Peppe & Stefy only Varsavia

Offerta Alitalia 99€ A/R NApoli VArsavia.........non potevamo perderla! 1°giorno Breve premessa,non avevamo letto neanche un commento positivo a riguardo di VArsavia e nenache molti in verità - cmq non ci lasciamo distogliere. Arriviamo in Hotel Kyriad Prestige 4stelle(120€ tutto il periodo a coppia senza colazione) subito sauna e jacuzzi...
Scritto da: Harissa
peppe & stefy only varsavia
Partenza il: 01/05/2009
Ritorno il: 04/05/2009
Offerta Alitalia 99€ A/R NApoli VArsavia…Non potevamo perderla! 1°giorno Breve premessa,non avevamo letto neanche un commento positivo a riguardo di VArsavia e nenache molti in verità – cmq non ci lasciamo distogliere.

Arriviamo in Hotel Kyriad Prestige 4stelle(120€ tutto il periodo a coppia senza colazione) subito sauna e jacuzzi per sfruttare al massimo tutte le comodità.

Stanze grandi pulite tv bollitore insomma bene l’impatto.

A breve usciamo di fronte all’hotel c’è sia fermata del bus che del tram in 5 minuti si è al centro.

Arriviamo a Piazza Castello ariosa piena di sole e tanta gente e degli operai che stavano montando un palco.Scegliamo un bar lì in piazza per un aperitivo quando Peppe improvvisamene parla da solo,o così credevo..Infatti alle mie spalle si avvicina a noi un collega di Peppe con degli amici ..Come è piccolo il mondo in quel momento in quell’attimo nello stesso bar di VArsavia,vabè saluti vari e poi noi andiamo a cena.

Facciamo un giro per il BArbacane e infatti lì nelle vicinanze scegliamo questo ristorantino molto carino in via Freta che poi dopo si è rivelato essere il migliore di tutto il nostro soggiorno.

Pierogi ,carpa all’ebraica,caviale ebreo blins al salmone,birre tutto buono ed economico.

Ci eravamo un pò appesantiti ed eravamo un pò stanchi anche perchè il relax della sauna e jacuzzi è stata un’arma a doppio taglio.Facciamo un giretto a piedi sempre per il centro e poi pian pianino hotel.

Io ho passato una nottataccia brividi di freddo,credo mi sia salita la febbre,mal di testa nausea cmq passa..

2°gio Appena sveglia decido di andare in farmacia per comprare dell’aspirina onde evitare di rovinarci la vacanza,andiamo su per laVia Nowy Swiat, palazzo Namiestnikowiski,la statua della sirena nella piazza del mercato tutto molto piacevole , erano stati montati degli stand che vendevano prodotti tipici di ogni genere con degustazioni varie e noi ne abbiamo approfittato ovviamente per visitare e fare ogni tanto dei pit stop con lardo di maiale,birre al miele,salamini e salsicce varie.

Arrivati in piazza Castello prendiamo il trenino turistico (5€ a testa) per farci un giretto da veri e propri turisti.

Andiamo nella zona dei centri commerciali dove cè anche il palazzo della cultura costruito da Stalin una struttura a mio parere motlo affascinante considerando anche il periodo e da chi è stata fatta.

Il pomeriggio ci dirigiamo nella zona del ghetto ebraico,una bellissima passeggiata a piedi attraversiamo un parco e a terra c’era un’insegna che dava inizio al ghetto percorriamo tutto il perimetro ormai tutto ricostruito e nuovo,pieno di verde e palazzi ma c’era un silenzio inquietante.

Arriviamo al museo ma era chiuso,ma il muro di recinsione con il filo spinato lasciano comunque dentro di noi una forte emozione,accentuata dal fatto che qualche giorno prima a Napoli avevamo visto al cinema KAtyn una strage che riguardava proprio l’esercito polacco .

La sera sempre no stop andiamo a cena in una locanda adiacente piazza del mercato dove assaggiamo diverse cose.

3°giorno Domenica…Direzione parco Lazienki.

ecco spiegato perchè la Domenica le stazioni,i parchi pubblici nelle nostre città sono gremiti di polacchi…È un’abitudine che hanno nel loro paese.

Un parco immenso pieno pieno di gente chi con la bici,bambini facevano il giro sul pony,chioschetti vari e tutti dico tutti mangiano gelato e solo alcuni (NOI)bevono birra.Una piacevole giornata all’aria aperta .

La sera usciamo con un taxi (5€ entrambe) e ci porta fuori all’Underground questa discoteca “normale” cioè no spogliarelli no lap dance no accompagnatrici.Poi ci aggreghiamo ad un gruppetto di turisti forse cinesi inglsei non lo ricordo bene(avevo un pò alzato il gomiot)e li seguimao al Lemon dopodichè perdiamo le loro tracce.

4°ultimo girono Con calma ma non troppa prepariamo le nostre cose ma la mia valigia subisce un danno nella fretta e non si chiude più..Grrrrr! usciamo dall’hotel per un utlimo giro ma il mio obiettivo era comprare un borsone nuovo.

Peppe invece proprio per dimostrarmi la sua solidarietà fa shopping in un centro commerciale e ritorna sereno e spensierato in albergo ed io a mani vuote..Vi lascio immaginare la discussione tra uomo donna con un problema di valigia eh..Fortunatamente con calma il problema si risolave e la valigia miracolosamente si kiude!!! In aeroporto ci avvisano che il volo era stata anticipato ma noi non eravamo stati avveriti poichè il numero di tel era sbagliato e inveci di prendere Alitalia ci ritroviamo su un volo Lufthansa per Monaco e poi Napoli a spese loro ed è stato molto ma molto meglio…

ok alla prossima

strotta@hotmail.It