Uruguay: come arrivare da Buenos Aires

Informazioni su come arrivare in Uruguay da Buenos Aires
Scritto da: Derek
uruguay: come arrivare da buenos aires
Partenza il: 28/08/2012
Ritorno il: 05/09/2012
URUGUAY

(agosto – settembre 2012)

Di Derek

Premessa: questo breve soggiorno uruguayo e’ stato un’estensione indipendente del bellissimo viaggio “Argentina Breve” di Avventure nel Mondo. Io e altri due partecipanti, terminato a Buenos Aires il giro con il gruppo ed avendo io diversi amici a Montevideo, abbiamo pensato che era il caso di approfittare e dare un’occhiata a questo vicino paese.

Scrivo qui alcune informazioni utili a chi volesse raggiungere l’Uruguay. Valgono per una gita in giornata da Buenos Aires (ad esempio a Colonia del Sacramento, senza affidarsi alle agenzie) come anche per 2 o più giorni.

Da Buenos Aires, zona Puerto Madero o nei pressi, partono i traghetti, sia direttamente per Montevideo che per Colonia (più vicina e sito storicamente più importante dell’Uruguay), da questa comunque si può raggiungere facilmente Montevideo. Ci sono 3 compagnie di navigazione che offrono diversi orari-prezzi-velocità dei collegamenti, ma in alcuni casi vendono passaggi per lo stesso traghetto. I biglietti prima si comprano (anche online) e meno costano. I traghetti variano in base all’orario, alcuni sono più grandi, stabili e confortevoli e altri meno. Nel dettaglio i riferimenti delle 3 compagnie i cui uffici a Buenos Aires sono tutti sulla via Cordoba che termina al porto:

– Buquebus, Cordoba 867, L-V 9:00-19:00 e S 9:00-14:00, www.buquebus.com, il più noto e costoso ma ha la soluzione di 3h per Colonia che costa meno, altrimenti 1h in aliscafo costa parecchio;

– Seacat, Cordoba 772 esq. Esmeralda, L-V 9:00-19:00 e S 9:00-13:00, www.seacatcolonia.com, durata e prezzo (biglietti comprati senza anticipo) 1h e 139,99$AR per Colonia e 3h15 e 184,99$ per Montevideo via Colonia e bus, (io ho utilizzato questa compagnia, prendendo il biglietto fino a Colonia e poi, dopo averla girata in autonomia, prendendo autonomamente un bus per Montevideo, biglietto acquistato appena scesi dal traghetto);

– Colonia Express, Cordoba 753 (di fronte a Seacat), L-V 10:00-19:00, http://coloniaexpress.com/ar, sembra la più economica ma, diversamente dalle precedenti, non c’è tutti i giorni.

Da Colonia del Sacramento poi si possono prendere dei pullman, alla stazione vicino al molo d’arrivo, che in 2h30-2h45 arrivano a Montevideo, le compagnie sono Chadre, Cot e Turil, ho pagato 218$UR e partono circa ogni ora o meno.

Altro modo per raggiungere Montevideo da Buenos Aires è con solo pullman partendo da Retiro. Mi pare una soluzione più scomoda perché richiede molte ore, inoltre il costo è un poco più alto, però, se si volesse evitare di navigare il Rio de la Plata, ecco le linee con gli orari ed i relativi prezzi (in $AR) a fine agosto 2012:

10h00-18h00 semicama 200$ Bus de la Carrera

22h30-06h30 cama ejecutivo 240$ Bus de la Carrera

22h30-06h30 cama ejecutivo 220$ Cauvi

23h00-07h10 cama ejecutivo 240$ General Belgrano

Documenti: passaporto in corso di validità, per gli italiani non occorre il visto. All’imbarco in Argentina, a Puerto Madero, avviene il controllo dei documenti e già timbrano l’ingresso in Uruguay.

Essendo stati ospiti di una famiglia di amici a Montevideo, non sono in grado di fornire altre indicazioni tecniche utili come invece di solito nei miei report.