Sardegna, costa smeralda: un paradiso

Dopo appena 4 mesi di fidanzamento ufficiale,io e ely sentiamo davvero il bisogno di farci una bella vacanza al mare insieme,una bella settimana a contatto 24 ore su 24,finalmente liberi,felici,soli... Decidiamo quindi di comune accordo di passare la nostra piccola,prima vacanza insieme in sardegna,a porto rotondo,in costa...
Scritto da: Marco Pisaneschi 1
sardegna, costa smeralda: un paradiso
Partenza il: 06/08/2003
Ritorno il: 15/08/2003

Decidiamo quindi di comune accordo di passare la nostra piccola,prima vacanza insieme in sardegna,a porto rotondo,in costa smeralda! Io,marco,avevo gia’ visitato quei luoghi e ne ero rimasto letteralmente incantato,volevo quindi che anche ely assaporasse quel piacere! Grazie alla mia esperienza precedente(in auto)decidemmo di partire con lo scooterone,2 valigie piccole e niente piu’,tanto in loco avremmo trovato un bel residence ad attenderci! Devo dire che la sardegna in auto è veramente un incubo,ci sono file dappertutto,per andare in spiaggia non ci sono posteggi…Un vero incubo! Consiglio caldamente a tutti di andarci in moto o in scooter,è la soluzione ideale ed è molto divertente! Prenotammo per la settimana di ferragosto,il periodo piu “caldo” per fare le vacanze.

Partimmo dal porto di livorno,nel tardo pomeriggio,verso le 19,ci aspettava una nottata nei divanetti gelati dall’aria condizionata..Ma chi se ne frega! La notte passo’,tra una chiacchiera,un pisolino e una passegiata sul pontile! Sbarcammo al porto di golfo aranci(molto carino)e subito salimmo in sella destinazione porto rotondo! Dopo circa 30 minuti di girovagare troviamo il nostro residence, che, come volevasi dimostrare, non era poi quel granché, vista la cifra che spendevamo, la camera era pulita ma molto piccola e il letto neanche comodissimo, in compenso avevamo un bellissimo giardino con tavolo per mangiare etc..

Partimmo subito in esplorazione,il primo gioro lo trascorremmo nella spiaggia piu’ vicina al residence,la spiaggia del golfo della marinella,carina, ma niente di che, con un paio di mega hotel sulla spiaggia che con lettini e ombrelloni coprivano la splendida visuale! anche l’acqua non era eccezionale!di certo questa non era l’acqua della Sardegna! Ricordo che in quella settimana le temperature erano altissime in tutta italia e noi,puntualmente eravamo sempre…Sottacqua! Per quanto riguarda le spiagge, vi dico subito che le piu’ belle in assoluto sono: cala di volpe,liscia ruja,liscia di vacca e la stupenda spiaggia del principe,tutte raggiungibili via terra con auto o moto(anche se le strade spesso non sono asfaltate! Tutte queste spiagge sono in zona porto cervo,quindi ad una ventina di minuti da portorotondo,ma ne vale la pena! Noi un paio di volte(e lo consiglio a tutti anche se non lo regalano…)Abbiamo preso un gommone a noleggio per l’intera giornata,piccoli gommoni con motori da 20 cavalli,che riescono a guidare anche i bambini..

E allora lo scenario cambia di nuovo! E il mare è davvero caraibico! Noi andavamo sempre in un’isoletta vicina alla costa,l’isola di mortorio,naturalmente disabitata,dove c’erano delle vere e proprie piscine naturali per fare il bagno! L’acqua qui è come i caraibi! Giuro! E poi uno puo’ evitare l’affollamento degli ombrelloni e starsene in santa pace in un vero e proprio paradiso terrestre!ve lo consiglio,affittate un gommone,mi ringrazierete! Per quanto riguarda la nightlife,di posti da vedere ce ne sono un’infinita’: Porto rotondo è bellissima,piccola ma autentica,con le sue viuzze,le piazzette,è tutto un saliscendi di negozi,pub,gelaterie e ristoranti,un posto davvero molto piacevole,e poi c’è tutta la passeggiata sul molo che è incantevole!ricordo con piacere una cena in un ristorantino in una piazzetta rialzata,di cui non ricordo il nome!un incanto.

Porto cervo sembra il set di un film.Molto bella anch’essa,ma meno autentica di porto rotondo,bellissimi negozi di lusso,ci sono tutte le grandi firme della moda,bellissima la piazza centrale con i bar e le gelaterie,e una bella atmosfera!ricordo qui un pub bellissimo proprio all’entrata di portocervo,subito dopo il ponte di legno,un locale bellissimo e di alta classe,con luci soffuse sul blu e musica lounge di sottofondo! Poltu quatu,a 15 minuti da porto cervo è meravigliosa,un porto scavato nella scogliera,piccolissimo,ma reso famoso dal celebre locale smaila’s,dove ogni sera umberto smaila e la sua band fa ballare vips e gente comune! Non siamo frequentatori di discoteche,ma è impossibile non notare il billionaire di flavio briatore,che domina una collina sulla strada che da porto rotondo va a porto cervo,il sottovento,poco dopo! La vita è piuttosto cara da queste parti,noi siamo andati 4 volte a cena fuori e 3 volte siamo rimasti a mangiare in giardino accanto alla nostra stanza,consiglio di portare sempre un po di cibarie varie perchè se no vi spennano!vi consigliamo inoltre un’ottima pizzeria,che è una specie di catena di ristoranti,si chiama “da pomodoro”,e fa una pizza veramente buona e soprattutto a prezzi accessibili!! Concludendo,forse una settimana è poco per la sardegna,anche perchè sarebbe doveroso girarla un po di piu’,comunque se avete una settimana sola di ferie,ve la consigliamo caldamente,per il mare,per la bellezza dei posti…Sara’ che è stata la nostra prima vacanza insieme,ma a noi è riamasto un bellissimo ricordo!