I miei 10 giorni tra New York, Toronto e Niagara

• di Thema

Allora partenza il 20 maggio da Napoli con volo Eurofly,siamo in 5 io e la mia ragazza, il fratello della mia girl e un'altra coppia di amici un po + avanti di età. Arrivato in aeroporto,la prima scocciatura da diretto il volo diventa con scalo a Palermo con doppio check-in da fare, a parte ciò l’aereo che prevedeva l’arrivo alle ore 9.45 pm arriva alle ore 11.30 pm. In arrivo all’aeroporto si sbriga le formalità burocratiche molto velocemente visto che eravamo arrivati solo noi in quell’istante e troviamo già i bagagli pronti ad aspettarci. Una volta fuori prendiamo lo shuttle bus x Manhattan al costo di 19 dollari a persona essendo in 5 e arriviamo all’appartamento che avevamo prenotato alla 120esima strada est nella zona su per giù di Harlem, zona comunque molto tranquilla a 5 minuti dalla metro e con la fermata bus sotto casa. L’appartamento è molto bello, piccolino con 3 stanze 1 matrimoniale, 1 doppia e il soggiorno con letto matrimoniale. La signora ha pensato davvero a tutto, colazione in frigorifero e tutti i comfort asciugamani e tutti gli elettrodomestici possibili. Vista l’ora d’attivo tardi ci fa aprire da un vicino di casa, la mattina dopo arriva lei e saldiamo il conto di 1260 dollari, dopo l’acconto di 140 dollari che le avevamo mandato per bloccare l’appartamento. Lei molto tranquilla non vuole nessuna cauzione e ci dice semplicemente quando andate via lasciate le chiavi all’ingresso e tirate la porta.

21 maggio.

Primo giorno a New York, ci armiamo di cartine varie e si fa l’abbonamento alla metro settimanale al costo di 25 dollari e decidiamo di andare subito a vedere l’Empire State Building vista la bella giornata di sole, arrivati sotto l’Empire veniamo assaliti dai veri venditori di giri turistici in bus, dribblati alla grande entriamo nell’Empire e ci apprestiamo a fare la nostra bella fila di una buona oretta, una volta dentro decidiamo di fare a 74 dollari il City Pass che prevede oltre alla salita sull’Empire anche Guggenheim, Met, Moma, Historical Museum e passaggio navale alla statua della libertà e Ellis Island o crociera di 2 ore su Manhattan. Arrivati in cima la vista è davvero fantastica e una volta scesi decidiamo di andare a vedere vista la vicinanza il Madison Square Garden e i vari negozi nelle vicinanze tra cui Macy’s che diceva non so se è vero di essere i magazzini più grandi del mondo. Intanto si fa sera e decidiamo di tornare a casa e mangiare una bella spaghettata italiana e tutti a nanna.

22 maggio Decidiamo di andare al Moma, museo davvero molto grande con opere di tantissimi artisti, sicuramente bella la parte dedicate a Van Gogh e Monet, da lì stesso a piedi percorriamo la strada che ci porta al Rockfeller Center, la fontana davvero stupenda, peccato che l’altro simbolo l’uomo nella palla era in ristrutturazione, visita alla cattedrale di Saint Patrick e si prosegue lungo la strada fermandosi nei vari negozi tecnologici davvero ben forniti Best Buy e City uno vicino all’altro, si passa anche vicino al Crysler e al Palazzo di Vetro.

23 maggio Vista la bella giornata decidiamo di andare di andare a vedere il Met, dalle dimensioni mastodontiche, se lo si vuol vedere bene occorre tantissimo tempo spettacolare l’altare buddista, la pagoda cinese, il tempio egizio e la piazza spagnola. Usciti dal Met ci godiamo tutto Central Park davvero invaso di persone e decidiamo di affittare per un oretta la classica barca a remi nel lago del parco la quale può portare al massimo 4 persone costo mi sembra di ricordare 12 dollari. Usciti dal central park andiamo al Guggenheim, non si poteva neanche ammirare la forma elicoidale in ristrutturazione, all’interno vi era la mostra di un artista cinese e quadri esposti vi erano solo alcuni di Kandinsky, nel complesso molto deludente