Città d'arte italiane

Tour tra Ferrara, Ravenna, Mantova

• di lafi

Ferrara - 9 Giugno

Arriviamo all'ora di pranzo, c'è caldo e molto umido. Dopo aver mangiato dei panini in bar vicino cattedrale (13.60 €) visitiamo il castello estense 8€, soffitti decorati con figure: particolare è la sala dei giochi dove sono rappresentati vari giochi medievali e le prigioni. Il Palazzo dei diamanti è aperto dalle 9 alle 14 (solo il giovedì aperto fino alle 19), così non l'abbiamo visitato, al suo interno si trova la pinacoteca. A palazzo Massari abbiamo visitato la mostra temporanea “memorie velate” sulla situazione delle donne in Iran (4€).Di fronte c'è la bella piazza ariostea, con monumento centrale e gradinate di prato intorno. La Cattedrale ha una facciata particolare, sul lato si sono portici con negozi. Alla sera ci rechiamo in via delle Volte, molto caratteristica, una volta c'erano i negozi e i magazzini dei mercanti. Abbiamo cenato all'osteria delle Volte molto bene (51.50€), buonissimo il tagliere di salumi tipici. Abbiamo prenotato al b&b Porta Nova, posteggio in strada gratuito, è vicino al centro storico -10/15 min a piedi - a 700 mt. Dal palazzo dei diamanti, casa ristrutturata molto bene, minialloggio con cucinotta camera letto matrimoniale e altra cameretta, con aria condizionata, tv, frigo. Buonissima la colazione. Proprietari veramente cordiali, simpatici e danno ottimi consigli su ristoranti e cose da vedere. 10 giugno Comacchio, cittadina carina con ponti e canali, interessante la Manifattura dei marinati dove si possono vedere le tecniche usate per marinare le anguille, vecchie barche, i forni gli spiedi e filmati d'epoca (2€) Merita una visita l'Abazia di Pomposa (5€) piena di affreschi, bella. Nel pomeriggio abbiamo girovagato a Goro, Gorino, lido di Volano e Ro dove c'è la ricostruzione del mulino sul Po , secondo me non merita perchè si trova proprio sotto un ponte che attraversa il fiume. Sicuramente è bello avere la bici e fare delle pedalate lungo il fiume. Tornati a Ferrara facciamo una passeggiata sulle mura e arriviamo nel centro storico: molto carine le stradine di pietra con vecchi palazzi in mattoni, ceniamo alla trattoria “Cucco” cucina tradizionale, buonissime le casarecce ai funghi (48 €– 2 primi 2 secondi 1 contorno 2 caffè, acqua e ½ vino).

11 giugno Ravenna. Tanti mosaici uno più affascinante dell'altro. Zona a traffico limitato in centro, meglio posteggiare all'esterno per evitare multe. Parcheggi a pagamento 0.50 all'h.. Visitiamo: - la Basilica di s.Vitale a pianta ottagonale con i famosi mosaici di Giustiniano e Teodora, c'è da rimanere incantati anche nel mausoleo di Galla Placidia con i mosaici che rappresentano un cielo stellato - Battistero degli ariani (gratis), c'è il soffitto sempre di mosaico - Battistero degli ortodossi suggestivo con la cupola e le pareti rivestite di mosaici - Cappella di s.Andrea dentro al museo arcivescovile, anch'essa con mosaici rappresentanti vari specie di uccelli e altro, molto bella - Basilica di S.Apollinare nuovo è impressionante la navata con le pareti ricoperte di mosaici che rappresentano le vergini e i martiri, i re magi, il porto, il palazzo, veramente meritevole di visita. C'è un biglietto multiplo che si può fare in una qualsiasi di queste strutture e costa 9.50 (se avete la tessera Coop c'è 1€ di sconto). Un breve deviazione per vedere la Tomba di Dante e il giardino deve le spoglie sono state conservate e nascoste durante la guerra