Vienna 4

Siamo Jasmina e Stefano dalla provincia di Gorizia e siamo appena rientrati da quattro giorni "full immersion"a Vienna, dal 15 al 18 agosto 2011.
Scritto da: jasmina
vienna 4
Partenza il: 15/08/2011
Ritorno il: 18/08/2011
Siamo Jasmina e Stefano dalla provincia di Gorizia e siamo appena rientrati da quattro giorni “full immersion”a Vienna, dal 15 al 18 agosto 2011.

Il viaggio in macchina è sicuramente lungo, 500 km circa, ed anche se si viaggia in autostrada vi è, sul tratto austriaco, per molti tratti, il limite di 100 km/h con diverse postazioni di poliziotti che misurano la velocità, quindi non è il caso di correre.

Sul sito booking.com abbiamo prenotato il nostro albergo, il Courtyard della catena Marriott situato nelle vicinanze del castello di Schonbrunn. Non una posizione centrale quindi, ma con la fermata della metropolitana a pochi passi che ci permetteva di raggiungere il centro (Karlsplatz) in 6 fermate. Inoltre sulla stessa via dell’albergo abbiamo lasciato parcheggiata la nostra macchina per tutti i giorni senza pagare nulla.

Abbiamo trovato l’albergo molto bello, ma per la colazione abbiamo preferito raggiungere i vari Mac Caffè, Starbucks…del centro spendendo così decisamente meno. Il costo della colazione in albergo era infatti di Eur 16,00 a persona.

Non avendo intenzione di visitare molti musei, non abbiamo acquistato la Vienna card optando invece per il biglietto della durata di 72 ore per poter usufruire dei mezzi pubblici (acquistabile all’interno della metropolitana al costo di circa Eur 13,50). Ricordatevi di convalidare il biglietto e poi lo potete mettere via, visto che con stupore ci siamo accorti che, a differenza delle metropolitane di altre città, non c’è bisogno di esibirlo ad ogni accesso in metropolitana…

Possiamo dire che i giorni a nostra disposizione ci sono bastati per vedere tutto ciò che ci eravamo prefissati.

Comodamente seduti sul tram (numeri 1 e 2) abbiamo potuto ammirare i vari palazzi collocati lungo il Ring (la vecchia Borsa, la chiesa Votivkirche, l’università, il Municipio, il Burgtheater, il Parlamento, il Museo di Storia naturale con di fronte il Museo di Storia dell’Arte, la residenza imperiale Neue Burg e l’Opera). Nei giorni della nostra permanenza a Vienna abbiamo lungamente passeggiato sulla via dello shopping (Mariahilferstrasse) e sulle vie pedonali del Graben e della Kartnerstrasse. Abbiamo passeggiato nel Museumskvartier, visitato il duomo di Santo Stefano e visto la chiesta di San Carlo. Abbiamo visitato (solo da fuori) la residenza imperiale di Hofburg con le sue scuderie e passaggiato nell’adiacente parco con il monumento a Sissi.

Da non perdere il mercato di Naschmarkt dove potrete trovare, tra le altre cose, anche tante spezie e tipi di frutta da noi mai visti prima. Arrivati alla fine del mercato vi troverete davanti al monumento della Secessione. Da vedere anche la residenza di Belvedere all’interno della quale c’è il famoso Bacio di Klimt. Noi abbiamo preferito ammirare la residenza solo da fuori passeggiando nell’immenso e curato giardino. Molto particolare la casa dell’archietto Hundertwasser con adiacente il Village Hundertwasser.

Anche se un pò fuori dal centro, merita andare a fare un giro nella località di Grinzing. Zona molta tranquilla lontana dal caos della città e ricca di vinerie.

In questi pochi giorni abbiamo camminato tanto, ma anche mangiato tanto. Non poteva mancare la Wiener Schitzel, la torta Sacher, il Kaiserschmarren.

Se siete golosi come noi vi consigliamo di andare a vedere la pasticceria Demel nella Kohlmarkt ed il Cafe Central nella Herrengasse. C’è anche l’Hotel Sacher con adiacente bar dove però non fanno entrate solo per curiosare e quindi siamo entrati nel loro “shop” che si trova sull’angolo. Nella piazza del duomo di Santo Stefano abbiamo avvistato un negozietto con tutti i prodotti dolciari della Manner, fabbrica viennese. Abbiamo visto il monumento agli Ebrei nella Judensplatz e anche l’orologio Ankeruhr nella più antica piazza di Vienna, la Hoher Markt.

Nella Swedenplatz abbiamo acquistato i biglietti per un giro di due ore in barca sul Danubio. Bel giro soprattutto per poter vedere il funzionamento delle “chiuse”, da noi mai visto prima.

Per due sere consecutive siamo andati davanti al Municipio (Rathaus) tutto illuminato e con un grande schermo che trasmetteva ogni sera un concerto diverso in occasione del Film Festival Wien 2011. Ma la cosa che ci piaceva di più era l’atmosfera, con tanta gente e soprattutto tantissimi chioschi che proponevano cucina da tutto il mondo. Ci siamo tenuti per l’ultimo giorno invece la visita della residenza estiva degli Asburgo, il castello dello Schonbrunn. Immenso, con un giardino che non finiva più, con la Gloriette sul colle. Veramente splendido.

Per la visita degli interni del palazzo abbiamo acquistato l’Imperial Tour al costo di Eur 10,50 che prevedeva la visita di 22 stanze con l’audioguida in circa 30-40 minuti.

Nel primo pomeriggio abbiamo ripreso la nostra macchina e ci siamo messi in viaggio verso casa, contenti e soddisfatti dei nostri 4 giorni viennesi.