Bayahibe,saona e la vitamina r

• di annaebeppe

Anche quest’anno abbiamo deciso di svernare ai Caraibi e + precisamente nella Repubblica dominicana a BAYAHIBE. Il villaggio che abbiamo scelto è stato il Viva Dominicus Beach. Ho prenotato su internet con Vacanze nel Sole e speso € 1300 cad. All inclusive,settimana di Pasqua.Partenza sabato 4/4 e ritorno domenica 12/4.Durata del volo circa 10 ore con Livingston. Siamo atterrati a Punta Cana e abbiamo raggiunto BAYAHIBE in 1,45 ore di bus. E’ preferibile arrivare a La Romana che dista soli 20 minuti da BAYAHIBE ma all’ultimo momento ci hanno cambiato i biglietti e ci siamo adattati. Il villaggio è molto bello e l’animazione coinvolgente e non insistente. Organizzano attività e spettacoli dalle 10 di mattina fino a tarda notte. La spiaggia è affollata nella parte davanti al villaggio ma basta spostarsi lateralmente per trovare meno confusione. Il tratto di mare riservato al Viva è semplicemente spettacolare(più bello che al Palace). Il rum,la bachata e la musica latino-americana la fanno da padroni e rendono questo viaggio indimenticabile. Passiamo alle escursioni. ISOLA SAONA:imperdibile se si decide di visitare la R.Dominicana.Noi abbiamo contattato dall’Italia un’agenzia esterna al villaggio,Mariposa che propone un’escursione + selvaggia rispetto a tt gli altri; ti portano nella spiaggia “il canto della playa” che è deserta mentre tt gli altri vanno nell’altra spiaggia che è attrezzata e affollata e vanno a mangiare al ristorante. Noi abbiamo mangiato aragoste e carne su questa meravigliosa spiaggia...E rum a volontà,la cosiddetta vitamina R... Il canto della playa è incantevole,sabbia bianca,in alcuni punti rosata e acqua chiarissima.Una spiaggia meravigliosa davvero! Qui siamo rimasti per 4 ore poi siamo andati a visitare il paesino di pescatori di Manu Quan dove si può fare shopping. Abbiamo fatto sosta per 2 volte alle piscine naturali dove si gode di uno splendido tratto di mare dai colori incredibili dove l’acqua arriva alla cintura e ci sono le stelle marine giganti..Poi si fa un gioco a bagno e chi sbaglia beve RUM!! Divertente..Alla fine certe facce! Costo € 60 cad. BOOGIE E QUAD: Prenotata all’interno del villaggio xchè le agenzie esterne non la facevano con i boogie. Durata ½ giornata,2 ore con i boogie e 2 ore con i quad.Sia le moto che le macchine sono da 2 e li abbiamo guidati noi.Si visitano le coltivazioni di canna da zucchero e i villaggi Haitiani,un modo per rendersi conto di come vivono qui e poi si prosegue fino al fiume Chavon dove è possibile fare il bagno(l’acqua è bella e pulita). Il fiume è famoso xchè hanno girato alcuni film come Rambo,ecc. Al rientro ci si ferma in una capanna a mangiare frutta e a ballare un po’ di bachata. Ci sono alcune bancarelle. Qui sono convenienti i “gioielli” fatti con la loro pietra il LARIMAR. Un paio di orecchini li ho pagati $5,il prezzo + conveniente che abbia visto.(Per lo shopping di oggetti tipici i prezzi migliori li ha il negozio dentro al villaggio nella piazzetta,+ conveniente anche dei negozi al di fuori del Viva,così come anche il negozio di sigari) L’escursione è costata $65 cad. Abbiamo partecipato solo a queste 2 escursioni anche xchè non c’è poi tanto altro da fare.Volendo si può andare a Santo Domingo o all’isola di Catalina (invasa da navi da crociera). Ci siamo goduti il Caribe,il ns. Villaggio e rilassati molto.Il Viva come dicevo è molto bello.C’è una piazza principale in cui si svolgono le principali attività,dove c’è uno dei bar e una delle piscine. I ristoranti gratuiti sono 4 e puoi trovare da mangiare per tt le 24 ore. Quello principale(La Terrazza) offre tt e 3 i pasti ma non mi ha soddisfatto in modo particolare x la qualità del cibo: Alla sera su prenotazione c’è il Roca Grill con specialità alla grigia di carne e pesce,molto valido e il Viva Mexico,specialità messicane,divino! Poi c’è la Pizzeria che dalle 7 di sera alla 7 di mattina sforna continuamente squisite pizze! Uno snack sulla spiaggia offre panini,pizze e stuzzichini per tt la giornata. Insomma non si muore di fame! Le camere standard sono normali,il bagno veramente piccolo e non particolarmente curato,xò pulito. I bungalow sono davvero belli e non è vero come dicono che non hanno l’aria condizionata,ce l’hanno eccome,sono stati ristrutturati. Il giudizio del Viva è complessivamente positivo,solo dovrebbero curare un po’ di + il ristorante principale. E’ stata una vacanza rilassante che ci ha regalato momenti divertenti e rilassanti. I dominicani sono un popolo fantastico con il sorriso sempre sulle labbra nonostante le difficoltà che ogni giorno devono affrontare... abbiamo molto da imparare da loro! E’ una vacanza che consiglio a chi ha 1 settimana di ferie e vuole staccare la spina dal ritmo frenetico europeo e vuole godersi un mare davvero bello. Annalisa