La costa valenciana

Dopo aver conosciuto in altre occasioni Madrid,Barcellona e l’intera costa del Sol,quest’anno abbiamo deciso di esplorare la realtà della costa valenciana,la costa bianca,approfittando della settimana tra il 25 aprile ed il 2 maggio. Siamo Lina e Gaetano,due coniugi sessantenni residenti a Monteforte Irpino in provincia di...
Scritto da: gasan
la costa valenciana
Partenza il: 25/04/2009

Siamo Lina e Gaetano,due coniugi sessantenni residenti a Monteforte Irpino in provincia di Avellino,desiderosi di conoscere nuove località.

Due mesi fa abbiamo organizzato sulla carta la nostra settimana di vacanza con l’ausilio di internet: pernottamento ad OLIVA,ad uguale distanza(circa cento Kilometri) da Valencia ed Alicante.

Il giorno 25 siamo partiti da Roma Fiumicino con il volo Iberia delle ore 15 e siamo giunti dopo circa due ore a Manises,aeroporto che dista da Valencia solo 10 km.Qui abbiamo ritirato l’auto,una Ford Fiesta prenotata un mese prima per la modica cifra di € 110.

Ci siamo subito messi in viaggio con l’ausilio del navigatore,uno strumento utilissimo,e dopo circa un’ora eravamo nel fantastico Oliva Nova hotel che tra l’altro è famoso per esserci a poca distanza un campo da golf a 18 buche oltre a piscine,campi da gioco ed altre attrazioni.

Abbiamo usufruito di un monocamera spazioso a piano terra con patio e giardino e con numerose altre comodità,gestito dal Club La Costa di cui siamo soci.

Ed ecco il nostro diario giornaliero.

Domenica 26 siamo partiti in mattinata per Alicante.Abbiamo ammirato il porto turistico,il casinò e nel passeggiare lungo la Explanada de Espana,bellissimo lungomare con le palme ed una bella pavimentazione con marmi multicolori,ci siamo imbattuti in una manifestazione folkloristica che ci ha coinvolti con le sue musiche ed i balli ed i cui partecipanti avevano abiti caratteristici.Più tardi abbiamo visitato la cattedrale barocca di San Nicolas de Bari e lungo Calle Major l’Ajuntament e la Chiesa di Santa Maria che presenta una bellissima facciata a torri ed un portale.

Verso le 13 ci siamo diretti a Benidorm,la più importante località balneare della Costa Bianca,soprannominata anche la Rimini spagnola.Ha due grandissime spiagge intervallate dal promontorio del Castell,il vecchio centro storico.Naturalmente abbiamo passeggiato lungo la strada principale,ricca di negozi,e ci siamo anche fermati in una “mejllonera” per gustare un piatto di cozze.Nel tardo pomeriggio siamo rientrati nel nostro albergo.

Lunedì 26 è stato dedicato alla città di Denia.Un ricco mercato ci ha attratti per un paio d’ore,poi lunga passeggiata per le strade principali in cerca di qualche acquisto,il porto da dove partono i battelli per Ibiza(in questo periodo solo il mercoledì sera e quindi si è costretti a rimanere lì la sera) e poi la visita al settecentesco castello ed al museo archeologico che abbiamo fatto di pomeriggio perché alle 12 non è più permesso di entrare.

Martedì 27 veloce visita a Xabia,un borgo medioevale dominato da antiche torri,con una Chiesa gotica segnata dalla salsedine ed un mercato generale di rinomanza regionale.Sosta a Denia per il pranzo sul lungomare e poi nel tardo pomeriggio siamo partiti per Valencia dove abbiamo pernottato per due sere in un albergo di Calle de Colon.

Dopo Madrid e Barcellona è Valencia la città più visitata della Spagna.Si è aperta al turismo solo di recente ed ha certamente contribuito alla sua conoscenza l’organizzazione della Coppa America di vela nel 2007 ed il nuovo tracciato della formula uno automobilistico.

Già nella prima serata ci siamo addentrati nel centro storico:A piedi abbiamo raggiunto Placa del Ajuntament,la piazza del Municipio,ammirando anche il palazzo delle Poste,Placa de la Rejna,la suggestiva cattedrale con la sua facciata barocca con a lato il <