I libri battuti all'asta nel festival PordenoneLegge

Pubblichiamo la lista completa dei libri battuti all'asta del 25 settembre prossimo, nell'ambito del <a href='/noi/tamtam/testo.asp?id=180'>festival PordenoneLegge</a>, a favore dei progetti umanitari della onlus "In missione con noi". Potete avanzare pre-offerte scrivendo una mail a <a href='mailto:flasco@libero.it'>Franco</a>, oppure presentarvi alle ...

Pubblichiamo la lista completa dei libri battuti all'asta del 25 settembre prossimo, nell'ambito del festival PordenoneLegge, a favore dei progetti umanitari della onlus "In missione con noi". Potete avanzare pre-offerte scrivendo una mail a Franco, oppure presentarvi alle 15.30 nel Palazzo della Provincia di Pordenone.

Primo pacchetto:

• "Il Minotauro" di Benjamin Tammuz - da Carlo Lucarelli, storico, giallista di talento, ora anche importante presenza televisiva. La sua dedica: Ho scoperto questo libro per caso, in libreria, come si seguono i libri: l'ho aperto, ho letto le prime righe e me lo sono portato via (nel senso che l'ho comprato). Spero che piaccia come è piaciuto a me. E' il mio secondo libro preferito. Il primo è ancora vacante.
  • "Fima" di Amos Oz - da Andrea Cotti, scrittore bolognese, sceneggiatore, titolare di corsi di scrittura, due film stanno per essere prodotti da suoi romanzi, scrive: Un libro bellissimo, intenso, poetico, stralunato, divertente. Parla di amore dolore gioia amicizia e solitudine. E lo fa con forza e grazia
  • "Clea" di Lawrence Durrel - da Diego Zandel., scrittore di romanzi e saggi, collaboratore di numerose tesate giornalistiche, scrive: Un romanzo visionario, atmosfere torbide e incantate, personaggi indimenticabili, una città mitica, come Alessandria d'Egitto, tanto reale quanto inventata. La conferma che leggere è come viaggiare, assecondando l'Ulisse che è in noi. Una ricerca senza fine, che non ha bisogno di approdare ad alcuna Itaca.
Fil rouge: l'oriente europeo, Israele per i due scrittori israeliani, Alessandria d'Egitto per il grande romanzo di Durrell, dal suo famoso trittico.

I due libri 'israeliani' sono nuove edizioni tascabili, mentre "Clea" è una delle prime edizioni Feltrinelli, datata 1962. Base d'asta: 25 euro

Secondo pacchetto:

• "Frankestein" di Mary Shelley - da Maria Rosa Cutrufelli, autrice di romanzi storici, storica del femminismo, grande viaggiatrice, dice: Ecco il libro che mi ha insegnato a non avere paura dei mostri, e a diffidare di chi li crea
  • "Le ultime gocce di vino" di Mary Renault - da Franco Bernini, sceneggiatore di importanti film degli ultimi anni nonché regista, attualmente in libreria per Einaudi con il suo primo romanzo, scrive: Un bel libro sulla fragilità della democrazia e sul dovere di difenderla, allora come oggi. Buona lettura
  • "L'isola di Arturo" di Elsa Morante - da Marcello Fois, appassionato romanziere di trame oscure, autore di famose serie poliziesche televisive, scrive: Essere un'isola è un destino. Essere isolati una scelta
  • "Morituri te salutant" di (e da) Danila Comastri Montanari, scrittrice bolognese esuberante, autrice del famoso serial letterario dedicato all'insolito investigatore della Roma antica Publio Aurelio Nasone, la sua dedica: Sangue e arena, con sottofondo di mistero
  • "Chiedi perdono" di Anne-Marie McDonald, da Nicoletta Vallorani, una delle romanziere più fantasiose ed originali nel panorama del giallo italiano contemporaneo, scrive: Uno dei romanzi che prima o poi mi piacerebbe essere capace di scrivere
Fil rouge: gli unici tra tutti i libri ricevuti scritti da donne! Tutti i libri sono dei tascabili, Morante e Mac Donald nuovi. Base d'asta: 25 euro

Terzo pacchetto:

• "Il Maestro e Margherita", di Michail Bulgakov , da Barbara Garlaschelli: milanese doc, una delle voci noir più significative degli ultimi anni, ultimo premio Scerbanenco, scrive: Ci sono libri che si leggono, libri che si invidiano, libri che si amano, libri che si odiano, libri che si dimenticano. O libri che ti vivono e ti fanno vivere. Per me, questo è uno di loro
  • "L'idiota" di Fiodor Doestoevskji, da Sandro Toni, grande cinofilo bolognese, giallista, autore di libri comici di straordinario successo, traduttore, sceneggiatore, scrive: Quando penso a un romanziere, penso a Dostoevskij, quando penso a un romanzo penso all'Idiota. E' un romanzo che ho letto per la prima volta a 14 anni e che non mi ha abbandonato più. A lui, prima o poi, si torna sempre
  • "Il processo" di Franz Kafka, da Valerio Varesi, giornalista de 'La Repubblica', ha pubblicato sette romanzi gialli. Il suo protagonista, il commissario Soneri, sta diventando anche un personaggio televisivo. Scrive: Nessun libro come questo ha scavato così nel profondo dell'animo umano
  • "Jakob von Gunten" di Robert Walzer, da Grazia Verasani, grande exploit della narrativa bolognese anche grazie alla riduzione cinematografica del suo ultimo romanzo 'Quo vadis, baby?', scrive: Questo è il mio libro del cuore, sulla giovinezza, sull'educazione, malinconico ed essenziale, come la scrittura - attualissima - di questo pazzo svizzero meraviglioso...
  • "Una solitudine troppo rumorosa" di Bohumil Hrabal, da Guido Barbujani, genetista, ha scritto romanzi e un cult, il suo libro su Charles Darwin. Scrive: Bisogna leggere questo libro perché, a pagina 8, ci dice perché bisogna leggere: 'soltanto cammino e puzzo di birra e di sporcizia, ma sorrido, perché in borsa porto dei libri dai quali mi aspetto che a sera da loro apprenderò su me stesso qualcosa che ancora non so'.
Fil rouge: di qua o di là dal Danubio, classici mitteleuropei e russi che non tramonteranno mai