Una vacanza in Costa Blanca
1. Perché amate la storia e il retaggio culturale delle zone che esplorate. Infatti, cartina alla mano, scoprirete nei dintorni una vastissima zona ricca di resti archeologici, dai siti greci a quelli romani, testimone di strati di generazioni, di battaglie di racconti che diventano reali passeggiando nei quartieri medievali, calpestando i vicoli strettissimi e ammirando le facciate dai portali ad arco e dalle finestre gotiche ornate… La forma delle chiese non é mai casuale. Narra del suo popolo, delle varie invasioni, dei mori, degli ortodossi, delle fortezze, dei cattolici. Le iscrizioni nascoste sono altrettanto loquaci. Dalla preistoria alla vita bucolica di solo qualche decennio fa la vita di un popolo si svela semplicemente ai vostri occhi, passando dai saccheggi delle bande dei pirati. Un patrimonio impressionante registrato spesso nel registro Unesco! Consiglio: dedicate un pochino del vostro tempo per visitare il museo situato nel centro storico di Javea. L’ingresso è gratuito, tutto è ben presentato e il palazzo è un gioiellino con corte e decori originali da ammirare.
2. Perché amate il mare, la spiaggia e le acque cristalline. Questo è il posto ideale, con un litorale di circa 200 km di costa. Lunghissime spiagge di sabbia finissima si alternano armonicamente a piccole baie affascinanti (in estate letteralmente invase da turisti di tutto il mondo) e a scogliere imponenti e senza dubbio impressionanti. Il percorso panoramico lascia senza parole, mentre scorrono diverse sfumature di blu, azzurro, turchese… il mare incanta sempre o ovunque. Non solo: la Costa Blanca è il paradiso per le famiglie con le sue spiagge urbane dotate di ogni confort, per i giovani con i suoi numerosi bar alla moda dove sorseggiare cocktail a qualsiasi ora del giorno e della notte, dove praticare diversi sport nautici, ma anche dove trovare luoghi selvaggi, dune, pinete… In ogni caso resta una zona rinomata per i tesori riservati a chi non osa rinunciare alle immersioni ! Consiglio : rilassatevi sulla spiaggia della Granadella e ammirate il paesaggio lungo la Ruta del Mirador di Javea.
3. Perché amate mangiare bene. E la cucina locale non deluderà nessun tipo di palato, proponendo numerose variazioni di risotti, pesce e frutti di mare. L’arroz, il riso, è infatti il grande protagonista della regione, nei menu’ dei ristoranti di città come dei piccoli villaggi… Elemento importante è osservare che qui i ristoranti restano sensibili nel promuovere la gastronomia e i prodotti locali. Le porzioni di tapas sono abbondanti, saporite e varie mentre il servizio semplice, segnale di una buona atmosfera regnante, e il tutto quasi sempre per un prezzo irrisorio. Consiglio: gettatevi su tapas sconosciute in locali dove si parla esclusivamente spagnolo, il successo è garantito.
4. Perche non sapete dove si trova la Costa Blanca. E non posso darvi torto poiché l’ho ignorato a lungo anche io personalmente… ma questa è la denominazione turistica affidata alla costa mediterranea a sud-est della Spagna, laddove regna la comunità Valenciana e la provincia di Alicante.
5. Perché si trova accanto a Valencia. La città attraente e dinamica, dalla scena culturale ricca e raffinata, dalla vita notturna movimentata, dall’architettura modernista. Qui passeggiare significa scoprire gioielli che si vogliono custodire gelosamente all’interno del proprio obiettivo fotografico. Qui la luce rende tutto magico e si potrebbe restare immobili ore a contemplare il riflesso del sole sulle mura antiche o sulle recentissime meraviglie della Ciudad de las artes y las ciencias. Ed è a Valencia che non si deve fuggire alla tentazione culinaria della paella, la vera paella valenciana, quella il cui sapore può restare per sempre sconosciuto sino al giorno in cui la si assaggia. Un viaggio gustativo di non ritorno! Consiglio: la vera paella a Valencia con le lumache si trova nel ristorante «Da Ana», in centro, ma nel cuore tranquillo e senza dubbio senza pretese di essere una trappola per turisti.