Arte e artigianato da Maniago a Codroipo
Da venerdì 22 a domenica 24 marzo sarò in giro per il Friuli Venezia Giulia ed in particolare nella provincia di Pordenone con un percorso che si snoderà tra arte e artigianato, dove per artigianato intendo anche le cose buone da degustare 😉
Il punto di partenza sarà Maniago, località famosa in tutto il mondo per la tradizione coltellinaia. Qui vorrei scoprire tutto ma proprio tutto sulla cultura delle lame e dei coltelli, su come si forgiano e sul perché a Maniago si realizzano i più importanti manufatti di vari metalli. Ci avete mai pensato che un buon coltello è base indispensabile in cucina? Beh cercherò di capire quali sono le caratteristiche per sceglierlo al meglio da chi lo produce! A Maniago ha anche sede il Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie, dove viene conservata la memoria storia di questo importante distretto artigianale. Il mio viaggio prosegue in direzione di Valeriano, dove incontrerò il vignaiolo Alessandro Vicentini Orgnani e degusterò i suoi vini delle Grave del Friuli, sperando che mi faccia assaggiare anche il dolce Ucelut, un vino autoctono davvero originale. In serata giungerò a Spilimbergo per una cena con pietanze tipiche e un riposo in un delizioso Relais dal sapore antico.
La mattina del secondo giorno la mia metà sarà Valvasone per incontrare la vignaiola Luisa Menini che mi condurrà tra i suoi vigneti a scoprire le particolarità di questi terreni e dei suoi vitigni. La sua azienda a conduzione famigliare si trova nel cuore di questo piccolo borgo medievale. Per pranzo e per il pomeriggio ho un appuntamento importante: la mia guida d’eccezione Sara Rocutto mi aspetta a Pordenone per condurmi in un percorso a sorpresa tra le bellezze di questa città. Pordenone è città d’arte e di cultura, ma spero ci sarà anche occasione di gustare qualche buon manicaretto in una delle tante raffinate enoteche e locali storici che qui troviamo! In serata ho prenotato una camera in un piccolo b&b di Valvasone inserito nel circuito “Ospitalità nelle case del Friuli Venezia Giulia” per sentirci accolti tra amici, quasi come se si fosse a casa propria.
Il terzo giorno di sicuro non mancherò di visitare uno dei luoghi più belli della regione, la storica Villa Manin a Passariano di Codroipo, dove proprio in questo periodo si svolge la Mostra “Tiepolo, dal vecchio e nuovo mondo”, che illustra il percorso artistico del grande Giambattista Tiepolo.
Ma prima? Qualcuno vuole darmi qualche consiglio prezioso?
Attendo fiduciosa i suggerimenti per trascorrere al meglio la mia domenica mattina!
Elena
Blogger per Caso