A sciare in Val Gardena

Scritto da: KufSon
a sciare in val gardena
Partenza il: 03/12/2010
Ritorno il: 06/12/2010
Dal fatto che non siamo sciatrici abbiamo deciso di voler imparare a sciare. Il primo giorno ci siamo recate presso la scuola di sci situata direttamente al centro di Selva. La segretaria, cordiale e molto disponibile, ci ha spiegato come possiamo imparare a sciare e ci ha consigliato il tipo di corso da prendere. Con un maestro simpaticissimo abbiamo passato il nostro primo pomeriggio sugli sci. Ai campetti scuola, circondate da bambini e principianti come noi ci siamo divertite moltissimo, anche se qualche botta l’abbiamo presa. Abbiamo soggiornato presso un Bed & Breakfast all’inizio del paese. All’inizio volevamo stare in centro, ma informandoci all’ufficio turistico, ci hanno spiegato che lo Skibus passa frequentemente e ferma direttamente di fronte al nostro alloggio e in pochi minuti ci portava agli impianti. Perfetto. Per 3 giorni non abbiamo toccato la macchina.

La sera, per andare a cena, una passeggiata fino in centro (ca 500 metri) ci ha fatto bene. Una chiaccheratina e già eravamo arrivate a destinazione. La neve in Val Gardena in questo periodo è abbondante, le luci ed il paesaggio innevato è incantevole e idillico. La tranquillità che abbiamo potuto godere nel fare questa passeggiata, non l’avevo mai vissuta prima.

Il secondo giorno ci siamo recate in autobus a Ortisei, per fare un giro in paese e prendere la cabinovia dell’Alpe di Siusi. Da li un panorama fiabesco e un sole splendente. Lo consiglio a tutti. Prima di andare a cena ci siamo fermate anche al mercatino di Natale a S.Cristina, piccolino ma carino. Offre una grande varietà di articoli natalizi.

Il terzo e l’ultimo giorno lo abbiamo di nuovo passato sulle piste con un’altra lezione di sci. Questa volta eravamo molto più brave, da avventurarci al Plan de Gralba. Abbiamo pranzato al rifugio Comici, che offre anche piatti di pesce, cosa per noi strana, mangiare del pesce in montagna, ma abbiamo mangiato benissimo. Nel pomeriggio abbiamo fatto un giro nel centro di Selva per negozi e senza saperlo abbiamo anche incontrato S.Nicolò in piazza Nives. La sera, dopo una pizza, ci siamo recate allo stadio del ghiaccio di Selva per vedere una partita di Hockey su ghiaccio.

Il giorno seguente purtroppo dovevamo partire. Se tutto va bene a febbraio ci ritorno, ma questa volta voglio passare una settimana intera. Mi sono innamorata della Val Gardena, dei suoi panorami e dell’atmosfera fiabesca di questa magnifica valle.