La Val d’Aosta delle valli incantate

Eccomi di nuovo qui per raccontare questa volta una gita fatta con i miei genitori...mi piace molto partire con loro, è da quando sono piccola che andiamo in posti stupendi e anche questa volta è stato così! La mattina sveglia presto per andare in Valle d'Aosta, che da casa mia dista circa due ore...volevamo andare a Gressoney, ma prima...
Scritto da: Stregatta
la val d'aosta delle valli incantate
Partenza il: 06/08/2006
Ritorno il: 06/08/2006
Eccomi di nuovo qui per raccontare questa volta una gita fatta con i miei genitori…Mi piace molto partire con loro, è da quando sono piccola che andiamo in posti stupendi e anche questa volta è stato così! La mattina sveglia presto per andare in Valle d’Aosta, che da casa mia dista circa due ore…Volevamo andare a Gressoney, ma prima abbiamo fatto tappa come al solito a Pont S. Martin, per una pausa caffè-pipì…E lì’ abbiamo visto il manifesto di una festa medievale in un paese vicino, così abbiamo deciso di cambiare programma, siamo risaliti in macchina e siamo partiti per quello che si è rivelato un posto stupendo.

Siccome la festa si svolgeva nel pomeriggio, la mattina abbiamo deciso di girare un pò le valli circostanti e così tornante dopo tornante siamo arrivati alle tre frazioni Del Plau Semon, disperse tra i monti…Abbiamo pranzato nella trattoria di Semon, dove abbiamo mangiato benissimo e tantissimo e l’ospitalità dei padroni ci ha davvero colpito molto! Il panorama che si gode da questi posti è davvero notevole, distese infinite di verde e di fronte le montagne…Sembra di essere i padroni del mondo da lassù, si respira una tale pace, ci si sente bene, liberi da ogni pensiero…E dopo tutto questo relax è arrivato il pomeriggio e ci siamo diretti a Saint Denis, per poi dirigerci verso il castello di Cly, dove si svolgeva la festa. Una festa molo simpatica, modesta ma ben fatta e interessante. Abbiamo assistito allo spettacolo dei giullari con sottofondo di musica medievale, è stato uno spettacolo molto divertente! E poi abbiamo girato un pò tra i vari banchetti che mostravano arti e mestieri del tempo…Dopo il giretto siamo entrati nel castello dove abbiamo assistito ad esempi di duelli, i ragazzi erano bravi e simpatici…È stata forse la cosa che mi è piaciuta di più della festa! Noi poi dovevamo tornare a casa, ma la festa continuava con una cena itinerante e con uno spettacolo finale.

Il rientro è stato come al solito carico di tristezza per aver lasciato posti tanto belli…Ma li abbiamo lasciati con la speranza, anzi con la certezza di tornarci al più presto!