Giardini Naxos e dintorni

Questo diario inizierà dal fondo e cioè dalle due cose di cui siamo assolutamente certi dopo la nostra settimana in Sicilia: 1- ci torneremo, perché è grande, splendida e davvero pienissima di cose da vedere; 2- non riusciremo mai più ...

• di Emily77

1- ci torneremo, perché è grande, splendida e davvero pienissima di cose da vedere; 2- non riusciremo mai più a mangiare melanzane, sarde, pistacchio, arancini, cannoli o granite senza fare un impietoso paragone con quelli assaggiati là!

Detto questo, ecco qualche info pratica e il diario della nostra settimana a Giardini Naxos!

IL VIAGGIO

Abbiamo volato Alitalia e abbiamo volato bene: voli puntuali, aerei puliti e ben tenuti, insomma, per dei viaggi a corto raggio nient'altro da chiedere. Abbiamo speso circa 160 euro a testa a/r (GE-ROMA-CT all'andata e diretto CT-GE al ritorno). Il mio unico appunto riguarda gli aeroporti: abbassate l'aria condizionata porca miseria, che mi sembrava di stare in freezer! Per quanto riguarda il tragitto da CT a Giardini e viceversa, avevamo prenotato il transfer con l'hotel (85 euro a tratta a macchina) e posso dare a chiunque fosse interessato il numero del simpaticissimo Carmelo, il tassista che ha fatto i nostri trasferimenti: davvero una persona in gamba e un ottimo cicerone.

L'HOTEL

Avevo trovato in rete e poi prenotato direttamente online (comodissima possibilità di preventivo online e prenotazione diretta) l'hotel Sporting Baia di Giardini Naxos: le recensioni su un noto sito specializzato erano buone e noi non possiamo che confermarle! L'hotel èun 4 stelle che avrebbe bisogno di un rinnovamento al mobilio delle camere e dei bagni ma, per il resto, tutto positivo: pulizia ottima, parti comuni molto carine (in particolare, bellissima la veranda), personale gentilissimo, atmosfera tranquilla e famigliare, ottima cucina con servizio al tavolo (ma colazione, antipasti e contorni sempre a buffet), ben posizionato su un lungo tratto di spiaggia e vicino a negozietti, bar, ristoranti, etc. Noi avevamo prenotato la camera senza vista mare e una volta arrivati abbiamo capito il perché della differenza di prezzo (20 euro al giorno a testa): le vista mare hanno anche il terrazzino e quindi spazio per stendere teli da mare e costumi! Noi ci siamo trovati gratis un'incantevole vista mare parziale ma per stendere ci siamo dovuti un po' ingegnare con box doccia e finestra.

Una piccola pecca organizzativa è venuta a galla sul finire del nostro soggiorno: sono arrivati contemporaneamente tre numerosi gruppi di stranieri, evidentemente assai di buon appetito, che facevano sì che in cinque minuti il buffet degli antipasti sembrasse stato attaccato dalle cavallette ma, nonostante ciò, dalla cucina uscivano rifornimenti solo per una minima parte dei vassoi che erano stati disintegrati. Presupponendo che l'arrivo di questi gruppi fosse ben previsto e dopo la prima sera, siamo rimasti un po' sorpresi vedendo che anche la seconda, tipo alle 19.40, già sembravano passate le cavallette al buffet e non c'era verso di riavere la roba: magari poi si sono organizzati meglio, ma noi siamo partiti e dunque non lo sappiamo. Nonostante questi episodi di disorganizzazione, peraltro stridenti con l'ottimo lavoro di cui siamo altrimenti stati testimoni, ci sentiamo di consigliare lo Sporting Baia: ci siamo trovati bene e crediamo possa essere un'ottima sistemazione sia per coppie che per famiglie.
Per una settimana in mezza pensione in doppia standard abbiamo speso 325 euro a testa e il rapporto qualità/prezzo è stato invidiabile! I bagni convenzionati sono giusto di fronte e l'immenso Lido di Naxos da noi scelto di è rivelato ordinato, pulito e ben tenuto (ombrellone e due lettini: 10 euro al giorno, solo 8 dal 6 settembre). Imperdibili i gelati, le granite, gli arancini e i dolci del bar pasticceria del lido (accessibile anche dalla strada e dunque anche indipendente dal lido stesso)

1. lauragiorgia
    , 13/9/2010 14:07
    Ciao, ho letto il tuo diario di viaggio sono contenta che la Sicilia ti sia piaciuta molto...io sono catenese, se vuoi qualche consiglio per il prossimo viaggio in Sicilia non esitare a contattarmi.