Costa Blanca 4

A dir la verità era da tempo che volevamo organizzare un viaggio in Spagna. Inizialmente avevamo proposto ai nostri amici di andare su qualche isola ma la scelta è caduta sulla terraferma e per questo motivo abbiamo deciso di optare per 3 giorni a Barcellona e per 10 giorni in Costa Blanca, per l’esattezza ad Alicante. Il periodo scelto è...
Scritto da: angy82
costa blanca 4
Partenza il: 07/08/2008
Ritorno il: 20/08/2008

Il periodo scelto è stato dal 07 al 20 Agosto.

Inizialmente volevamo organizzare un viaggio “fai da te” ma ho trovato molte delle difficoltà nel reperire informazioni utili sulla località da noi scelta.

Il volo da Roma Fiumicino a Barcellona è stato prenotato con largo anticipo al prezzo di € 165,00 A/R a testa con la compagnia Alitalia.

Il volo interno Barcellona – Alicante con la compagnia aerea Clickair al prezzo di 80,00 A/R a testa.

Di quest’ultima compagnia devo dire che mi sono trovata molto bene non ci sono stati ritardi, gli aerei erano nuovi ed anche il viaggio è stato piacevole..

Le sistemazioni sono state puntate sulla catena alberghiera Hesperia: a Barcellona Hesperia Carlit (***) e ad Alicante Hesperia Lucentum (****).

Tutti e due sono in posizione centrale, il personale gentilissimo (parlano anche italiano), camere pulite e dotate di ogni comfort di base.

Gli aeroporti sono ben collegati al centro delle città: da Barcellona c’è il pullman A1 che con € 4,00 a persona e in 20 minuti porta direttamente a pl. De catalunya, da qui è possibile prendere la metropolitana (fino a 9 linee) che vi porterà da per tutto; mentre ad Alicante il pullman C6 con € 1,20 a persona vi porterà fino ad Avenida Alfonso El Sabio a pochi metri dalla Rambla che scende direttamente sul lungomare (Explanada).

Di Barcellona vi dirò soltanto che è una città da visitare perché è bellissima. Vi consiglio di fare l’abbonamento alla metropolitana che costa circa € 14,00 per tre giorni, così è più facile raggiungere tutti i posti che vi interessano, senza stress, in quanto i treni passano ogni 3 minuti.

In particolare volevo parlarvi della Costa Blanca, una meta di cui non si parla molto nei forum ma che è bellissima da visitare.

Noi abbiamo pernottato per 10 giorni ad Alicante, un paesino molto carino da visitare con il suo Barrio molto caratteristico che la sera offre tutti i tipi di divertimenti: dai Ristoranti dove gustare la famosa paella valenciana e de mariscos, alle Taverne, ai localini che offrono musica fino al mattino e drink a prezzi veramente irrisori.

L’Explanada, il lungo mare fatto tutto in marmo e Palme che tutte le sere ospita bancarelle e artisti di strada e anche qui troverete ristoranti, gelaterie e Irish pub.

Infine il porto anch’esso stracolmo di bar e locali che suonano fino al mattino con ingresso libero se non una semplice consumazione al bar. Forse un po’ più caro rispetto al Barrio ma sempre bello.

Per il popolo della notte oltre ad Alicante consiglierei anche Benidorm e San Juan de Alicante.

Per coloro che invece vogliono associare alla vita notturna anche il mare consiglio di prenotare la macchina dall’Italia con enoleggio oppure con National Atesa e di girare perché ci sono dei posti stupendi da visitare come Altea, bellissimo paesino diroccato su una montagna con mare cristallino e con spiagge di ciottoli.

La manga altra località con mare stupendo e spiagge enormi e, soprattutto, mai affollate.

Altre località da visitare sono Calpe, Javea, Elche, Denia e per chi può fare 189 Km vale la pena farsi una passeggiata a Valencia che in una giornata si può visitare molto facilmente.

Di quest’ultima vi dirò che il tempo da perdere un po’ in più è alla città dell’arte e della scienza dove si trovano il museo oceanografico, l’emisfero ed il museo di scienze (€ 30,60 a persona per vedere tutte e tre i musei). Da Alicante è possibile anche spostarsi con la tramvia che porta su tutta la costa fino a Denia.

Il biglietto costa € 1,10 a tratta, naturalmente per percorsi più lunghi il prezzo del biglietto sale fino a € 5,00 , ma per chi vuole soltanto andare al mare allontanandosi di poco è preferibile utilizzare questo mezzo molto comodo che vi porterà sulle altre spiagge della costa. Tutte belle.

Il mare non è spettacolare come la Grecia ma ci si accontenta, l’unica pecca è che quasi sempre agitato.

Per qualsiasi informazione non esitate a chiedere agli spagnoli che sono persone gentilissime e sempre a disposizione. Per la lingua si capisce non vi preoccupate.

Che altro posso dirvi a me è piaciuta tanto, tanto, tanto.

Se volete avere altre informazioni in merito contattatemi. Ciao a tutti e alla prossima avventura.