Krakow e dintorni

Olbia-Milano linate in aereo, Meridiana. Milano Linate -Milano Bergamo in pullman,Milano-Bergamo-Katowice Wizzair (COMPAGNIA ECCELLENTE) Katowice-Krakow pullman(1 ora) tutti i mezzi in orario perfetto. I primi giorni abbiamo visitato krakow bellissima citta'.i mezzi di trasporto sono puntualli , diurni e notturni non si ha bisogno dell'auto, anzi...
Scritto da: VERDIANAC
krakow e dintorni
Partenza il: 06/08/2009
Ritorno il: 19/08/2009

I primi giorni abbiamo visitato krakow bellissima citta’.I mezzi di trasporto sono puntualli , diurni e notturni non si ha bisogno dell’auto, anzi e’ un impedimento…Decine di musei, la Rynek Glowny,piazza centrale, il castello di Wawel(lunedi’ visita gratis), il giro in barca nella Vistola, il quartiere ebraico Kazimier,il suo mercato, le sinagoghe.

10-08-09 in autobus(2,40 zloty) da krakow a wielicka, per visitare le miniere di sale, attendiamo in fila perche’ alle 13 parte la guida in italiano, le miniere sono spettacolari, vale veramente la pena spendere i soldi del biglietto 65 zloty c.Ca a testa. La gita dura circa 2 ore e mezza e comprende circa 350 gradini , nel biglietto e’ compresa la visita al museo se si ha ancora fiato alla fine..Un po’ di fila per la risalita che e’ in “ascensore” da miniera, di quelli per la risalita degli operai, molto caratteristico.

A Krakow mangiare e’ per tutte le tasche..In ulica karmelicka lo SMAK BAR e’ una trattoria tipica(menu’ anche in inglese),molto pulita , l’ordinazione dovete darla voi alla cassa, per il resto vi servono come un ristorante normale ,in tre abbiamo speso 40 zloty (13 euro) mangiando bene! Piu’ avanti, STESSA VIA, il ristorante italiano MAMMA MIA, propone un’ottima cucina italiana , e’ un ristorante di livello alto, in tre abbiamo speso 130 zloty(45 euro) .

In Rynek Glowny vi sono una moltitudine di ristoranti, da segnalare Sphinx ,ottimo cibo, camerieri rigorosamente uomini, clima stile egitto, e’ una catena polacca, la trovate in tutte le grosse citta’, prezzo 100zloty (25 euro) in tre c.Ca.

A KAZIMIER ul. Agnieszki cosi’ come nella via che porta al castello,ul. Grodzka e in ul.Sw Jana c’e’ Chłopskie Jadło UN RISTORANTE TIPICO bello davvero, si mangia divinamente e l’ambiente e’ unico…Prezzo 110 zloty in tre( 27 euro).

12-08-09 dalla stazione centrale degli autobus di Krakow 12 zloty a testa(4 euro) andata, pullman per Zakopane , splendida cittadina sui carpazi,in confine con la slovacchia, 3 ore di viaggio..Ma quando si arriva…E’ uno spettacolo,case in legno, una moltitudine di bancarelle con prodotti tipici, formaggi, marmellate, ciabatte, oggetti in legno tutto artigianale, kilometri e kilometri…Mangiare in ristorante e’ un peccato con tutto cio che si trova nelle bancarelle, impossibile non tornare carichi di souvenir, per il rientro il pullman e’ ogni 10minuti.

Non ci sono problemi di sicurezza in Polonia, le forze dell’ordine sono sempre presenti e nessuno disturba minimamente.

16-08-09 cezstochova dalla stazione degli autobus piano inferiore di Krakow si parte x 3 ore di viaggio 35 zloty a testa (8 euro), si arriva e si deve percorrere un lungo percorso fino al monastero della Madonna nera, il 15 AGOSTO e’ festa li’, 500mila polacchi seguono la messa, percio’ abbiamo optato per il giorno successivo.Quando si giunge al monastero chi si aspetta le bancarelle che rendono “commerciale” ogni santuario resta deluso, in Polonia nessuno usa la fede per fare commercio, la chiesa da’ il suo messaggio piu’ semplice e vero, la spiritualita’ che si sente entrando al monastero e’ fortissima, centinaia di fedeli dal tutto ilmondo seguono le messe che si susseguono senza sosta… E mentre ci si fa strada verso il quadro sacro della Madonna patrona della Polonia, si percorre un corridoio largo, dove sono appese centinaia di stampelle e rosari di chi ha ricevuto la grazia, In fondo ecco la Madonna, protetta da una cappella aperta per l’occasione in cui si entra e si esce sempre in ginocchio.

Vedere quel quadro, le persone in ginocchio dinnanzi ad esso..A me ha fatto commuovere, e’ una sensazione che nelle nostre chiese non riesco piu’ a provare, chi e’ credente e si e’ allontanato dalla chiesa, deve andare per ritrovare tutta la spiritualita’ persa.

Per trovare i rosari da portare via per ricordo , bisogna cercarli nel monastero, dei padri molto giovani che parlano anche italiano li vendono, sono molto semplici.

il problema di cezstochova e’ il rientro…Se si perde come noi l’ultimo pullman alle 17 e 20 si e’ a piedi…A 100km da Krakow…E si deve contrattare con un tassista..Noi per 300zloty (70 euro c.Ca), una skoda vecchia, un autista retro’…Ma siamo arrivati…

17-08-09 oswiecim Auschwitz -Birkenau il piu’ grande campo di concentramento, 170 ettari di orrore, il biglietto e’ 65 zloty a testa compresa la guida in italiano ore 13.00 circa.

La visita guidata e’ veloce data la folla di tutte le nazionalita’ che parte ogni minuto, ma basta per sentire il dolore, la rabbia , di un luogo, un tempo che non puo’ essere dimenticato, stanze colme di scarpe, di occhiali, di capelli , la stoffa fatta dai nazisti dai capelli delle donne…Le foto dei prigionieri in ingresso, i forni crematoi, le case prigione, i loculi per dormire…Indescrivibile cio’ che si prova..

si va via da li’…Con una consapevolezza nel cuore..Voler impedire che accada ancora un’orrore simile..Si puo’ continuare visitando il campo autonomamente senza limiti di tempo…Se alle tre non si ha ancora fame…

Nei giorni non descritti abbiamo continuato a visitare Krakow, meravigliosamente bella, nell’architettura, nella gente, nel clima, nella compostezza e nell’umilta’ di un popolo che si e’ rialzato dopo un lungo periodo di dolore.

Per lo shopping, vicino alla stazione c’e’ un centro commerciale enorme, ma anche nel corso si trova di tutto tanto piu’ che valendo l’euro 4 volte la loro moneta, ci si puo’ permettere di entrare anche nelle boutique di lusso..

Indimenticabile lo sguardo negli occhi della gente, che ti viene incontro per aiutarti,quello degli anziani con pochi mezzi e tanta umilta’,ma anche tanta fierezza che ti indicano in tedesco (che loro malgrado conoscono) cio’ che gli domandi…I Kantor ,cambia valute , che non applicano commissioni e che chissa’ se resteranno dopo l’entrata in vigore dell’euro..I KEBAB in ogni angolo della citta’…Le carrozze con i cavalli che portano i turisti in giro per 240 zloty..Lo zoo in un grande parco raggiungibile tramite autobus urbano n 142 .

La polonia non e’ la tipica meta turistica ma ho lasciato il cuore li’ ..In una terra ancora profondamente vera che l’apparenza fine a se stessa non sa neanche cosa sia…

Siamo ripartiti da Krakow per Milano Bergamo con Ryanair e poi da Milano Bergamo a Linate e da li’ volo per Olbia.

Per i voli andata e ritorno abbiamo speso 700 euro in tre,ma c’e’ l’aggravante del LINATE -OLBIA che da solo costa 400 euro per 3 persone.

Per dormire noi abbiamo fatto scambio casa, ma ci sono alberghi molto carini a prezzi modici, avendoli visti vi segnalo Jordan Pokoje Gościnne Długa 9, SUI 3200 Zloty (800 euro) camera doppia per 13 giorni. Apartamenty Muzyczny Kraków ul. Karmelicka 5, Cracovia 4000zloty (1000 euro)per una camere x tre persone 13 giorni. Per girare, ingressi di musei, gite varie, pullman, tutti i giorni pranzo e cena in ristorante, souvenir(non riuscivamo a chiudere le valigie) abbiamo speso 1500 euro in tre. Ma se si vuole si puo’ decisamente risparmiare.ANDATE A VISITARE LA POLONIA !!