Dai Paesi Baschi alla Galizia e Madrid

Dai Paesi Baschi alla Galizia, …Con un salto a Madrid Siamo Francesca e Andrea,nell’agosto 2006 abbiamo girato la costa atlantica spagnola da est ad ovest,con in aggiunta una tappa a Madrid,in 15 giorni,arrivando in Spagna con un volo low-cost e ...

• di marefra

Dai Paesi Baschi alla Galizia, ...Con un salto a Madrid Siamo Francesca e Andrea,nell’agosto 2006 abbiamo girato la costa atlantica spagnola da est ad ovest,con in aggiunta una tappa a Madrid,in 15 giorni,arrivando in Spagna con un volo low-cost e viaggiando con una macchina a noleggio.Abbiamo sempre dormito con la nostra tendina in campeggio,e mangiato un po’ dove e come capitava(comunque sempre bene!).Abbiamo sempre trovato bel tempo(a parte un veloce acquazzone e un po’ di pioggerella un paio di notti);spesso si stava bene a maniche corte(altrimenti felpa o maglioncino).

Ed abbiamo scoperto una Spagna diversa,ma bellissima...Alla faccia di chi ci ha detto che in Spagna non ci sono scogliere!Ecco il nostro viaggio.

1°giorno-Partenza da Orio Al Serio(volo Ryanair),arrivo a Saragozza nel tardo pomeriggio.E’ l’aeroporto più piccolo che abbia mai visto finora!La Hertz ci da una Toyota Aygo.Essendo già tardi ci dirigiamo al campeggio più vicino(a Saragozza non si è capito se non esiste o se è chiuso),quello di Olite(c’è l’uscita della A 15).Il paesaggio sembra desertico e ventoso.Ceniamo al bar del campeggio(poca spesa e molta resa!).Doccia e nanna.

2°giorno-Valicando i pirenei,entriamo nei Paesi Baschi.Raggiungiamo il capo di Higuer.Finalmente la costa!Andiamo a vedere il faretto.Raggiungiamo poi San Sebastian.Passeggiata sulla spiaggia(la playa de la Concha),e poi nel centro storico,dove i tanti locali offrono le famose tapas.Proseguiamo,vorremmo fermarci a Zarautz ma c’è traffico,troppa gente e niente parcheggio,quindi andiamo fino a Getaria,più tranquilla.A piedi saliamo sul”topolino di Getaria”,un isolotto collegato alla terraferma;ai lati della strada c’è qualche masso scolpito.Arriviamo fino al faro.C’è una bella vista e abbiamo il vento dell’oceano in faccia!Proseguiamo fino a Mutriku(campeggio)e in macchina andiamo a vedere la spiaggia Saturraran(anche qui vicino c’è un campeggio,ma piccolo,e tutti sono ammassati!).Per cenare andiamo ad Ondarroa,visto che è la festa del paese.In realtà poi ci sono solo bancarelle e giostre,e prendiamo due panini in un locale.

La costa è molto bella,ma di contrasto c’è un’architettura piuttosto brutta...Anche il paese più piccolo è formato da palazzoni squadrati tutti attaccati.Che peccato.

Mi stupisce poi che nessuno,ma proprio nessuno,sappia una parola d’inglese.

3°giorno-Destinazione San Juan De Gaztelugatxe(...Sembra una parolaccia,ma è uno dei posti più belli della costa basca!),un isolotto unito all’accidentata costa da una stretta striscia di terreno.Parcheggiamo nello spiazzo e saliamo la spettacolare scalinata di pietra(che è meno impegnativa di quanto sembra).In cima c’è un piccolo santuario(chiuso)e una bella vista.

Proseguiamo fino a Bakio(..Sosta per provare la tavola da surf,presa in affitto..)Raggiungiamo Sopelana,dove c’è il campeggio più vicino a Bilbao.Non è il massimo,le tende sono tutte ammassate e non si può tenere dentro l’auto,ma in zona c’è solo quello.Alla stazione prendiamo il treno per Bilbao.Vediamo il museo Guggenheim(solo da fuori),poi passeggiamo nelle viette del centro storico,piene di negozi e locali.Ceniamo in uno di questi(menù a prezzo fisso,18,00E a testa,sempre da far fatica a finire tutto!).Torniamo al campeggio e nonostante i rumori e il vociare multilingue intorno a noi,ci addormentiamo in fretta.

4°giorno-Lasciamo i Paesi Baschi,passiamo la Cantabria e raggiungiamo l’Asturia.Ci fermiamo a Llanes.Andiamo al campeggio vicino alla Playa De Toro,proprio sull’oceano.Intanto man mano lungo il percorso l’architettura delle abitazioni è cambiata,ora è più dolce,più”normale”.Vediamo la bella Playa De Toro,e a piedi raggiungiamo il centro del paese,che è in festa(per San Rocco):ci sono diverse bancarelle e incrociamo anche la processione religiosa.Andiamo all’ufficio turistico(situato in una bella torricciola nel centro storico)a raccattare qualche cartina;quindi andiamo a fare il Paseo De San Pedro,una passeggiata di circa 2,5Km sulla scogliera.C’è un bel panorama!Torniamo in centro,ci sono un sacco di sidrerie e se ne sente l’odore!Campeggio,poi di nuovo la sera in centro paese;ci fermiamo a cenare nel tendone allestito per la festa