tra le montagne vietnamite, a decine di chilometri da qualsiasi centro abitato. Dopo una nottata semi-insonne nella guesthouse della stazione di Sam Neua (orribile, non dormite qui!), saliamo sul nostro bus con le chiappe strette per la tensione, e l’autista che tamburella sul volante con un lungo coltellaccio non sembra essere per niente di buon auspicio… AIUTO!

Comunque, per non tirarla troppo per le lunghe e tranquillizzarvi tutti, vi possiamo subito dire che il viaggio è andato benone, autista & Co. Sono stati molto gentili, ed il famoso coltellaccio è servito solo per sbucciare della frutta che ci è poi stata offerta. Dobbiamo però riportare che il tutto sarebbe potuto finire in tragedia, infatti, autista e staff del bus, appena attraversato il confine vietnamita, hanno iniziato a spipacchiare una discreta quantità di oppio che, gentilmente, ci è stata anche offerta… Abbiamo rischiato di uscire di strada un paio di volte a causa dell’eccessiva velocità nelle strette stradine di montagna, tra le risate generali di tutti quelli che avevano sfumazzato. Comunque sia, siamo vivi e ve lo possiamo raccontare, quindi non ci lamentiamo!!!

Arrivati ad Hanoi rimaniamo immediatamente colpiti dall’incredibile quantità di motorini che invadono strade e marciapiedi; è qualcosa di indescrivibile. Il frastuono di decine di migliaia di marmitte ed il fastidioso suono dei clacson creano la stonata colonna sonora di questa vibrante città! Nonostante tutto ciò possa spesso risultare irritante, è uno dei principali segni distintivi di Hanoi e la rende diversa da ogni altra città visitata da noi sino a questo momento. E poi, attraversare la strada ad Hanoi, questa si che è un’esperienza… Dovreste provarla almeno una volta nella vita!! Qui ad Hanoi siamo stati ospiti da Susie, una gentilissima ragazza canadese contattata attraverso il mitico sito di Couchsurfing. Oltre a ringraziarla per l’ospitalità, non la ringrazieremo mai abbastanza per averci comunicato dell’inaugurazione di un bel locale in centro città in cui ogni tipo di bevanda era gratuita dalle ore 18.00 alle ore 24.00. Noi alle ore 17.55 eravamo già nel locale!! 🙂 Abbiamo bevuto circa 5 stipendi vietnamiti ciascuno, senza spendere una lira. Couchsurfing è una figata anche per questi motivi; come sarebbe stato possibile per noi, appena arrivati ad Hanoi, venire a conoscenza di una serata del genere? E questo vale per mille altre cose: eventi, mostre, concerti, festival e quant’altro accade di interessante in ogni città del mondo.

Hanoi è viva. Estremamente viva. Caotica, rumorosa, in alcuni momenti detestabile ma nel complesso piacevole e divertente. E’ bello assaporare le specialità locali seduti su minuscole sedioline a bordo strada o sui marciapiedi; Street Food nel vero senso della parola. Non sprecate tempo a cercare ristoranti ad Hanoi, il cibo migliore è sicuramente quello che trovate nelle centinaia di bancarelle per strada. Inoltre avrete modo di godervi la piacevole compagnia della simpaticissima gente locale. I vietnamiti sono davvero spettacolari, sorridenti e molto chiacchieroni!!! Vi consigliamo di provare il Bun Cha: noodle con maiale cotto alla griglia, accompagnati da un brodino di verdure… Gnam!!! Gran parte della vita dei vietnamiti si svolge per strada; è possibile osservare gente che si rilassa seduta su una sediolina, gente che cucina, gente che si fa massaggiare sdraiata su delle stuoie, gente che gioca a carte o a scacchi, e addirittura gente che si fa tagliare barba e capelli… Incredibile!

Con nostra grande sorpresa scopriamo che in Vietnam si producono una grande quantità di birre, ogni area geografica ha la propria. Ad Hanoi c’è la Bia Ha Noi; eccezionale, davvero, può tranquillamente competere con le birre europee. E’ inoltre possibile trovare piccoli bar che producono birra per conto proprio. Ok, ammettiamo che non è la migliore del mondo, però a 0,20€ al bicchiere si fa presto a dimenticarselo 🙂

Se siete persone decisamente mattutine, fate una salto al lago Hoan Kiem verso le 5.30 – 6.00 di mattina, proprio all’inizio della “Città Vecchia” e osservate le centinaia di persone che praticano Thai Chi ed altre attività sportive, è estremamente affascinante. Mette di buon umore guardare sorridenti signore sulla settantina in tuta da ginnastica e retina per i capelli eseguire gli esercizi, ognuna con il proprio ritmo, nonostante i vani sforzi della voce proveniente dagli altoparlanti di dare un minimo di sincronia al tutto.

Ora andiamo a Nord ma siamo contenti di essere costretti a passare nuovamente da questa città, a causa della rete di comunicazione vietnamita che rende Hanoi il crocevia per ogni altra destinazione…Tutte le strade portano ad Hanoi da queste parti… Ora si va a Sapa e poi ad Halong Bay.

A presto, e tanti auguri di Buon Anno a tutti,

da Luca e Aga