Oktoberfest 2011

Fiumi di birra e atmosfera festosa per l'Oktoberfest 2011!

• di degrottola

Quest'anno per la prima volta, complice un'offerta imbattibile (99€ viaggio&hotel), abbiamo deciso di partecipare all'Oktoberfest e di visitare Monaco di Baviera.

Siamo partiti con un'agenzia viaggi che aveva organizzato il tutto, quindi viaggio in pullman e alloggio a 15km da Monaco. Partiti venerdì sera, arrivati sabato mattina abbiamo trascorso buona parte della giornata all'Oktoberfest. Qui siamo stati accolti da una miriade di persone, la maggior parte vestiti con i costumi tipici della Baviera.

In pratica, dove si svolgeva la festa, c'erano 12 stand delle birrerie più famose e tutt'intorno bancarelle di souvenir, dolciumi e giostre super spericolate. Spesso è un po' difficoltoso (ma credo solo nel fine settimana) riuscire a trovare un posto all'interno di uno stand, molti hanno posti riservati; noi abbiamo trovato posto nei giardini di uno stand (quasi tutti hanno il loro biergarten dove è più facile accomodarsi). Un litro di birra (difficile trovare misure inferiori) costa 9,1€ a cui si deve aggiungere comunque la mancia per la cameriera, quindi alla fine spendi sempre 10€. Appena finisci il tuo boccale devi essere veloce nel decidere se continuare a bere oppure andar via e lasciare spazio a qualcun'altro. Se non sei seduto nessuno ti servirà o verrà a prendere un'ordinazione. Inoltre si può anche mangiare (prezzi un po' più alti del normale).

L'atmosfera è davvero festosa e i bavaresi di ottima compagnia... ad una certa ora comunque il tasso alcolico si eleva di parecchio e capita così di assistere a scene un po' "pietose", ma a mio avviso mai pericolose.

Quando ci siamo accorti che era meglio riprendersi un po' da tutti i litri di birra, abbiamo deciso di visitare Monaco. Una bella passeggiata a piedi, complice anche la bella giornata, ci ha portati nel cuore della città, il cui fulcro è rappresentato da MarienPlatz dove si trova il municipio. Qui ci sono molti negozi e ovviamente birrerie, tra cui l'antica e famosa Hofbrauhaus.

Anche domenica abbiamo passeggiato nelle strade della città e visitato ciò che la caratterizza. Devo dire che è vivibile e le persone davvero di compagnia.

La Baviera non si smentisce mai!