Madrid in tre giorni

• di graz

Siamo appena tornati da un week-end a Madrid, partenza il venerdì alle 21.20 e ritorno il lunedì sera alle 20.45, compagnia Vueling, 111 Euro in due. Hotel in pieno centro, vicino a Puerta del Sol, molto economico (54 Euro a notte), pulito ma..Fatiscente, stanza e bagno piccolissimi e con il letto che ad ogni movimento scricchiolava da paura, ci abbiamo rimediato un bel mal di schiena. A parte questo possiamo dire che Madrid è una città veramente vivibile, molto ben organizzata, dai trasporti ai servizi, tanto controllo di polizia, nessun pericolo anche a girare la notte in metropolitana. In tre giorni abbiamo visto parecchio, anche perchè è tutto a portata di mano, siamo riusciti a fare anche una capatina a Toledo con il bus (attenzione a prendere quello diretto!), bellissima la cattedrale. Da vedere assolutamente il Museo del Prado, anche se in mezza giornata è veramente poco, gli appassionati di Picasso non perdano il Reina Sofia e quelli di calcio il tour del Santiago Bernabeu. E poi passeggiate a tutte le ore del giorno e della notte per le vie della città, dal Paseo del Prado a Puerta del Sol, fino a Plaza Mayor, Santa Ana, Calle Arenal , un po di relax al parco del Retiro e una visita alla bella stazione di Atocha con il suo giardino tropicale. E poi le varie taperie, il museo del Jamon con i mini bocadillos a 0,80 centesimi e se volete spendere un po' di più per una cena particolare non perdete il maialino al forno nel ristorante più antico di madrid, il Botin. E prima di tornare a casa una sosta al centro commerciale El Corte Ingles, dove acquistare qualche pacchetto sottovuoto di Jamon Iberico da portare a casa, piuttosto caro ma tanto, tanto buono.In conclusione l'esperienza, anche se un po' stancante, ci è piaciuta. Dopo aver visto praticamente tutte le capitali d'Europa non possiamo dire che Madrid sia tra le più belle, ma sicuramente tra le più civili e amabili.