Viaggi avventure a piedi!

Trekking in Nepal o a Creta? Due esempi da seguire e copiare...
Turisti Per Caso.it, 11 Ott 2010
viaggi avventure a piedi!
Il modo più slow e sostenibile di viaggiare è sicuramente farlo a piedi… Ma non è cosa semplice, richiede anzi più sforzi del previsto in termini di allenamento, tempo e predisposizione mentale! La soddisfazione però è molta, a partire dal contatto reale con il territorio, che si tocca veramente con mano (anzi… Con i piedi!). Per ispirare i vostri trekking prossimi venturi ecco due camminate avventurose, ma non così difficili da copiare, che potete seguire in diretta web proprio nel mese di ottobre…

Himalayan Experience, dal 3 al 20 ottobre 2010

“Himalayan Experience 2010” è l’avventura di un gruppo di entusiasti viaggiatori-camminatori (Matteo Gracis, Riccardo Vianello, Marco Faccin, Davide Migliorin) partiti il 3 ottobre scorso per una spedizione di trekking in Nepal. L’obiettivo è raggiungere il campo base dell’Annapurna (a 4.250 mt), detto anche Santuario, ai piedi del colosso himalayano. Il Santuario dell’Annapurna, così battezzato dai suoi scopritori occidentali, non è un santuario religioso, ma uno degli anfiteatri di montagne più affascinante e grandioso del mondo. Questo trekking dà la possibilità di ammirare una gran varietà di cime himalayane, senza doversi preoccupare di altitudini troppo elevate: i colorati villaggi delle genti Gurung, gli accoglienti lodge, le spettacolari foreste di bambù e le quote mai eccessive ne fanno un percorso adatto a qualunque camminatore. L’itinerario si snoda a Nord-Est di Pokhara, attraverso la Valle di Modi Khola tra villaggi a bassa quota, terrazze coltivate a riso, ghiacciai e foreste di rododendri. L’Annapurna (8.091 mt) è stato teatro di alcune tra le più significative imprese della storia dell’alpinismo: è il primo 8.000 conquistato dall’uomo, ma detiene nello stesso tempo il primato del maggior rapporto tra incidenti mortali ed ascensioni alla vetta… Ma l’obiettivo di questo viaggio non è raggiungere una quota elevata, o fare chissà quale impresa alpinistica: si tratta semplicemente di camminare per 6-7 ore al giorno, guidati da uno sherpa e alcuni portatori, attraverso paesaggi ancora incontaminati, per favorire il contatto con le popolazioni che vivono in quelle valli da secoli e secoli. Gente di etnie diverse, custodi di culture arcaiche preziosissime, fino ad arrivare al cospetto dei giganti himalayani…

Per seguire in diretta la camminata collegatevi al blog http://himalayanexperience.wordpress.com

CamminaCreta, dal 24 ottobre al 24 novembre 2010

“CamminaCreta” è un viaggio a piedi di 500 km, da est a ovest, per 30 giorni di cammino: un italiano (Luca Gianotti, fondatore de La Boscaglia e guida trekking di esperienza ventennale) e un cretese (Stelios Georgedakis, appassionato camminatore) alla scoperta di Creta, isola delle capre, delle gole e degli dei! Il percorso verrà effettuato per intero dal 24 ottobre al 24 novembre 2010 e si concluderà dopo un mese di cammino e oltre 500 chilometri percorsi esclusivamente a piedi. Si parte da Kato Zakros per attraversare il centro dell’isola: ci sono tre catene montuose con montagne di 2.500 metri di altezza (Monte Dikti, Monte Ida e Monti Bianchi), poi altopiani, gole e nella parte finale, da Hora Sfakion al monastero di Christoskalitissa, il mare. Un mare unico, perché quel tratto di costa non ha strade! Un tratto che Luca e Stelios conoscono entrambi molto bene, che richiede circa sette giorni di cammino. La stagione può rivelarsi particolarmente difficile, con nevicate e temperature rigide in quota: l’’isola è molto esposta alle perturbazioni, soggetta a mutamenti climatici forti e a condizioni estreme nelle zone di alta montagna. Per questo l’’attrezzatura dovrà essere molto tecnica, abbigliamento, giacche a vento e sacchi a pelo invernali, per le notti in quota. La camminata avrà anche una missione di solidarietà: sostenere chi lavora per la natura a Creta! Nello specifico Luca e Stelios hanno scelto un santuario che accoglie e salva gli asini sull’’isola gestito da due ragazzi inglesi,Alistair e Suzanne, che vogliono utilizzare questi animali per diffondere il trekking con l’’asino anche a Creta.

Anche questa avventura può essere seguita in diretta sul blog http://camminacreta.wordpress.com



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche