madrid: divertente anche per i piccoli

Scritto da: lady kary
madrid: divertente anche per i piccoli
Partenza il: 12/08/2009
Ritorno il: 21/08/2009
Il 12 Agosto io, mio marito Giuseppe e mia figlia Alessia di 8 anni siamo partiti in vacanza a Madrid per 10 giorni (dopo aver conosciuto bene Barcellona abbiamo deciso di ritornare in Spagna). Non descriverò dettagliatamente il nostro viaggio ma racconterò le visite che ci hanno più colpito e dimostrare che si può andare a Madrid anche con i bambini. Partiti da Cagliari con Ryanair abbiamo preso il taxi per raggiungere il nostro albergo (attenzione ai taxi all’andata abbiamo pagato 50 Euro per un tragitto di 30 minuti dall’aeroporto all’albergo, al rientro 20 Euro per un tragitto di 15 minuti, il primo taxista ci ha imbrogliato poichè non conosciamo le strade, optando per una più lunga!!). Abbiamo allogiato al Holiday Inn che dista 200 m dallo stadio Bernabeu, ottimo hotel , ottimo il servizio, ottima colazione continentale (c’era di tutto compreso il salmone!!), dotata di piscina (per la gioia di mia figlia) che si trova all’undicesimo piano. Dovete conoscere l’inglese oltre lo spagnolo per poter comunicare con il personale della reception. Oltre ai classici ristoranti tipici spagnoli abbiamo scoperto la presenza di una catena di ristoranti a buffet libre completo chiamati Frescco, con circa 9 euro per l’adulto e 6 per i bambini si può mangiare tantissimo, dalla prima portata sino al dolce, ogni giorno cambiano menù e si possono assaggiare anche piatti spagnoli (ristorante pratico per famiglie con figli). A Madrid ci sono tante cose da vedere: Palacio Real con i giardini Sabatini, Plaza de Espana, Plaza Cibeles, il Tempio di Debod, Plaza Mayor, la Gran Via, Puerta de Alcalà, le Torri (pendenti) di Plaza Castilla, il Museo del Prado, Puerta del Sol, il Parque del Retiro e tanto altro; vi consiglio di fare un giro per la città col bus turistico. Ma Madrid è anche una città per i bambini: avendo una figlia di 8 anni mi sono documentata prima di partire ( come è il mio solito fare prima di una partenza) se la città offre distrazioni per i piccoli e abbiamo scoperto una città ricca di verde: in città si possono trovare dei parchi con giochi. Le attrazioni più interessanti per i bambini sono il Parque Warner Bros, lo Zoo Aquarium e il Parque de Atracciones. Il Parque Warner Bros si trova a circa 30 km da Madrid partendo dalla Estacion de Athoca (straordinaria per il suo giardino tropicale interno, laghetti e animali e tristemente conosciuta per l’attacco terroristico di qualche anno fa). Bisogna prendere due treni (Renfe Cercanìas linea C-3, scendere a Pinto prendere la coincidenza linea C-3a verso San Martin de la vega ma scendere alla penultima fermata Parque de Ocio). Sarebbe meglio acquistare in albergo i biglietti del parco ( 37 euro per gli adulti , 28 euro per i bambini sino ai 7 anni, apertura ore 11) per evitare le code. Che dire del parco: abbiamo avuto una bellissima emozione (la stessa o quasi di quella provata a Eurodisney), è come entrare in una favola in compagnia dei personaggi dei Looney Tunes. Mentre fate shopping nella Hollywood Boulevard potrete incontrare Gatto Silvestro, Titti o Bugs Bunny.Il parco è diviso in 5 zone tematiche con oltre 30 attrazioni di cui 5 d’acqua, 5 montagne russe strepitose, 13 shows incredibili (da non perdere quello di Batman), 25 ristoranti e tanti negozi. Prima di lasciare il parco è possibile avere un bracciale personale per poter entrare gratis il 2°giorno. Lo Zoo Aquarium si raggiunge con la metro linea 10 (blu) fermata:Estacion Batàn (direzione Casa de Campo), aperto ogni giorno dell’anno ( 18,50 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini sino ai 7 anni). E’ considerato uno dei parchi zoologici molto importante nel mondo per i suoi 6.000 esemplari di animali provenienti da tutto il mondo, compreso il panda. L’esperienza più bella di mia figlia avuta allo zoo è la foto fatta con il delfino (20 euro massimo due persone, vietato toccare il delfino).

il Parque de Atracciones si trova a 300 m dallo Zoo Aquarium, altro luogo dove sia i grandi che i piccoli possono trascorrere un giorno indimenticabile pieno di divertimento ( 28,60 per gli adulti e 10,40 per i bambini sino ai 7 anni), danno un bracciale per avere il diritto di utilizzare tutti i giochi del parco. Da non perdere le montagne russe ( favoloso il gioco “Tarantula” simile al gioco di Nemo di Eurodisney). Novità di questo anno è “El Viejo Caseron” (l’unico gioco a pagamento all’interno del parco – circa 5 euro) ma attenzione! Vietato ai fifoni! E’ proprio una casa dell’horror dal vivo! non mancano inoltre tanti giochi per bambini e un cinema in 4-D.

Volevo sottolineare l’efficienza dei mezzi di trasporto, soprattutto le metropolitane nuove e pulite.

In conclusione: Madrid merita di essere visitata (anche se è molto cara) anche con i bambini, mia figlia può confermare dato che Madrid le è rimasta nel cuore. Per ogni informazione sono a vostra disposizione…ASTA LUEGO”” Al prossimo viaggio.