Viaggio ad Alicante e Valencia

• di meryterry

Annunci Google

Eccomi qui a raccontare il mio ultimo viaggio in terra spagnola. Volo Ryanair da Bergamo-Alicante al costo di euro 5,00 a testa + euro 15,00 per un solo bagaglio imbarcato. Ritorno: 23/02/2010 Volo Ryanair Valencia-Milano Orio al costo di euro 5,00 a testa + euro 15,00 per un solo bagaglio imbarcato.

Proprio di fronte all’uscita dell’aeroporto c’è la linea C6 (o C7 non ricordo bene) per Alicante centro. Facciamo il biglietto a bordo e non sapendo le fermate previste, ci siamo fidati dei consigli di un ragazzo italiano e siamo scesi alla fermata sbagliata facendoci 10 minuti a piedi e scoprendo in seguito che il bus proveniente dall'aeroporto ferma proprio davanti al nostro hotel!!!! L’Hotel Rambla in Avenida Rambla Mendez Nunez 9 è un due stelle, ma secondo me, ne merita tre. La nostra stanza era molto ampia, pulita e confortevole (stanza 601). Sono rimasta veramente soddisfatta del trattamento in hotel. Costo della camera per due notti: euro 104 colazione a buffet compresa. L’hotel è anche dotato di connessione internet wifi gratuita ed è in posizione centralissima, a pochi passi dal centro storico e dal porto e dalle spiaggie. Ottimo direi anche per il prezzo.

Alicante è città universitaria ed è piena di studenti italiani. Noi ci siamo rimasti il 17 e il 18, ma è piccola e si visita in una giornata scarsa. Le temperature erano già sui 16°, ma il tempo era molto variabile e il vento proveniente dal mare era parecchio freddo.

Già il 17 abbiamo iniziato a visitare il centro storico (che è veramente piccolo). Cena presso il ristorante El Buen Comer in pieno centro storico (calle Mayor 8, www.elbuencomer.es). Noi abbiamo mangiato un'ottima paella (preparata al momento: tempo di attesa almeno di 30 minuti) accompagnata da una buona Sangria. Alla fine della serata abbiamo speso sui 45 euro in due, ma abbiamo mangiato veramente bene e lo consiglio.

Il 18 mattina siamo saliti al Castello di Santa Barbara dove abbiamo trascorso alcune ore (siamo saliti con l'ascensore a pagamento, mi pare costi circa due euro a persona, ma quel giorno l'ingresso era gratuito perchè le macchinette rotte!). Dall'alto del Castello si gode di una bella visuale sull'intera città. Dato che Alicante offre poco dal punto di vista turistico-culturale, il Castello è una delle poche cose che merita di essere visto. Il resto della giornata l'abbiamo passato visitando la cattedrale, passeggiando sul lungo mare dal porto passando per il Casinò, fino alle grandi spiaggie di Alicante, il mercato centrale e vagando senza metà precisa per la città. La sera abbiamo cenato in un locale del centro, la Mason de los Labradores in calle Labradores consigliato dai turisti del sito Turisti per Caso. Abbiamo mangiato il famoso chiupy chiupy e altri bocadillos. Costo: euro 35,00 circa in due. E' una piccola taverna molto spartana. Il Chiupy Chiupy ci è piaciuto molto e ve lo consiglio, ma 35 euro per una taverna, dove si mangia su tavoli senza tovaglia e poco puliti e dove il vicino può fumare tranquillamente mi sono sembrati veramente esagerati (anche perchè abbiamo preso 2 o 3 panini imbottiti a testa con poca fantasia (del tipo: formaggio e prosciutto; pomodoro e formaggio), due bicchieri di acqua tonica e due birre. Meglio allora, a parità di prezzo quasi, il ristorante El Buen Comer.

Il 19 febbraio alle 11.30 partenza in treno dalla stazione di Alicante alla volta di Valencia, con nostro grande sollievo perchè ormai iniziavamo ad annoiarci. Alicante mi è piaciuta poco. Carina, a misura d'uomo, ma con poche cose interessanti da visitare. Il biglietto con il treno ad alta velocità, costa euro 25 circa a testa. Arrivati in stazione siamo subito all'ufficio del turismo per farci dare mappa della città e dei mezzi di trasporto e gentilmente ci indicano come arrivare al nostro hotel vicino la Città della Scienza, l'Express Hotel By Holiday Inn, 3 stelle

Annunci Google

, ,