BOLOGNA ALICANTE alla scoperta dell’ANDALUSIA

Da parecchio tempo aspettavamo l’occasione per visitare l’Andalusia e approfittiamo del volo Ryanair Bologna-Alicante a € 134,51 cad. Con partenza alle 20,35 e arrivo alle 22,40 prenotato circa 2 settimane prima con bagaglio imbarcato e ingresso priority. Prenotiamo anche la macchina con Hertz di classe B a € 181,75 per una...
Scritto da: carnicero
bologna alicante alla scoperta dell’andalusia
Partenza il: 27/09/2009
Ritorno il: 04/10/2009

Prenotiamo anche la macchina con Hertz di classe B a € 181,75 per una settimana.

Nei giorni precedenti la partenza facciamo un piano viaggio e decidiamo di prenotare innanzitutto l’ingresso all’Alhambra tramite il sito www.Servicaixa.Com. Si possono incontrare alcuni problemi in fase di prenotazione comunque viene confermato solo quando appare la pagina con il codice di conferma! Quest’ultima si può anche stampare ma non serve per ritirare i biglietti: è sufficiente la carta di credito utilizzata all’ordine per stampare i biglietti (alle macchine automatiche poste all’ingresso).

Optiamo per la visita pomeridiana (14,00 – 20,00) e scegliamo come orario di ingresso al Palacio Nazaries alle ore 15,00 costo € 13,00 cad visita completa.

Visto l’arrivo serale e la complessità delle prime tappe decidiamo di riservare anche alcuni alberghi tramite il sito www.Booking.Com che si è rivelato di grande aiuto.

Ad Alicante abbiamo optato per un albergo sulla A-70 direzione Murcia al Km 25 nei pressi dell’aeroporto con parcheggio chiuso gratuito A.S. EXPRESS ELCHE € 48,15 a camera, nuovo in stile moderno.

A Granada HOTEL GUADALUPE € 53,50, praticamente all’ingresso dell’Alhambra con il parcheggio adiacente a € 13,50 al gg, molto bello.

A Siviglia BEST WESTERN HOTEL CERVANTES Calle Cervantes 10 € 50,50 al gg, consigliamo di parcheggiare in Plaza Concordia e raggiungerlo a piedi visto che il navigatore non riesce a portarvi a destinazione e parcheggiare in zona è impossibile. L’abergo è di alto livello tipico e il prezzo molto interessante vengono offerti due calici di sherry al vostro arrivo.

Domenica 27 Settembre E’ giunto il momento di partire e fatto il check-in on-line, obbligatorio, stampiamo i biglietti di andata e ritorno.

Controllo biglietti e imbarco bagagli veloce come sempre, partenza dell’aereo puntuale.

Arriviamo ad Alicante con dieci minuti di anticipo, ritiriamo velocemente i bagagli e ci dirigiamo verso i noleggi auto che si trovano all’ingresso dell’aeroporto all’interno dello stesso stabile.

Consegno la patente e la carta di credito e opto per integrare l’assicurazione Kasko al prezzo di € 55,68 a settimana e pago anche il pieno macchina di € 47,72 visto che la macchina va riconsegnata vuota.

Le pratiche del ritiro si svolgono molto velocemente e l’impiegata ci consegna la chiave con i documenti e la mappa del parcheggio dove ritirare il mezzo: una fiesta 1.2 benzina nuova.

Si parte e con un po’ di difficoltà cerchiamo nel buio il nostro albergo, le indicazioni date dal sito si rivelano inesatte e complicate, è sufficiente prendere la superstrada A-70 direzione Murcia e fermarsi all’aerea di servizio Km 25 dove si trova l’albergo.

Ormai è mezzanotte e ci addormentiamo velocemente optando di svegliarci presto la mattina seguente.

Lunedì 28 Settembre Sveglia alle 7,00 ma fuori è buio profondo: non abbiamo fatto bene i conti l’orario è come il nostro ma ci troviamo all’inizio del fuso quindi verso le 8,00 inizia a sorgere il sole.

Sfruttiamo questo tempo per fare colazione al self vicino all’albergo sfruttando la promozione tostada e caffè, paghiamo la prima incomprensione e la tostada tipica non è altro che pane tostato con olio e sale.

Si parte in direzione Granada 350 km in 3 ore e mezza percorrendo l’autopista praticamente vuota con paessaggi bellissimi un po’ desertici.

Arrivati nella tangenziale seguiamo le indicazioni per l’Alhambra e troviamo agevolmente l’HOTEL GUADALUPE, il personale molto gentile ci spiega dove parcheggiare e come raggiungere il centro città con una mappa.

L’albergo è molto bello e pulito in ottima posizione, usciamo e vediamo un po’ l’Alhambra dall’esterno, la fame ci assale decidiamo di fermarci al bar dell’albergo dove consumiamo due super sandwich con birra.

Ormai sono le 14,00 ci dirigiamo all’ingresso e individuiamo agevolmente le casse automatiche dove il personale ci guida al ritiro dei biglietti.

Entriamo e seguima le indicazione per l’Alcazaba dove possiamo ammirare questa fortezza e saliamo anche sulla torre della vela da cui si gode uno splendido panorama.

Il tempo passa veloce e ormai sono le 15,00, la fila per il Palacio Nazaries si stà formando e all’ingresso possiamo ammirare questa bellissima costruzione araba.

La visita si conclude in circa 40 min, ci resta solo il Generalife dove si possono ammirare questi splendidi giardini tenuti in ottimo stato.

Verso le 17,00 usciamo e prendiamo l’autobus n.32 direzione Plaza Nueva a € 1,20 cad.

Con la mappa in mano visitiamo prima il Barrio Albayzin, quartiere moresco, dove si possono ammirare negozi arabi e tipiche costruzioni senza incontrare nessun problema. Raggiungiamo i Banos Arabes El Banuelo ormai chiusi approfittiamo allora del locale omonimo per bere un tipico the.

Discesi visitimo all’esterno la Capilla Real e le vie che si trovano nelle immediate vicinanze.

E’ giunto il momento di cenare e per evitare fregature da turisti esperti scegliamo LA HACIENDA PLAZA in Plaza Nueva, non ci sono tanti turisti ma appena visto il menù pensiamo di aver preso una fregata e per non esagerare prendiamo tapas miste e due birre.

Ci portano un immenso piatto di tapas veramente ottime.

Martedì 29 Settembre Partiamo per Cordoba 203 Km in 2,20 ore e arrivati a destinazione parcheggiamo nel parcheggio a pagamento che si trova sotto l’Av. De la Republica Argentina (€5,35 per la mattinata).

Visitiamo innanzitutto la Mezquita dove le colonne e il giardino creano uno scenario molto particolare, poi uscendo ci incamminiamo verso il ponte romano sul Guadalquivir che è in fase di ristrutturazione ma molto particolare, da questo punto panoramico si può ammirare la torre de la Calahorra.

Entriamo anche nell’Alcazar de los reyes Cristianos (€4,00 cad) particolare con i suoi giardini e i bagni reali.

Passeggiamo tra i vicoli della Juderia e ormai affamati ci fermiamo in calle Deanes 6 alla Taberna Los Deanes in uno splendido patio dove degustiamo piatti tipici andalusi.

Nel primo pomeriggio partiamo per Siviglia Km142 in circa 1,40 ore.

Sicuri dell’esperienza acquisita e fidandoci del nostro navigatore cerchiamo l’Hotel Cervantes in calle Cervantes ma purtroppo dopo un’ora di vicoletti e stradine a senso unico anche il navigatore è impazzito (molti ne sconsigliano l’uso in questa città) e stanchi decidiamo di chiedere informazioni riuscendo a raggiungere l’hotel dopo alcuni tentativi. Dopo il check scopriamo che non è disponibile un parcheggio e ci viene consigliato quello di plaza de la Concordi che si trova ad un centinaio di metri in linea d’aria ma per raggiungerlo impiegheremo quasi un’ora visto che a causa dei sensi unici occorre fare un lungo giro.

Stanchi e un po’ affaticati scopriamo che la nostra camera è veramente di alta qualità e si trova affacciata ad un bellissimo patio.

Dopo una doccia rigenerante usciamo e ci dirigiamo verso il centro sotto una pioggia fine cercando un locale dove ristorarci.

Optiamo per un locale storico del 1670 nel quartiere della macarena El Riconcillo che si affida alla tradizione culinaria locale con prosciutti e carni ndella Huelva e pesce di Cadice.

Mercoledì 30 Settembre Ci alziamo presto e facciamo colazione al Bar Gonzalo difronte alla Cattedrale.

Entriamo all’Alcazar (€ 7,50 cad) un complesso di palazzi e giardini ricchi di alberi di agrumi e fontane dove si può notare il mix tra l’arte islamica e cristiana.

Dopo circa un’ora usciamo e ci dirigiamo all’ingresso della Cattedrale dove si può entrare dopo le 11,00 (€ 8,00 cad) e percorriamo il percorso indicato con ammirazione e notiamo anche la tomba di Cristoforo Colombo anche se non è certo che al suo interno ci siano i suoi resti.

Saliamo lungo le rampe, che servivano per le guardie a cavallo, che portano alla cima della Giralda dalla quale si ammira tutta la città e si distinguono chiaramente ntutti i quartieri con i loro monumenti.

La giornata è veramente bella e dicidiamo di visitare la Plaza de Toro una delle più antiche arene di Spagna, scopriamo che la visita è solo guidata(€ 6,00 cad), ne vala la pena e si può capire come si svolge una corrida e i cambiamenti che ci sono stati nel tempo.

Pranziamo al ristorante Venerables, proseguiamo poi senza meta alla scoperta delle vie del centro.

Dopo una doccia e un po’ di riposo usciamo e andiamo a mangiare in centro nel Barrio Santa Cruz al Bar Casa Placido.

Giovedi 1 Ottobre Ci alziamo abbastanza presto e scopriamo che tutto è chiuso, riusciamo a trovare un piccolo e tipico bar dove facciamo colazione.

Raggiungiamo in pochi minuti il parcheggio e scopriamo che il conto è salato (€ 43,00) comunque è ora di lasciare Siviglia e dirigerci verso Jerez de la Frontera dove sostiamo per fare un giro per la città ammirando le botteghe dello sherry.

Partiamo verso Cadiz decideremo lungo il percorso dove sostare per la notte.

Decidiamo di fare una sosta a Canos de Meca, purtroppo la stagione è al termine e praticamente è deserto ma molto particolare e con una bella spiaggia.

Decidiamo di andare a Cadice e puntiamo direttamente sull’Hostal Centro Sol (€ 60 x 2 notti) si trova vicinissimo al parcheggio del porto a pagamento altrimenti si può parcheggiare al termine del porto in modo gratuito.

Dopo aver sistemato i nostri zaini percorriamo le piccole vie e ci fermiamo difronte alla cattedrale per una tapas e due cerveza.

Ristorati facciamo un giro sul lungomare e percorriamo il selciato che conduce al Castillo de San Sebastiàn che si trova a circa 1km dalla costa nel mare.

Ci riposiamo al sole sulla spiaggia e verso sera torniamo in hostal facendo una sosta per bere due cerveza.

Alla sera visto che siamo al mare decidiamo di andare alla marisqueria joselito terraza che fa parte dell’omonimo ristorante ma si trova all’aperto e con servizio più spartano ma sempre ottimo.

Mangiamo varie tipi di crostacei accompagnati da birra, semplice e molto freschi. Venerdì 2 Ottobre Decidiamo di partire di buona mattina, e dopo aver fatto colazione alla cafeteria la nieves, visitiamo la Rutas de los pueblos blanco, tappa corta ma impegnativa, strada di montagna tra allevamenti di tori e piccoli paesini.

Prima sosta a Arcos de la Frontera particolare con le sue case bianche e sviluppate su di un promontorio.

Ci dirigiamo verso Ronda arroccata su un altopiano dell’entroterra spaccato dalla fenditura della gola di El Tajo, profonda 100 m.

Dopo aver girato per il paese e aver ammirato la Plazo do toros e la spaccatura ci fermiamo in Plaza Duquesa de Parcent per pranzare con vino e jamon.

Tornati a Cadice ci fermiamo qualche ora in spiaggia per fare un bagno e rilassarci al sole.

Alla sera decidiamo di andare nel ristorante più famoso di Cadice al Foro dove si può mangiare pesce appena pescato con un trattamento di alto livello e tutto sommato abbastanza economico.

Sabato 3 Ottobre Partenza per Malaga-Capo de Gata km 370 4,30 ore.

Decidiamo di percorrere la strada per Tarifa dove si può vedere in lontananza la costa africana, i paesaggi sono meravigliosi si alternano colline desertiche e spazi pianeggianti coperti da serre e a pochi metri il mare.

Nel tardo pomeriggio giungiamo a Capo de Gata un promontorio roccioso affacciato sul mediterraneo, panorami mozzafiato spiagge isolate e praticamente nessuno, la stagione volge al termine.

Troviamo sistemazione all’Hostal Santuario (€ 56,00) dove ci viene assegnata una bellissima camera spaziosa.

Passeggiamo per il piccolo paese e raggiungiamo la spiaggia principale dove ci sono alcune persone rilassate al sole.

Bagnetto e aperitivo al tramonto sulla spiaggia.

Alla sera ceniamo al ristorante Aniceto annesso all’hostal dove ci viene servito un ottimo trancio di tonno fresco.

Domenica 4 Ottobre Partenza in direzione Alicante km 300 circa 4 ore.

Arriviamo verso le 11,00 e decidiamo di visitare almeno il porto di Alicante prima della nostra partenza.

Alla Domenica è tutto completo la spiaggia è affollattissima e il lungomare trafficato.

Dopo aver passeggiato un po’ ci fermiamo per mangiare un paella sul porto poi ci dirigiamo all’aeroporto dove consegnamo agevolmente la macchina e sbrighiamo le pratiche del check-in.

Putroppo il nostro viaggio è terminato, abbiamo trovato un buon clima e abbiamo avuto la possibilità di fare il bagno.

I paesaggi sono spettacolari e molto differenti, la gente disponibile e socievole.

Grazie Andalusia.

Aereo € 269,02 Macchina e trasporti € 287,15 Carburante e pedaggi € 175,35 Musei e attrazioni € 77,00 Parcheggio € 69,50 Alberghi € 378,65